Convegno | Banking 4.0?

Gli strumenti alternativi di accesso al credito e al capitale di rischio.

La recente crisi, oltre che una minaccia, si è rivelata un’opportunità che ha stimolato l’ingegno degli innovatori nel mondo della finanza.

Il sistema del credito tradizionale ha mostrato tutti i suoi limiti e la conseguente reazione da “isteria normativa” dei Regulators non ha fatto altro che limitare ulteriormente lo spazio di movimento degli operatori bancari. Ne sono testimonianza i sempre più stringenti vincoli patrimoniali nonché le procedure di controllo individuale quali SREP, Asset Quality Review, Stress Tests nei contesti di Comprehensive Assessment.

In tale contesto i primi first movers, anche grazie a recenti adeguamenti normativi (Decreto 18/2016), stanno sviluppando canali di finanziamento alternativi a quello bancario, utilizzando tutto il potenziale della moderna tecnologia.

Il neologismo FinTech (Finance and Technology) assorbe in sé il messaggio di un grande potenziale di innovazione che non solo interessa i canali del credito tradizionale ma anche i canali di investimento del capitale di rischio.

Il workshop ha due obiettivi:

  1. Illustrare l’evoluzione del sistema finanziario dal 2008 ad oggi e analizzare i suoi possibili sviluppi futuri;
  2. Presentare e far comprendere appieno i meccanismi e la reale fruibilità degli strumenti alternativi e della FinTech.

Siamo di fronte ad una rivoluzione digitale che stravolgerà la concezione tradizionale del credito?

Programma della sessione mattutina

Dal 2008 al 2017: cosa è successo nel mondo del credito.

  • La crisi del settore bancario. A che punto siamo?
  • Come sarà fatta la banca del futuro.
  • Le recenti evoluzioni normative e tecnologiche: dai fondi alternativi di investimento alla tecnologia blockchain.

Ivan Fogliata - CEO di inFinance

Guarda il video della sessione mattutina >

Programma della sessione pomeridiana 

Quando il capitale di rischio si trasforma in credito: il mercato minibond e le sue evoluzioni future.

  • Cosa sono i minibond e le cambiali finanziarie e in cosa si differenziano
  • Vantaggi per le imprese e “luoghi comuni” sullo strumento
  • Come, quando e perché decidere di utilizzare questi strumenti
  • Quanto costano veramente?
  • I perché della lenta crescita del mercato

Gianmarco Paglietti - consulente in Finanza d'Impresa

 

Come cambia il mercato del credito allo Small Business: il caso BorsadelCredito.it

  • Il credito alle imprese: scenario di mercato e aree di rischio/opportunità. 
  • Il fenomeno Fintech nel credito in generale e nel credito alle imprese in particolare: modelli di business e posizionamento.
  • Nostra view strategica: perché nasce Borsadelcredito. Razionali strategici, posizionamento, creazione di valore per l'azienda e il cliente, elementi di innovazione e differenziazione, potenzialità e sviluppi.

Ivan Pellegrini - co-founder e amministratore delegato di BorsadelCredito.it 

 

Invoice-trading: come le PMI trasformano in liquidità le fatture: il caso Workinvoice.it

  • Perché c’è bisogno di un mercato alternativo di finanza a breve termine per le PMI
  • Come funziona l’invoice trading/Workinvoice
  • Perché l’invoice-trading è innovativo
  • Quali sono i vantaggi per le Piccole e Medie Imprese

Fabio Bolognini - chief risk officer di Workinvoice

 

Come gli strumenti alternativi di finanziamento cambiano le relazioni tra l'azienda e i suoi stakeholder

  • L’Equity Capital e le sue trasformazioni: l’esempio dell'equity crowdfunding
  • Il finanziamento alternativo come leva di marketing: il reward based crowdfunding

Carlo Zanaboni - business strategy consultant specializzato nel crowdfunding e partner di Crowd Advisors

 

Relatori

Fabio Bolognini. Ha sviluppato le sue competenze nel mondo della finanza per le imprese e del credito avendo lavorato per l’area finanziaria di Pirelli, successivamente in Citibank sino al 1999, in Unicredit e Intesa rispettivamente come responsabile dei segmenti corporate e PMI. Dal 2007 si occupa di consulenza alle PMI e di risoluzione delle crisi d’impresa (oggi con la società Linker). Ha maturato con i-Faber esperienza di piattaforme digitali di supply-chain ed è autore del blog Imprese+Finanza che dal 2010 commenta i temi della finanza delle piccole imprese.

Ivan Fogliata, analista finanziario, formatore e consulente. Laureato in Economia aziendale con la specializzazione in Finanza Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano, svolge attività di formazione in corporate finance nelle aziende e nei maggiori gruppi bancari italiani. Dottore Commercialista in Brescia, è partner dello Studio Associato AS&F nonché CEO di FSA S.p.a., società specializzata nella consulenza in finanza d'impresa. È membro del Consiglio di Amministrazione di Alto Adige Banca Südtirol Bank AG e di BCC del Garda. È CEO di inFinance. E' coautore del libro "Il profitto è un'opinione. La cassa è un fatto." 

Gianmarco Paglietti, consulente. Laureato in scienze politiche internazionali, ha iniziato il percorso professionale in una società di ricerca e consulenza economica di Torino, dove matura decennale esperienza in progetti legati al mondo del private equity e all’accompagnamento delle imprese sui mercati internazionali. Opera per otto anni al Consorzio camerale per il credito e la finanza di Milano, dove coordina l’ufficio studi e gestisce le attività di studio e progettazione di iniziative per facilitare la diffusione di nuovi strumenti di finanziamento per le PMI. Già consigliere della Merchant "Frigiolini & Partners". Attualmente collabora con enti e associazioni sui temi del credito e della finanza. 

Ivan Pellegrini. Ha fondato, insieme ad Alessandro Andreozzi, BorsadelCredito.it, forte della sua esperienza nei processi di gestione del credito alle piccole e medie imprese e delle sue competenze di business development e project management. Prima di questo progetto, ha lavorato principalmente come consulente di direzione in Accenture Management Consulting, occupandosi di grandi progetti di trasformazione delle principali banche italiane. Ha una Laurea Specialistica in General Management presso l’Università Bocconi di Milano e ha partecipato a diversi corsi di management internazionali.

Carlo Zanaboni. Business & Alternative Financing Strategist con esperienza decennale di collaborazione con società di consulenza (Nutcraker, Project Group, Made To Sell, Hastag Agency) e primarie istituzioni e associazioni nazionali (Politecnico di Milano, Regione Lombardia, CNA). E’ stato uno dei primi in Italia ad occuparsi di consulenza e disseminazione sul tema del crowdfunding come tecnica di marketing e finanziaria, da prima con la propria iniziativa Sogni Fuori Dal Cassetto e successivamente come Partner di Crowd Advisors.

 

Dove e quando

Il workshop si è tenuto il 3 febbraio a Milano, presso Palazzo Turati.  

 

Testimonianze

Ornella Ragazzo

Il convegno mi è piaciuto moltissimo, sia per gli argomenti trattati che per la modalità di divulgazione. Il Dottor Fogliata riesce sempre con la sua energia e passione a trasferire anche i contenuti più complessi con grande semplicità. Ho gradito molto anche i relatori del pomeriggio, contenuti interessanti ed esposizioni efficaci. Apprezzo l'approccio che ritrovo nei workshop di inFinance "pratico e concreto". Grazie.

Marco Damiani

Convegno che consiglio a tutti per comprendere a fondo oltre 10 anni di evoluzione nel sistema economico e finanziario, tra passato e futuro. Il Dott. Ivan Fogliata ha sempre la capacità di affrontare temi importanti e delicati con un linguaggio molto chiaro, comprensibile a tutti.

Alfredo Guidato

Workshop molto pratico, operativo, presentato da professionisti giovani con esperienza sul campo. Non la solita accademia.

Piercarlo Cuccia

Tutto cambia rapidamente e si evolve, anche nel mondo della finanza: questo convegno è stato un'importante fonte di informazioni...

Manuela Canargiu

Esposizione chiara, efficace. Grande competenza.

Marco Fabris

Relatori chiari che hanno creato un buon clima d'aula. Interventi molto interessanti, di attualità e con una prospettiva chiara di un prossimo futuro. 

Veronica Cerioni

Workshop molto interessante: si è partiti con una carrellata di tutti i fatti più salienti a partire dal 2008 per poi arrivare a temi più nuovi (Fintech); in questo modo è stato fatto un excursus molto dettagliato di quello che è stato, l'attuale stato dell'arte e dei possibili scenari futuri.

Valentino Pagani

Molto interessante. 

Luca Luciani

Convegno molto interessante che mi ha consentito di comprendere totalmente il cambiamento del sistema economico-finanziario tramite l'esperienza diretta degli operatori coinvolti nel processo.

Giuseppe Fiorella

Ho approfondito la conoscenza di future realtà

Marco Martinelli

Formativo, un buon aggiornamento.

 


Direttore:

Ivan Fogliata

Durata:

1 giornata

Prezzo:

Partecipazione gratuita