Accesso al credito: le nuove informazioni richieste 

La comunicazione con i partner finanziari è cambiata radicalmente.

Da un lato, le logiche dell’asset quality review che interessano il mondo del credito “tradizionale” si fanno sempre più stringenti, imponendo alle Banche di valutare la clientela affidata sulla base della capacità di effettivo rimborso del servizio del debito attraverso l’analisi per flussi di cassa. Il Free Cash Flow from Operations, il flusso di cassa operativo, diventa grandezza quasi più importante dell’EBITDA, il margine operativo lordo.

Dall’altro, il mondo dell’innovazione finanziaria, la cosiddetta Fin.Tech, sta ampliando l’offerta di finanza per il credito, ma estremizza la standardizzazione del giudizio in materia di merito creditizio. La necessità di spersonalizzare, nonché di processare grandi numeri, impone di poter esprimere giudizi rapidi basati esclusivamente sulla qualità dei numeri di bilancio e sulla completa assenza di pregiudizievoli.

Ciò che si osserva, quindi, è che il mondo del credito si sta evolvendo in due direttrici, che sembrano opposte fra loro ma che in realtà hanno una matrice comune:

  • L’IMPORTANZA DI OTTENERE DALLE AZIENDE:
    • dati finanziari di qualità e basati sulla dimostrata capacità di sostenere gli equilibri finanziari.

inFinance è in grado di accompagnare l’azienda in questo nuovo contesto fino a renderla autonoma, fornendole conoscenze e strumenti in linea con le specifiche esigenze.

Qual è la situazione della tua azienda rispetto alle nuove esigenze informative?

inFinance fornisce gratuitamente un servizio di “check up economico finanziario”.

Il servizio consiste nella misurazione/valutazione delle performance finanziarie ed economiche dell’azienda.

L’analisi economica e patrimoniale di bilancio, nonché dei principali indici, rappresenta il punto di partenza di un processo orientato a valutare la qualità, l’andamento e la sostenibilità dei flussi finanziari aziendali.

Il risultato del check up si sostanzia in un report dettagliato e in un incontro di un analista di inFinance con l’imprenditore e/o con il manager di riferimento per descrivere e commentare il risultato dell’analisi.

Se presenti dei gap informativi e/o situazioni di manifesta o potenziale criticità, inFinance può intervenire in modo modulare:

  • agendo sulle eventuali criticità;
  • strutturando un sistema di strumenti e indicatori in linea con le esigenze dell’azienda;
  • predisponendo un intervento di formazione in azienda.

Richiedi un check up economico finanziario gratuito

Contattaci ai seguenti recapiti: