Corso in "Basi di Finanza per NON-Finance Manager"

Il Corso trasferisce i principi, le logiche e gli strumenti alla base della finanza aziendale, con un linguaggio semplice, chiaro ed efficace.

Tutte le decisioni aziendali, a prescindere dall'area funzionale nella quale hanno origine, hanno effetti economici, finanziari e patrimoniali.

Un manager deve presidiare queste dimensioni e valutare in anticipo gli effetti delle proprie decisioni.

Obiettivo del Corso è trasferire ai manager logiche e strumenti per:

  • leggere senza difficoltà i bilanci;
  • fare valutazioni in merito alle evidenze contabili;
  • conoscere gli impatti economico finanziari dei propri investimenti;
  • prendere decisioni consapevoli.

Per giungere a tale risultato si parte dall’ABC della contabilità, per poi introdurre progressivamente logiche e strumenti di analisi. 

Metodologia

Il taglio delle lezioni è pragmatico e interattivo.

Non è richiesta una conoscenza dei temi, ma la disponibilità ad una partecipazione attiva alle lezioni.

L’approccio fortemente interattivo tra docenti e partecipanti consente, infatti, di risolvere in modo rapido e semplice eventuali dubbi e perplessità, rendendo le lezioni particolarmente efficaci per i "NON-Financial Managers".  

Si fa largo uso di case studies reali, che vengono analizzati e dibattuti prevalentemente tramite l’utilizzo del foglio elettronico.

L’ampio ricorso ad esemplificazioni, case histories ed applicazioni rendono l’intervento un corretto mix fra l’apprendimento di nozioni e la loro fattiva applicazione.

Gli aspetti teorici sono supportati da specifici set di slide, paper e riferimenti sitografici, in modo da agevolare successivi approfondimenti.

Prerequisiti: Minima conoscenza delle funzioni elementari del foglio di lavoro Ms Excel®.

Materiale didattico e approfondimenti

I partecipanti hanno accesso a un’area riservata del sito, attraverso la quale è messo a disposizione il materiale didattico a supporto delle lezioni: slide, paper, esercitazioni, case study, sitografie.

Frequentando il Corso, inoltre, i partecipanti acquisiscono automaticamente lo status di Alumni. Tra le opportunità riservate agli Alumni vi è la partecipazione gratuita ai Workshop di aggiornamento e approfondimento presentati periodicamente da InFinance sul territorio nazionale. 

Destinatari

Tra i principali destinatari: Manager di tutte le aree funzionali (marketing, operations, human resources, etc), consulenti e imprenditori.

Attestato di partecipazione

Ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 75% delle lezioni verrà consegnato un "Attestato di Partecipazione"

 



Direttore:

Michele Moglia

Durata:

4 giornate

Dove/quando:
  • Milano, dal 23/03/2018
Prezzo:

€ 900 + IVA

Agevolazioni:

22% entro il 22 dicembre - 10% entro il 10 febbraio