Corso in "Crisi d'Impresa"

Dalle cause alla gestione

Il Corso trasferisce ai partecipanti gli strumenti per l’isolamento e la gestione delle cause della crisi d’impresa.

Troppo spesso, infatti, l’attenzione è completamente assorbita dalla gestione degli effetti delle crisi, primo fra tutti la tensione di liquidità, inducendo alla ricerca di soluzioni performanti a breve ma non risolutive nel lungo periodo.

I partecipanti affrontano problemi di debt reprofiling nel contesto delle regole del debito che pongono stretti vincoli ad un'efficace ri-pianificazione del passivo.

Ampio spazio è dedicato ai problemi di ristrutturazione del passivo nel contesto dei rapporti con gli istituti di credito.

A completamento delle nozioni di finanza d’azienda viene dato ampio spazio alle recenti evoluzioni del diritto fallimentare, con particolare attenzione al recepimento del modello americano di chapter 11 nella disciplina del concordato preventivo aggiornata dalla legge 132 del 06.08.2015.

Metodologia

Il taglio delle lezioni è fortemente operativo e richiede una partecipazione attiva dei partecipanti.

Si fa largo uso di case studies reali, che vengono analizzati e dibattuti prevalentemente tramite l’utilizzo del foglio elettronico.

Gli aspetti teorici sono supportati da specifici set di slide, paper e riferimenti sitografici, in modo da agevolare successivi approfondimenti.

Prerequisiticonoscenza del bilancio e della sua analisi, capacità di stendere piani finanziari di medio-lungo periodo, padronanza dell’applicativo Ms excel®.

Materiale didattico e approfondimenti

I partecipanti hanno accesso a un’area riservata del sito, attraverso la quale è messo a disposizione il materiale didattico a supporto delle lezioni: slide, paper, esercitazioni, case study, sitografie.

Frequentando il Corso, inoltre, i partecipanti acquisiscono automaticamente lo status di Alumni. Tra le opportunità riservate agli Alumni vi è la partecipazione gratuita ai Workshop di aggiornamento e approfondimento presentati periodicamente da InFinance sul territorio nazionale. 

Destinatari

Tra i principali destinatari: CFO, finance manager di imprese industriali e commerciali, operatori del settore bancario a vari livelli, commercialisti, revisori e consulenti.

Attestato di partecipazione

Ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 75% delle lezioni verrà consegnato un "Attestato di Partecipazione"



Direttore:

Ivan Fogliata

Durata:

2,5 giornate

Dove/quando:
  • Milano, dal 07/10/2017
Prezzo:

€600 + IVA

Agevolazioni:

22% entro il 22 luglio