Corso in "Basi di Financial Modelling"

Excel e le sue applicazioni alla finanza aziendale.

Obiettivo del corso è trasferire conoscenze e strumenti per migliorare e rendere più efficienti le attività di analisi, valutazione e decisione tipiche della finanza aziendale.

Lo strumento di lavoro utilizzato è il foglio di calcolo di Ms Excel ®, un’applicazione potentissima che troppo spesso viene utilizzata solo in maniera minima e superficiale, senza sfruttare le potenzialità di calcolo ed analisi dati che garantisce.

L’approccio utilizzato per l’insegnamento di strumenti, comandi e componenti necessari all’utilizzo evoluto di tale software si basa sull’applicazione pratica degli stessi alle problematiche tipiche della finanza aziendale.

Il corso consente, quindi, di acquisire padronanza con il foglio elettronico e, allo stesso tempo, di contestualizzarne l’utilizzo riprendendo i principali concetti della finanza aziendale.

I partecipanti impareranno a costruire direttamente una serie di tool applicativi, che al termine del percorso saranno immediatamente utilizzabili per gestire l’operatività quotidiana.

Metodologia

Il taglio delle lezioni è pragmatico, operativo e interattivo.

All'aula è richiesta una partecipazione attiva alle lezioni.

I partecipanti vengono coinvolti direttamente nelle esercitazioni e nella costruzione di tools e modelli di analisi.

Prerequisiti dotazione informatica:

Per la partecipazione al corso i partecipanti devono essere muniti di:

  • Notebook con sistema Windows o MAC OS (le distribuzioni Linux non potranno essere utilizzate in quanto non consentono l’installazione del pacchetto Ms Office®)

  • Software Ms Excel ® in versione completa (le distribuzioni Open Office non sono compatibili con alcune applicazioni del foglio di calcolo che si andranno a sviluppare). Si informa che il docente utilizzerà l’ultima versione del pacchetto office 365/2016.

  • E’ richiesto ai partecipanti di pre-installare e/o attivare i seguenti componenti di Ms Excel®:
    • Scheda Sviluppo (con sotto schede “codice” e “controlli” - percorso: opzioni di excel e quindi personalizzazione barra multifunzione) 
    • Componente aggiuntivo “risolutore” (percorso: opzioni di excel e quindi componenti aggiuntivi) 
    • Componente aggiuntivo “strumenti di analisi” e “strumenti di analisi – VBA” (percorso: opzioni di excel e quindi componenti aggiuntivi) 
    • Calcolo iterativo disattivato (percorso: opzioni di excel e quindi formule) 

Materiale didattico e approfondimenti

I partecipanti hanno accesso a un’area riservata del sito, attraverso la quale è messo a disposizione il materiale didattico a supporto delle lezioni: slide, paper, esercitazioni, case study, sitografie.

Frequentando il Corso, inoltre, i partecipanti acquisiscono automaticamente lo status di Alumni. Tra le opportunità riservate agli Alumni vi è la partecipazione gratuita ai Workshop di aggiornamento e approfondimento presentati periodicamente da InFinance sul territorio nazionale. 

Destinatari

Tra i principali destinatari: CFO, finance manager di imprese industriali e commerciali, operatori del settore bancario a vari livelli, imprenditori, commercialisti, revisori e consulenti.

Attestato di partecipazione

Ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 75% delle lezioni verrà consegnato un "Attestato di Partecipazione"