Corso in "Business Planning"

Dal budget di tesoreria al business plan pluriennale

Il Corso trasferisce ai partecipanti le tecniche ed i tools operativi per poter realizzare una oculata pianificazione finanziaria attraverso la costruzione e la presentazione:

  • del budget di cassa di breve periodo;
  • del business plan, e dei relativi stress test. 

I partecipanti sono inizialmente guidati nella costruzione di un budget di cassa per la gestione della liquidità di breve periodo, con il foglio elettronico. Grande attenzione viene posta ai problemi di data mining e gestione della mole di informazioni provenienti dalla contabilità generale, consentendo di risolvere rapidamente problematiche largamente diffuse.

Il corso si concentra poi sul Business Plan, presentandone i vari approcci e concentrandosi sul modello c.d. “break even based” quale best practice di settore.

L'affiancamento dei tools quantitativi a quelli qualitativi trasferisce ai partecipanti una piena consapevolezza delle relazioni in essere tra i driver di creazione del valore e gli aspetti finanziari e, quindi, una padronanza visibile nell'esposizione del business plan ai vari interlocutori.  

Al termine del percorso, i partecipanti avranno a disposizione i fogli di calcolo costruiti e/o distribuiti durante l’intervento che gli consentiranno di poter costruire in autonomia i propri piani finanziari.

Se, invece, sei interessato a farti affiancare da inFinance nella costruzione del business plan della tua azienda, clicca qui >>

Metodologia

Il taglio delle lezioni è fortemente operativo e richiede una partecipazione attiva dei partecipanti.

Si fa largo uso di case studies reali, che vengono analizzati e dibattuti prevalentemente tramite l’utilizzo del foglio elettronico.

Gli aspetti teorici sono supportati da specifici set di slide, paper e riferimenti sitografici, in modo da agevolare successivi approfondimenti.

Prerequisiticonoscenza del bilancio, dell’analisi finanziaria di bilancio, dei concetti di break even point e flusso di cassa, padronanza dell’applicativo Ms excel®.

Materiale didattico e approfondimenti

I partecipanti hanno accesso a un’area riservata del sito, attraverso la quale è messo a disposizione il materiale didattico a supporto delle lezioni: slide, paper, esercitazioni, case study, sitografie.

Frequentando il Corso, inoltre, i partecipanti acquisiscono automaticamente lo status di Alumni. Tra le opportunità riservate agli Alumni vi è la partecipazione gratuita ai Workshop di aggiornamento e approfondimento presentati periodicamente da InFinance sul territorio nazionale. 

Destinatari

Tra i principali destinatari: CFO, finance manager di imprese industriali e commerciali, operatori del settore bancario a vari livelli, commercialisti, revisori e consulenti.

Attestato di partecipazione

Ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 75% delle lezioni verrà consegnato un "Attestato di Partecipazione"



Direttore:

Ivan Fogliata

Durata:

3 giornate

Dove/quando:
  • Bologna, dal 12/01/2018
  • Padova, dal 12/01/2018
  • Milano, dal 19/01/2018
  • Roma, dal 09/02/2018
Prezzo:

€ 700 + IVA

Agevolazioni:

22% entro il 22 dicembre