Focus tematico | Applicazioni del criterio del costo ammortizzato

La definizione di costo ammortizzato nella sua complessità sembra, tuttavia, di primo acchito esaurirsi nella determinazione del tasso interno di rendimento, nonché nel percorso di ammortamento dei differenziali di costo e di valore.

Alla prova operativa, tuttavia, emergono numerose difficoltà applicative che interessano in particolare casi quali:

  • Finanziamenti a tasso variabile
  • Finanziamenti con periodi di pre-ammortamento
  • Finanziamenti infragruppo a titolo gratuito
  • Monoperiodalità del tasso interno di rendimento vs. multiperiodalità delle rate

Attraverso esemplificazioni pratiche su piattaforma excel i discenti verranno accompagnati nella risoluzione di casi tipici che interessano il calcolo e la contabilizzazione del costo ammortizzato.

I file utilizzati nel corso dell’intervento saranno resi disponibili ai discenti che potranno immediatamente utilizzarli nella pratica operativa quotidiana.

Metodologia

L’iniziativa si caratterizza per un approccio concreto e interattivo. I partecipanti vengono coinvolti fin dalle prime battute e diventano protagonisti attivi dell'evento. A tutti i partecipanti sarà inviato il materiale didattico.

Ai partecipanti è richiesto di automunirsi di notebook dotato del software Ms Excel® necessario per le esercitazioni.

Il numero dei partecipanti è limitato a 15.

Docente

Ivan Fogliata, analista finanziario, formatore e consulente. Laureato in Finanza Aziendale, svolge attività di formazione in corporate finance nelle aziende e nei maggiori gruppi bancari italiani. Dottore Commercialista, è CEO di FSA Spa, società specializzata nella consulenza in finanza d'impresa. È membro del Consiglio di Amministrazione di Alto Adige Banca Südtirol Bank AG e di BCC del Garda. È CEO di inFinance.

Consulenza sul costo ammortizzato

Vuoi farti affiancare da inFinance nell'applicazione del criterio del costo ammortizzato? Contattaci >