Corso in "Analisi Fondamentale"

L’avvento della Mifid II porta sempre più in auge il tema della consulenza e della capacità di consigliare la clientela in maniera professionale.

L’avvento del private equity, del private debt e del crowdfunding stanno facendo sempre più maturare l’esigenza di poter interpretare i dati storici e prospettici di un’impresa.

  • Come si analizza un bilancio di una impresa quotata e non?
  • Quali sono le grandezze da attenzionare?
  • Quanto vale veramente un’impresa?
  • Quanto è affidabile il piano industriale presentato?

Questi sono solo alcuni dei quesiti ai quali si darà risposta con strumenti ed esemplificazioni.

Il corso fornisce gli strumenti necessari a condurre analisi fondamentale su bilanci e piani finanziari di imprese quotate e non al fine di poter interpretare i trend di crescita e redditività delle medesime.

Attraverso esemplificazioni su casi reali nonché attraverso l’utilizzo del foglio elettronico verranno trasmesse le best practices per l’analisi di bilancio e piani industriali.

Alla chiusura del percorso i partecipanti disporranno di veri e propri strumenti operativi per l’operatività quotidiana.

Metodologia

Il taglio delle lezioni è fortemente operativo.

Al trasferimento delle nozioni tecniche seguono immediate applicazioni pratiche.

Attraverso case studies reali, che vengono analizzati e dibattuti prevalentemente tramite l’utilizzo del foglio elettronico, l’ampio ricorso ad esemplificazioni ed applicazioni il corso si caratterizza per un corretto mix fra l’apprendimento di nozioni e la loro fattiva applicazione.

Gli aspetti teorici sono supportati da specifici set di slide, fogli di lavoro elettronici, suggerimenti di lettura di paper e riferimenti sitografici in modo da agevolare successivi approfondimenti.

Prerequisiti: conoscenza dell’applicativo Ms excel®.

Materiale didattico e approfondimenti

I partecipanti hanno accesso a un’area riservata del sito, attraverso la quale è messo a disposizione il materiale didattico a supporto delle lezioni: slide, paper, esercitazioni, case study, sitografie.

Frequentando il Corso, inoltre, i partecipanti acquisiscono automaticamente lo status di Alumni. Tra le opportunità riservate agli Alumni vi è la partecipazione gratuita ai Workshop di aggiornamento e approfondimento presentati periodicamente da InFinance sul territorio nazionale. 

Destinatari

Tra i principali destinatari: Consulenti finanziari, private banker, finance manager, operatori del settore bancario a vari livelli, commercialisti, revisori e consulenti.

Attestato di partecipazione

Ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 75% delle lezioni verrà consegnato un "Attestato di Partecipazione"



Direttore:

Ivan Fogliata

Durata:

3 giornate

Dove/quando:
  • Padova, dal 09/02/2018
  • Milano, dal 16/02/2018
Prezzo:

€ 700 + IVA

Agevolazioni:

22% entro il 22 dicembre