Master in Controlling

Il Master inquadra e delinea la funzione di Controlling, nei suoi risvolti operativi e strategici.

Il Controlling, infatti, è un’attività orientata non solo alla costante valutazione e al monitoraggio sistematico dell'attività aziendale, ma anche al presidio di varie dimensioni strategiche d'impresa.

Impostare e perfezionare un sistema in grado di rispondere con efficacia alle esigenze informative interne sono azioni ormai imprescindibili per ogni azienda interessata allo sviluppo di modelli vincenti di business e al mantenimento dei relativi vantaggi competitivi.

In quest’ottica, il Controllo di Gestione assume una duplice rilevanza:

  • da un lato, come funzione in grado di orientare le strategie aziendali verso obiettivi realizzabili, verificandone periodicamente il raggiungimento;
  • dall’altro, come guida razionale al miglioramento continuo dell’organizzazione.

I partecipanti approfondiscono le tecniche di controllo antecedente (budgeting), concomitante e susseguente, sviluppando le capacità necessarie per definire un efficiente sistema di Reporting finalizzato a fornire tempestivamente l'informazione più corretta ai giusti destinatari.

Inoltre, al fine di potenziare la funzione di Controller, proiettandola nel futuro, il Master propone anche le attività legate a una dimensione più strategica ed evoluta del ruolo.

Al termine del percorso è prevista una prova finale, che fornisce ai partecipanti un feedback dettagliato sulle competenze acquisite.

Metodologia

La didattica del Master, muovendo da casi concreti tratti dalla realtà operativa, coinvolge attivamente i partecipanti.

Alle nozioni introduttive e ai necessari inquadramenti metodologici si alternano, esercitazioni e fasi dedicate allo sviluppo di strumenti operativi volti ad arricchire il bagaglio professionale di ciascun partecipante.

Materiale didattico e approfondimenti

I partecipanti hanno accesso a un’area riservata del sito, attraverso la quale è messo a disposizione il materiale didattico a supporto delle lezioni: slide, paper, esercitazioni, case study, sitografie.

Frequentando il Master, inoltre, i partecipanti acquisiscono automaticamente lo status di Alumni. Tra le opportunità riservate agli Alumni vi è la partecipazione gratuita ai Workshop di aggiornamento e approfondimento presentati periodicamente da InFinance sul territorio nazionale. 

Destinatari

Tra i principali destinatari: Controller, responsabili amministrativi e, più in generale, manager e professionisti interessati ad apprendere o a sviluppare le tecniche del Controllo di Gestione per svolgere compiutamente la funzione di Controller o di Responsabile dell'area Finanza e Controllo.

Diploma di Master

Ai partecipanti che avranno superato la prova finale e frequentato almeno il 75% delle lezioni verrà consegnato il Diploma di Master in “Controlling”.



Direttore:

Ivan Losio

Durata:

12 giornate

Dove/quando:
  • Bologna, dal 20/10/2017
  • Padova, dal 03/11/2017
  • Milano, dal 10/11/2017
Prezzo:

€ 2.500 + IVA

Agevolazioni:

22% entro il 22 luglio - 10% entro il 30 settembre