Workshop | Analisi degli scostamenti e budget reporting

Il termine “budget” nell’impresa italiana assume più significati. Si parla di:

  • “budget delle entrate ed uscite” riferendosi alla programmazione della tesoreria (il c.d. “budget di cassa”);
  • “budget pluriennale” riferendosi alla pianificazione di lungo periodo (il c.d. “business plan”);
  • “budget degli obiettivi” riferendosi allo strumento organizzativo di fissazione dei targets (il c.d. “budget operativo”). 

Il workshop ha l’obiettivo di trasmettere le dinamiche di redazione di quest’ultima famiglia di strumenti, focalizzandosi sul sistema dei budget operativi (commerciale, di produzione, della struttura), con particolare focus sull’analisi dei consuntivi e il monitoraggio degli scostamenti rispetto alle previsioni sintetizzate nel budget.

Tale strumento ha una doppia valenza, da un lato economico-finanziaria e dall’altro organizzativa.

Quest’ultima riveste un’importanza cruciale per il sistema di motivazione, incentivazione e di raggiungimento dei risultati.

Dopo aver contestualizzato il sistema di reporting nel processo di pianificazione e controllo aziendale, vengono illustrate le tecniche attraverso le quali si creano i budget operativi nonché si identificano gli scostamenti dei risultati dagli obiettivi del budget e le traiettorie evolutive del sistema di reporting sulla dimensione strategica.

Contenuti

  • Cosa si intende per budget, reporting e analisi degli scostamenti
  • Il collegamento tra sistema di budget e organizzazione
  • Le principali aree di budget operativi (vendite, produzione, struttura)
  • Strumenti di consuntivazione e approccio all’analisi dei risultati
  • Case history

Metodologia

Il workshop si caratterizza per un approccio concreto e interattivo. Durante l’incontro ampio spazio verrà lasciato a case history e all’analisi di best practice. A tutti i partecipanti sarà inviato il materiale didattico. 

Docente

Ivan Losio. Laureato in Economia e Commercio, iscritto all’albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, amministratore di SEI Consulting SRL, è esperto di sistemi di controllo di gestione e di misurazione delle performance aziendali. Dal 2011 è Presidente del Nucleo di valutazione della Camera di commercio di Brescia. Vanta una consolidata esperienza formativa sia in aula sia in azienda.  

 

Testimonianze 

 

Edizione MILANO - 4 marzo 2017

Massimo Ciceri

Seminario con un taglio molto pratico, esposizione degli argomenti chiara, concetti applicabili nella quotidianità grazie alla trattazione con un taglio 'operativo'.

Alberto Gorni

Efficace ed interattivo, tematiche approfondite in modo sintetico e chiaro

Giulia Longhi

Ben organizzato, location piacevole. docente preparato. Pur essendo a titolo gratuito non c'è stato alcun tentativo di vendere corsi a pagamento. Un'ottima esperienza, anche se speravo fosse più rivolta alle grandi aziende più che hai piccoli.

Enrico Laurenti

Docente competente e preparato, prospettiva di analisi interessante e originale calata sulla realtà delle PMI, numerosi esempi pratici.

Francesco Restuccia

I workshop offrono ottime introduzioni sugli argomenti affrontati e sono tenuti da docenti professionali, pratici ed efficaci.

Marco Aperti

Un workshop essenziale, ma molto chiaro, con un docente molto chiaro sia dal punto di visto espositivo che della capacità di catalizzare l'attenzione. Un tema importante trattato con efficacia e un punto di vista reale, utile e non istituzionale.

Bruno Lodi

Il workshop è stato molto interessante ed utile, grazie al fatto di aver guardato al tema, in modo molto chiaro e concreto, dal punto di vista delle PMI

Luca Coresi

E' stata una breve ma interessante chiacchierata sul Business plan e sul Budget. (s'è discusso sulla loro importanza e funzionalità nella PMI). Sono stati poi affrontati i temi del grado di rigidità operativa e del grado di liquidità finanziaria (Elo e Indice di indebitamento). S'è parlato quindi della complessità del prodotto e della sua influenza sui costi fissi, oltre che dell'importanza dell'adozione di un sistema di Activity based costing. Infine il seminario è terminato con alcuni cenni su diverse possibili modalità di crescita dell'azienda.

Filippo Bacile di Castiglione

Pratico, coinvolgente e istruttivo anche per neofiti o per focalizzare parallelismi con il proprio lavoro (anche se diverso, ma nella consulenza organizzativa - modelli, sistemi di gestione, ecc.). Già consigliato a Fornitori e Clienti di FBC.

 

Edizione BOLOGNA - 25 febbraio 2017

Fabio Zucchini

Mi sento di fare un particolare plauso al docente Dr. Losio per come ha condotto il workshop, tenendo sempre alta l'attenzione e focalizzando l'attenzione sulle reali problematiche aziendali.

Andrea Viaro

Relatore molto preparato e coinvolgente. Esposizione di taglio pratico e di facile comprensione, pur essendo tecnicamente completa. Ottimo lo spunto del modello Canvas e degli esempi numerici inerenti la valutazione della generazione economica di valore in relazione alle scelte gestionali di un'azienda. Peccato solo il workshop fosse limitato alla mezza giornata.

Paolo Iezzi

Relatore competente e capace di tenere alta l'attenzione. Il continuo alternarsi fra teoria e casi concreti differenti che a loro volta sottintendono non sempre la stessa metodologia di approccio stimola il ragionamento e fa si che si faccia proprio il pensiero che non esista un unico approccio vincente per tutte le aziende ma tale approccio va soppesato e tarato alla realtà che hai di fronte

Nicola Pasini

Semplice, efficace, pragmatico

Silvia Bacci

Ottimo workshop,personale qualificato, impostato suo concetti chiave in poco tempo è riuscito a trasmettere i punti importanti.

Fortunato Colonnetta

Ottima sintesi per rimettere in discussione le proprie attività lavorative quotidiane

Monica Gozzi

Workshop: pragmatico, efficace, interattivo, utile, coinvolgente!!!

Barbara Paiola

Apprezzo la pragmaticità d'approccio e di trasferimento di concetti di base, comprensibili anche per chi non ha mai studiato economia.

Paola Roli

Il relatore ha saputo trasmettere in modo chiaro e comprensibile i concetti, dandone una chiave di lettura applicabile in concreto per aziende di diversa tipologia e dimensione. Grazie.

Raffaele Munno

Workshop interessante, ottimo metodo didattico, docenti preparatissimi 

Edizione MILANO - 18 novembre 2016

Raffaella Rabbiosi

Efficace e molto utile. Docenti altamente preparati e metodologia didattica ottima

Cristina Caldara

E' la prima volta che partecipo ad un workshop con inFinance e devo dire che il relatore era molto preparato e e' stato davvero molto interessante. Serieta' anche degli organizzatori. Consigliato.

Riccardo Bonati

Tutti gli Workshop di inFinance sono tenuti da Professionisti molto preparati e con un taglio operativo eccellente. Ma per me Ivan Losio è il Top. 

Carmine Pierpaolo Scerra

Ottimo workshop

Stefano Casalboni

E' stato un workshop molto interessante. Il docente ha affrontato un argomento abbastanza conosciuto con un taglio molto attuale e pragmatico attraverso la sua esperienza professionale ed esposizione di casi pratici che hanno coinvolto i partecipanti in discussioni ed approfondimenti costruttivi. 


Direttore:

Ivan Losio

Durata:

1/2 giornata

Prezzo:

Partecipazione gratuita