Corso in "Sistema di Budgeting & Reporting"

In ogni realtà aziendale, le previsioni economiche, finanziarie e patrimoniali rappresentano gli essenziali contributi analitici per un buon sistema di controllo gestionale.

Il Corso fornisce ai partecipanti le conoscenze e le tecniche necessarie all'elaborazione del budget economico e patrimoniale, nonché dei budget operativi tipici delle principali aree aziendali, identificandone relazioni e collegamenti.

Nel programma è dato ampio spazio a esercitazioni, durante le quali i partecipanti sono chiamati a realizzare su fogli Excel veri e propri modelli di budget economici.

Ciascun partecipante costruirà, quindi, tools immediatamente operativi che potrà trasferire nella propria realtà aziendale, potendo così contare su strumenti preziosi per gestire con semplicità le analisi previsionali e il trattamento dei dati consuntivi.

Metodologia

Per consentire il completo trasferimento delle conoscenze e delle specifiche competenze sono previste discussioni di casi tratti dalla realtà operativa e numerose esercitazioni.

L’ampio ricorso ad esemplificazioni, case histories ed applicazioni rendono l’intervento un corretto mix fra l’apprendimento di nozioni e la loro fattiva applicazione.

Gli aspetti teorici sono supportati da specifici set di slide, paper e riferimenti sitografici, in modo da agevolare successivi approfondimenti.

Materiale didattico e approfondimenti

I partecipanti hanno accesso a un’area riservata del sito, attraverso la quale è messo a disposizione il materiale didattico a supporto delle lezioni: slide, paper, esercitazioni, case study, sitografie.

Frequentando il Corso, inoltre, i partecipanti acquisiscono automaticamente lo status di Alumni. Tra le opportunità riservate agli Alumni vi è la partecipazione gratuita ai Workshop di aggiornamento e approfondimento presentati periodicamente da InFinance sul territorio nazionale. 

Destinatari

Tra i principali destinatari: Controller, responsabili amministrativi e, più in generale, manager e professionisti interessati ad apprendere o a sviluppare le tecniche del Controllo di Gestione per svolgere compiutamente la funzione di Controller o di Responsabile dell'area Finanza e Controllo.

Attestato di partecipazione

Ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 75% delle lezioni verrà consegnato un "Attestato di Partecipazione"