Workshop | Il profitto è un'opinione. La cassa è un fatto.

Capire, costruire e utilizzare davvero il rendiconto finanziario. 

inFinance WorkshopRFMI

  • Perché la cassa ha assunto un ruolo così importante nel mondo dell’analisi delle performance aziendali? 
  • Perché i metodi di valutazione di azienda universalmente ritenuti più affidabili sono quelli che prevedono lo sconto dei flussi di cassa? 
  • Perché il cash flow operativo è diventato l’indice principe della salute di un’impresa? 

La risposta risiede nell’affidabilità della cassa quale valore insensibile alle politiche di bilancio, nonché nella concretezza di tali valori quali disponibilità effettivamente presenti, spendibili in azienda e distribuibili agli eventuali investitori.

La cassa, infatti, è uno dei pochi dati oggettivi e il rendiconto finanziario è lo strumento principe per indagare le complesse dinamiche che caratterizzano l’agire economico di un’azienda.

Il workshop, con un approccio diretto, pragmatico e interattivo, ripercorre il contenuto del libro “Il profitto è un’opinione. La cassa è un fatto.”

Dopo aver evidenziato le relazioni e le differenze che esistono con la dimensione economica e quella patrimoniale, l’intervento si concentra sulla visione finanziaria dell’impresa.

Vengono approfondite le logiche di costruzione e di funzionamento del rendiconto finanziario, e le diverse metodologie di redazione.

Il workshop è presentato a seguito dell’uscita del libro “Il profitto è un’opinione. La cassa è un fatto.”, il primo titolo della collana sulla finanza aziendale curata da inFinance e pubblicata da Mind Edizioni.

Contenuti

  • La differenza fra la logica patrimoniale, la logica economica e la logica finanziaria.
  • I diversi approcci alla stesura del rendiconto finanziario.

  •  

    Le logiche alla base del rendiconto finanziario.
  • La costruzione del rendiconto finanziario secondo le best practices internazionali: il free cash flow from operations (FCFO) ed il free cash flow to equity (FCFE). 

Metodologia

Il workshop si caratterizza per un approccio concreto e interattivo. I partecipanti vengono coinvolti fin dalle prime battute e diventano protagonisti attivi dell'evento. A tutti i partecipanti sarà inviato il materiale didattico.

Docenti

Ivan Fogliata, analista finanziario, formatore e consulente. Laureato in Finanza Aziendale, svolge attività di formazione in corporate finance nelle aziende e nei maggiori gruppi bancari italiani. Dottore Commercialista, è CEO di FSA Spa, società specializzata nella consulenza in finanza d'impresa. È membro del Consiglio di Amministrazione di Alto Adige Banca Südtirol Bank AG e di BCC del Garda. È CEO di inFinance.

Dove e quando

Sono state svolte n.6 edizioni del workshop a Milano, Padova, Roma e Napoli.

 

Testimonianze 

Edizione MILANO - 11 marzo 2017 e 1 aprile 2017

Fabio Conte

L'evento a cui ho partecipato è stato molto utile per comprendere l'importanza dell'aspetto finanziario dell'analisi di bilancio e dell'analisi prospettica. La capacità espositiva del docente ha superato le mie aspettative.

Stefano Casalboni

L'argomento è stato trattato con una metodologia didattica molto diretta e coinvolgente per i partecipanti. Seppur in breve tempo il docente è riuscito a trasmettere alcuni concetti basilari in modo chiaro. Workshop molto interessante ed efficace.

Massimiliano Mauriello

Il workshop tenuto in maniera brillante, briosa ed interessante dal Prof. Fogliata ha saputo affrontare chiaramente e con leggerezza argomenti generalmente considerati piuttosto impegnativi. Ha inoltre saputo velocemente trasmettere logiche, mentalità, metodi e modus operandi sottesi alla costruzione del rendiconto finanziario nonchè la capacità di interpretare la fondamentale dimensione finanziaria dell'azienda tramite una sua visione sinottica e coordinata. Il tutto contornato da pratiche considerazioni e persino da note di saggezza. Sono certo che si potrebbe agevolmente e piacevolmente seguire un intero corso del Prof. Fogliata vertente sulla materia, addirittura in full immersion e senza soluzione di continuità.

Stefano Gamba

Competenza, concretezza, condivisione.

Silvia Grimoldi

Nella semplicità spesso si trova la chiave del problema. La realtà non tradisce mai. Un workshop che decentra dalle convinzioni diffuse e riporta ciascuno ad essere leali al dato, per leggere i numeri oltre i numeri.

Paola Giorgio

Workshop molto interessante, argomenti difficili spiegati in modo semplice.

Vito Pestrichella

Entusiasmante! Come rendere una questione tecnica e nuova per tutti molto semplice e appassionante!

Piercarlo Cuccia

Una giornata bella e utile con un bel gruppo in aula e un docente bravo, chiaro ed efficace.

Bruno Lodi

Il workshop ha pienamente soddisfatto le mie aspettative, da "non addetto ai lavori", dandomi un quadro chiaro del valore gestionale offerto dallo strumento del rendiconto finanziario.

Paolo Sberliati

Workshop molto ben costruito. Docente bravissimo nell'esporre l'argomento creando continuo interesse

Fabrizio Sallustio

Argomento molto interessante, reso tale anche dal docente, dott. Ivan Fogliata, esaustivo e coinvolgente.

Francesco Buccolo

Workshop teorico-pratico molto interessante!  il relatore riesce a coinvolgere i partecipanti e a mantenere sempre alta l'attenzione.  

Massimo Miglierina

E' uno dei pochi corsi in cui il docente mostra una reale volontà e capacità di farti capire.

Francesco Troni

Eccellente preparazione da parte del docente, contenuti spendibili nel mondo del lavoro, grande attenzione alla normativa.

Miriam D'Innella

workshop ben fatto, docente preparato e disponibile.

Damiano Manna

Avevo già partecipato ad altri workshop tenuti da inFinance e devo dire che non mi ha sorpreso la competenza e la duttilità del docente nell'affrontare il tema trattato. La cosa che più mi ha impressionato è stata la capacità del docente (IVAN FOGLIATA) di essere trasversale nello spiegare il contenuto del workshop, ciò fa pensare che frequentando un corso o un Master tenuto da inFinance oltre ad avere gli strumenti necessari per il proprio lavoro, si maturerebbe una maggiore consapevolezza della gestione della complessità.   

Francesco Sbuelz

Workshop utile per capire cos'è il rendiconto finanziario e le sue logiche.

Giuseppe De Luca

L’approccio pratico, unito alla chiarezza espositiva del docente, mi spinge a consigliare e a ripetere l'esperienza.

Vilma Osmani

In questo workshop, gli argomenti vengono collegati in modo efficace, seguendo un criterio logico e con un'ottica di semplificazione.

Carmela Rondinelli

Il corso è ben strutturato (una giusta dose di teoria e pratica). Il punto forte è stato però il docente!Molto bravo e carismatico!!

 

Massimo Ciceri

La docenza è molto valida, in aula si sviluppa un clima costruttivo che permette di apprendere con maggiore facilità.

 

Maurizio Siciliano

E' stata una giornata piacevole e di intenso apprendimento grazie alla capacità del formatore di veicolare argomenti molto tecnici con estrema semplicità e molti esempi concreti.

 

Edizione PADOVA - 18 febbraio 2017

Paolo D'Incalci

Devo ammettere che non mi aspettavo un tale coinvolgimento in una lezione sul rendiconto finanziario. Avendo una base di studi ingegneristici e tecnici non avevo mai affrontato questi argomenti ma il docente, Ivan Fogliata, ha davvero reso tutto comprensibile e chiaro anche per me. Complimenti, perché ciò che "mi porto a casa" è davvero qualcosa di unico e profondo. 

Davide Andriollo

Ottima docenza 

Daniele Fracasso

Il relatore, Ivan Fogliata, ha saputo coinvolgere e mantenere costante l'attenzione con professionalità e simpatia durante tutta la giornata di formazione. Gli esempi pratici e di storia di vita aziendale hanno contribuito a rendere ancor più reale ed interessante l'argomento trattato. Consiglio vivamente di essere presenti a queste giornate perché non si finisce mai di imparare. Compatibilmente agli impegni di lavoro e di vita, cercherò di essere presente anche in futuro. Grazie.

Bruno Lamberti

Un workshop estremamente efficace nel cogliere gli obbiettivi prefissati grazie alla forte competenza del relatore in grado di trasferire concetti fondamentali con una inusuale capacità comunicativa. 

Roberta Conte

Il dott. Fogliata ha la capacità di rendere comprensibile e perfino coinvolgente la costruzione del rendiconto finanziario. 

Roberto Cruciat

E' stato un workshop molto utile perchè ha saputo abbinare teoria e pratica riuscendo a trasferire informazioni e metodologie applicabili immediatamente. 

Cristina Cuccati

Ivan Fogliata, oltre ad essere un professionista molto preparato, ha la dote di riuscire a mantenere sempre costante l'attenzione dei partecipanti, utilizzando un linguaggio appropriato e comprensibile. I temi trattati sono stati di grande interesse. 

Giulio Soavi

Il workshop ha permesso ai partecipanti di aggiornare la propria cultura in materia di analisi aziendale con le più moderne tecniche diffuse dalla più recente letteratura sull'argomento. 

Elisabetta Diegoli

Workshop efficace e mirato sugli argomenti da trattare, con giusti spazi al coinvolgimento dei partecipanti senza mai allontanarsi dall'argomento principale. Esposizione di argomenti normalmente complessi con concetti semplici e immediati che hanno consentito una comprensione profonda dell'argomento. Consigliatissimo sia per chi deve redigere un rendiconto sia per chi deve interpretarlo. 

Marco Bressan

Il corso è stato ben centrato sull'argomento indicato dall'abstract ed il docente si è dimostrato gentile e competente. Ottima gestione dei tempi. 

Mattia Mareto

Faccio i complimenti agli organizzatori ed al relatore del Workshop, dott. Ivan Fogliata: un approccio alla formazione azzeccato attraverso l'applicazione pratica della teoria su casi di studio concreti. 

Barbara Merighi

Efficace, competente e molto interessante 

Cristina Loro

Workshop efficace, dritto al punto, da calare immediatamente nelle realtà aziendali, relatore semplicemente travolgente. Ottimo! 

Federico Volpato

Una esperienza formativa interessante, guidata da uno speaker che coinvolge e espone in modo chiaro e semplice, trattenendo l'attenzione della platea e non risultando mai noioso.

 

Edizione NAPOLI - 9 febbraio 2017

Gaetano Cristiano

Ottima interazione col docente, impostazione pragmatica che consente di entrare nel cuore della comprensione reale del tema.

Corrado Sorgente

Professionalità, competenza, comunicazione efficace e coinvolgente....gli ingredienti principali del formatore oltre la gentilezza e cortesia dello staff.

Salvatore Avino

il relatore è stato, chiaro, sintetico e ha trasmesso concetti complessi con semplicità.

Federico Pirone

Ottima esperienza. Argomentazioni interessanti ed utili esposte con taglio operativo. Ha centrato in pieno le mie aspettative. Complimenti al relatore.

Fabio Ciancio

Si affronta l'argomento con taglio sia teorico che pratico sotto il profilo anche aziendalistico. Complimenti.

Gerardo Marino

Workshop estremamente interessante con un taglio molto pratico. Docente competente che ha trasferito con entusiasmo le sue professionalità e le sue conoscenze. Workshop che consiglio vivamente. 

 

Edizione ROMA - 28 gennaio 2017

Francesco Smeragliuolo

Il workshop è stato interessantissimo. Più che workshop è stata una lezione di un master. Taglio operativo, esposizione precisa. Ivan Fogliata un professionista serio,preparato e brillante. Tutta l'organizzazione di inFinance è stata impeccabile.

Antonio Pezzella

Mi è piaciuto molto il taglio operativo e la chiarezza di esposizione del docente; una delle poche occasioni dove apprendi con facilità.

Luca Luciani

Grande chiarezza espositiva da parte di docenti molto preparati sui temi. Approccio pratico grazie ai vari casi reali o esercitazioni svolte in aula.

Mariano Martone

Interessante la tipologia di approccio di tipo pragmatico e concreto, si è subito andati al sodo, con esercitazioni specifiche, valuto in maniera positiva la costante interazione con i partecipanti, l'attenzione viene costantemente tenuta alta.

Stefano Militello

Gli argomenti sono stati trattati in modo approfondito. Il formatore ha adottato una metodologia dinamica ed interattiva ed è risultato anche molto simpatico. Il caso pratico finale sul rendiconto finanziario è stato utile per la comprensione.  

Mario Massa

Workshop snello e fruibile nei contenuti, ma soprattutto il suo taglio pratico permette di poter applicare da subito tutti gli argomenti appresi in ambito lavorativo. Davvero soddisfatto sia dei contenuti che del docente.

Aldo Berardi

Chiarezza nella esposizione. Attenzione del relatore sulla capacità di apprendimento dei partecipanti. Capacità del relatore nel non appesantire le tematiche svolte.

Daniele Bigioni

Workshop molto interessante e utile con taglio molto pratico. Il relatore è riuscito a tenere l'attenzione alta coinvolgendo l'aula. Da rifare anche su altre tematiche.

Alessio De Maria

Impostazione didattica efficiente. Mai noioso. Tema attuale.

Claudio Ceccarelli

Il docente è molto interattivo e rende interessante la lezione.

Mariano Martone

interessante la tipologia di approccio di tipo pragmatico e concreto, si è subito andati al sodo, con esercitazioni specifiche, valuto in maniera positiva la costante interazione con i partecipanti, l'attenzione viene costantemente tenuta alta.

Francesca Trovalusci

Sono una ragazza che si occupa dell'amministrazione in un'azienda a Roma , volevo approfondire il tema proposto da "inFinance" ed ho partecipato al workshop del 28.01.2016. E' stata la mia prima esperienza al riguardo. Mi sono trovata benissimo. Ho trovato un docente (Ivan Fogliata) molto professionale, con ottime capacità comunicative e con il giusto senso dell'umorismo rendendo la lezione avvincente. E' un docente che "sprizza" infinite nozioni, dal quale poter apprendere veramente tanto. Ha tutta la mia ammirazione. Sicuramente gli altri docenti non saranno da meno. Complimenti per la vostra professionalità.

 


Direttore:

Ivan Fogliata

Durata:

1 giornata

Prezzo:

Partecipazione gratuita