Corso in Analisi di Bilancio

Il bilancio è il documento principe per l’analisi delle performances aziendali, sia per il lettore esterno sia per quello interno all’impresa.

Tuttavia, la capacità informativa di tale documento può essere massimizzata solo attraverso la riclassificazione degli schemi civilistico-contabili.

Il Corso trasferisce le nozioni e le tecniche che rappresentano le best practices in tema di analisi finanziaria dei bilanci di esercizio.

Tali nozioni non si esauriscono nelle mere tecniche di riorganizzazione delle voci, ma mirano a trasferire la capacità di leggere ed interpretare gli schemi riclassificati per trarne il massimo contributo informativo.

I partecipanti vengono accompagnati in un percorso che li vede porsi:

  • sia quali lettori esterni dei bilanci, come gli istituti di credito;
  • sia quali lettori interni, con pieno accesso alle informazioni anche extra-contabili.

Grande attenzione viene dedicata anche ai dettami della recente riforma della normativa (recepimento della direttiva 34/13, che interessa i bilanci dall’esercizio 2016), che introduce nuovi spunti e grandezze, quali rendiconto finanziario e derivati, in tema di rappresentazione veritiera e corretta dei dati aziendali, rendendo sempre più necessaria la consapevolezza sui possibili impatti dell’informativa che viene trasmessa all’esterno.

Attraverso i tools della riclassificazione del bilancio, dell’analisi per indici, della determinazione e studio dei flussi di cassa, e grazie ai fogli elettronici che verranno messi a disposizione, i partecipanti elaborano un proprio sistema di analisi pronto per l’uso professionale.

Il Corso è costruito, diretto ed erogato da analisti finanziari.

Metodologia

Il taglio delle lezioni è fortemente operativo.

Al trasferimento delle nozioni tecniche seguono immediate applicazioni pratiche.

Attraverso case studies reali, che vengono analizzati e dibattuti prevalentemente tramite l’utilizzo del foglio elettronico, l’ampio ricorso ad esemplificazioni ed applicazioni il corso si caratterizza per un corretto mix fra l’apprendimento di nozioni e la loro fattiva applicazione.

Gli aspetti teorici sono supportati da specifici set di slide, fogli di lavoro elettronici, suggerimenti di lettura di paper e riferimenti sitografici in modo da agevolare successivi approfondimenti.

Prerequisiti: conoscenza dell’applicativo Ms excel®.

Materiale didattico e approfondimenti

I partecipanti hanno accesso a un’area riservata del sito, attraverso la quale è messo a disposizione il materiale didattico a supporto delle lezioni: slide, paper, esercitazioni, case study, sitografie.

Frequentando il Corso, inoltre, i partecipanti acquisiscono automaticamente lo status di Alumni. Tra le opportunità riservate agli Alumni vi è la partecipazione gratuita ai Workshop di aggiornamento e approfondimento presentati periodicamente da InFinance sul territorio nazionale. 

Destinatari

Tra i principali destinatari: CFO, finance manager di imprese industriali e commerciali, operatori del settore bancario a vari livelli, commercialisti, revisori e consulenti.

Attestato di partecipazione

Ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 75% delle lezioni verrà consegnato un "Attestato di Partecipazione"



Direttore:

Ivan Fogliata

Durata:

6 giornate

Dove/quando:
  • Bologna, dal 06/04/2018
  • Padova, dal 13/04/2018
  • Milano, dal 20/04/2018
Prezzo:

€ 1.250 + IVA

Agevolazioni:

22% entro il 22 dicembre - 10% entro il 10 febbraio