Master in "Corporate Finance & Controlling"

Il Master fornisce ai partecipanti:

  • una "helicopter view" della finanza d’azienda e del controllo di gestione;
  • metodi e tecniche di analisi efficaci ed immediatamente fruibili;
  • consapevolezza delle relazioni tra le diverse aree e degli impatti delle decisioni sul business;
  • strumenti operativi per una gestione efficace e consapevole delle problematiche di breve e lungo periodo.

Il programma del Master è diviso in due parti, che possono anche essere seguite in modo indipendente:

  1. Corporate Finance: muovendo dall’analisi di bilancio sulla base delle best practice di settore, il percorso procede nell’approfondimento dei temi relativi alle proiezioni future attraverso la programmazione finanziaria e la redazione del business plan con metodi innovativi. Successivamente il percorso affronta i delicati temi delle scelte di investimento e valutazione d’azienda nell’ottica di operazioni di M&A. Chiudono il percorso i temi relativi al funding dell’impresa attraverso il credito tradizionale e gli innovativi canali del FinTech nonché i temi della gestione del passivo non sostenibile anche attraverso gli strumenti di gestione delle crisi aziendali garantiti dalla normativa su early-warning e liquidazione giudiziale. Link >
  2. Controlling: il percorso dapprima inquadra la funzione di Controlling ed il suo delicato ruolo a livello di organizzazione complessiva, nei suoi risvolti operativi e strategici, per poi affrontare l'analisi di redditività e costing di prodotto con metodologie basate sulle migliori pratiche di settore. Ampio spazio viene occupato dai temi relativi al sistema di budgeting e di reporting, con un approccio estremamente operativo e pragmatico. Concludono il percorso i temi degli strumenti evoluti di controllo di gestione per il miglioramento continuo. Link >

Al termine del percorso è prevista una prova finale, che fornisce ai partecipanti un feedback dettagliato sulle competenze acquisite.

Metodologia

Il taglio delle lezioni è fortemente operativo.

Si fa largo uso di case studies reali, che vengono dibattuti e analizzati, prevalentemente tramite l’utilizzo del foglio elettronico.

Attraverso le esercitazioni, le interazioni con i docenti e i colleghi, la costruzione e l’utilizzo di specifici tool, si acquisiscono veri e propri metodi di analisi.

Gli aspetti teorici sono supportati da specifici set di slide, paper e riferimenti sitografici, in modo da agevolare successivi approfondimenti.

Materiale didattico e approfondimenti

I partecipanti hanno accesso a un’area riservata del sito, attraverso la quale è messo a disposizione il materiale didattico a supporto delle lezioni: slide, paper, esercitazioni, case study, sitografie.

Frequentando il Master, inoltre, i partecipanti acquisiscono automaticamente lo status di Alumni. Tra le opportunità riservate agli Alumni vi è la partecipazione gratuita ai Workshop di aggiornamento e approfondimento presentati periodicamente da InFinance sul territorio nazionale. 

Destinatari

Tra i principali destinatari: CFO, Controller, Finance manager di imprese industriali e commerciali, Commercialisti, Revisori e Consulenti.

Il percorso è rivolto sia agli esperti del settore, per aggiornare e rafforzare le proprie competenze, sia alle figure più junior, per avere una visione più chiara del corporate finance e del controllo di gestione, approfondire i temi affrontati e acquisire nuovi metodi di analisi.

Diploma di Master

Ai partecipanti che avranno superato la prova finale e frequentato almeno il 75% delle lezioni verrà consegnato il Diploma di Master in “Corporate Finance & Controlling”.



Direttore:

Ivan Fogliata

Durata:

27 giornate

Dove/quando:
  • Bologna, dal 06/04/2018
  • Padova, dal 13/04/2018
  • Milano, dal 20/04/2018
Prezzo:

€ 5.000 + IVA

Agevolazioni:

22% entro il 22 dicembre - 10% entro il 10 febbraio