Presentazione libro | In Dare o in Avere?

In concomitanza con l'uscita del nuovo libro “In Dare o in Avere?Ciò che serve ai manager per capire la contabilità e il bilancio” inFinance presenta un workshop che ha il duplice obiettivo di:

  • presentare il nuovo volume della collana "Keep it Simple!"
  • far comprendere l’importanza della conoscenza della partita doppia.

Operare sui numeri dell’impresa e prendere decisioni senza contezza degli effetti contabili delle proprie scelte, infatti, equivale a condurre un'auto senza ben comprendere la strumentazione di guida.

Tale difetto di consapevolezza emerge non solo in sede di analisi storica ma anche nella realizzazione di simulazioni prospettiche del futuro dell’impresa, quali ad esempio la stesura di un business plan.

Attraverso esempi presi dalla vita reale e riferimenti al testo i due autori mostreranno come i meccanismi contabili possano aprire le porte all’interpretazione di fenomeni molto complessi quali acquisizioni, fusioni, cartolarizzazioni di crediti nonché sofisticazioni di bilancio di primo acchito non comprensibili.

Contenuti

Michele Moglia

  • Le origini: in principio era… la cassa
  • Perché una partita “doppia”?
  • Come si è giunti al moderno bilancio?

Ivan Fogliata

  • Dare ed Avere: concetti semplici per comprendere questioni complesse
  • Usare la partita doppia per scovare le sofisticazioni di bilancio.
  • Il Business planning e la partita doppia.

Metodologia

Il workshop si caratterizza per un approccio concreto e interattivo. 

I partecipanti vengono coinvolti fin dalle prime battute e diventano protagonisti attivi dell'evento. 

Docenti

Il workshop è tenuto dagli autori del libro:

Ivan Fogliata, analista finanziario, formatore e consulente. Laureato in Finanza Aziendale, svolge attività di formazione in corporate finance nelle aziende e nei maggiori gruppi bancari italiani. Dottore Commercialista, è CEO di FSA Spa, società specializzata nella consulenza in finanza d'impresa. È membro del Consiglio di Amministrazione di Alto Adige Banca Südtirol Bank AG e di BCC del Garda. È Executive Partner di inFinance. 

Michele Moglia, analista finanziario, formatore e consulente. Laureato in Management e Finanza presso l’Università degli Studi di Brescia, con una tesi sulla valutazione dei prodotti derivati di tipo interest rate. Si occupa di corporate finance e della gestione dei rapporti tra banche ed imprese, con particolare focus alle aziende in fase di start-up. È Advisor di inFinance. 

Dove e quando

L'iniziativa si è tenuta il 20 ottobre 2017 - presso "OPEN Milano" sito in Viale Monte Nero 6

Puoi trovare il libro "In Dare o in Avere?" nelle principali librerie, fisiche o online.

Acquistalo ora su Amazon >


Direttore:

Ivan Fogliata - Michele Moglia

Durata:

1,5h

Prezzo:

Partecipazione gratuita