Corso in "Valutazione d'azienda e degli investimenti"

Dalle scelte di "make or buy" alla Valutazione d'Azienda

Il Corso trasferisce ai partecipanti conoscenze e strumenti per affrontare efficacemente i momenti di discontinuità aziendali rappresentati da eventi di matrice straordinaria quali:

  • Le scelte di make or buy
  • La decisione di impegnare l’azienda su nuovi investimenti
  • Determinare il valore della propria impresa
  • Valutare possibili acquisizioni nel ruolo di azienda offerente o di azienda target

Tali eventi comportano la necessità di saper modellizzare efficacemente i dati a supporto dei decisori aziendali, al fine di trasferire informazioni efficaci e utili al processo decisionale.

Il Corso, attraverso il largo utilizzo del foglio di lavoro elettronico, fornisce ai discenti le best practices in tema di valutazione, unendo al necessario rigore teorico l’altrettanto necessario pragmatismo fondamentale per tradurre le applicazioni nei vari contesti aziendali.

I concetti di Corporate Finance trovano, infine, applicazione anche nel contesto fiscale italiano. I partecipanti possono quindi avere contezza degli effetti in termini di imposizione fiscale diretta ed indiretta derivanti dalle scelte di investimento condotte.

Metodologia

Il taglio delle lezioni è fortemente operativo e richiede una partecipazione attiva dei partecipanti.

Si fa largo uso di case studies reali, che vengono analizzati e dibattuti prevalentemente tramite l’utilizzo del foglio elettronico.

Gli aspetti teorici sono supportati da specifici set di slide, paper e riferimenti sitografici, in modo da agevolare successivi approfondimenti.

Prerequisiti: conoscenza del bilancio e della sua analisi, capacità di stendere piani finanziari di medio-lungo periodo, padronanza dell’applicativo Ms excel®.

Materiale didattico e approfondimenti

I partecipanti hanno accesso a un’area riservata del sito, attraverso la quale è messo a disposizione il materiale didattico a supporto delle lezioni: slide, paper, esercitazioni, case study, sitografie.

Frequentando il Corso, inoltre, i partecipanti acquisiscono automaticamente lo status di Alumni. Tra le opportunità riservate agli Alumni vi è la partecipazione gratuita ai Workshop di aggiornamento e approfondimento presentati periodicamente da InFinance sul territorio nazionale. 

Destinatari

Tra i principali destinatari: CFO, finance manager di imprese industriali e commerciali, operatori del settore bancario a vari livelli, commercialisti, revisori e consulenti.

Attestato di partecipazione

Ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 75% delle lezioni verrà consegnato un "Attestato di Partecipazione"