Il Rendiconto Finanziario: cos'è, come si costruisce e perché è così importante.

Il Workshop si concentra sulla visione finanziaria dell’impresa, evidenziando le relazioni e differenze che esistono con la dimensione economica e quella patrimoniale.

Dopo aver approfondito le logiche di costruzione e funzionamento del rendiconto finanziario, analizza le diverse metodologie di redazione, partendo dalle best practice internazionali sino all’approccio secondo i principi contabili nazionali.

Particolare attenzione viene dedicata ai temi dell’analisi dei flussi di cassa ai fini della verifica della sostenibilità del debito, con uno specifico riferimento all’approccio seguito dagli intermediari finanziari nell’analisi creditizia.

Il workshop affronta, inoltre, i due recenti e importanti eventi che hanno interessato nel 2015 il tema del rendiconto finanziario:

  • la riforma del diritto societario che ha introdotto, a partire dal 2016, l’obbligo di rendiconto finanziario per le società di capitali che redigono il bilancio di esercizio nella sua conformazione completa;
  • l’Asset Quality Review (AQR) che ha interessato il mondo degli intermediari finanziari.

L’AQR ha definitivamente statuito il principio che un credito si possa definire performing non tanto per il grado di collateralizzazione del medesimo, ma quanto per la sua capacità di generare cassa adeguata alla copertura del servizio del debito. L’analisi creditizia e finanziaria in generale non può più quindi prescindere dall’attento studio dei prospetti di rendiconto finanziario.

Ulteriormente la recente riforma del diritto societario, attraverso l’introduzione dell’art. 2425-ter, impone un ulteriore livello di informativa a carico delle imprese che necessita di grande attenzione ai fini di una attenta comunicazione finanziaria: la cassa è l’unico dato oggettivo in azienda.

Contenuti

  • La differenza fra la logica patrimoniale, la logica economica e la logica finanziaria.
  • I diversi approcci alla stesura del rendiconto finanziario.
  • La costruzione del rendiconto finanziario secondo le best practices internazionali: il free cash flow from operations (FCFO) ed il free cash flow to equity (FCFE).
  • Come si valuta la sostenibilità del debito nel mondo del credito: l’ADSCR (annual debt service coverage ratio).
  • Il rendiconto finanziario secondo il principio contabile OIC 10 riverberato nel nuovo art. 2425-ter c.c.
  • Gli effetti del nuovo rendiconto OIC 10 nella comunicazione finanziaria d’impresa.

Metodologia

Il workshop si caratterizza per un approccio concreto e interattivo. I partecipanti vengono coinvolti fin dalle prime battute e diventano protagonisti attivi dell'evento. Nel corso della giornata sono previste esercitazioni guidate sui temi affrontati. A tutti i partecipanti sarà inviato il materiale didattico. 

Docente

Il workshop è tenuto da Ivan Fogliata, analista finanziario, formatore e consulente. Laureato in Finanza Aziendale, svolge attività di formazione in corporate finance nelle aziende e nei maggiori gruppi bancari italiani. Dottore Commercialista, è CEO di FSA Spa, società specializzata nella consulenza in finanza d'impresa. È membro del Consiglio di Amministrazione di Alto Adige Banca Südtirol Bank AG e di BCC del Garda. È CEO di inFinance.

Testimonianze

Marco Damiani

inFinance ormai non è' più una sorpresa per me, seguo con costanza i loro corsi, caratterizzati sempre da grande chiarezza espositiva e operatività su casi pratici, non semplice teoria. Impressionante la capacità di coinvolgimento del relatore Ivan Fogliata su temi complicati.

Lorenza Mazzotti

Questo corso ha superato le mie aspettative. Il Dott. Ivan Fogliata è un docente eccezionale: chiaro, pragmatico, concreto ed abile nel saper coinvolgere attivamente i suoi interlocutori, mantenendo il livello di attenzione ed interesse sempre alto.

Giovanni Paci

Il Workshop si è rivelato superiore alle mie aspettative: gli argomenti trattati hanno rispecchiato in pieno il tema, il materiale didattico e l'aula sono stati molto soddisfacenti, ottima organizzazione e un docente super competente che ha saputo tenere bene l'aula con la sua simpatia e carisma!

Marco Macrelli

L'argomento Rediconto finanziario è stato affrontato con molta professionalità ed immediatezza in particolare nelle soluzioni di casi pratici. Molto attenta l'analisi delle criticità del Rendiconto. Il tutto espresso con notevole capacità di coinvolgimento da un ottimo docente. Una giornata molto proficua e senza cali di attenzione.

Chiara Lucia Navigante

Workshop molto interessante, con una buona programmazione della didattica e dei contenuti, analizzati da diversi punti di vista. Docente estremamente preparato, che ha saputo coinvolgere e stimolare la classe durante tutta la durata del corso.

Melissa Russo

Ho trovato il ws molto interessante. Ho apprezzato l'approccio didattico e l'energia del docente nel rendere fruibili a tutti i contenuti formativi. Avevo già frequentato presso altri enti di formazione un corso simile con risultati alquanto scarsi sia in termini di attenzione che di apprendimento. Terrò sicuramente presente inFinance, qualora avessi necessità di approfondire alcune tematiche nell'ambito AFC

Valeria Pozzato

Corso molto chiaro e interattivo. Sicuramente fornisce utili strumenti da utilizzare nel corso della propria attività lavorativa. Il docente è molto preparato, disponibile e mai noioso.

Igor Fiappo

Contenuti del corso di grande attualità e di sicuro interesse. Apprezzata la professionalità del docente inFinance e l'organizzazione dell'evento.

Davide Fassina

Ivan Fogliata è stato bravo a rendere leggero ed interessante l'argomento del workshop. Mi è piaciuto particolarmente il suo approccio alla sala

Mary Drigo

Una giornata piena ma sicuramente interessante e con spunti validi in ambito lavorativo. Efficace.

Andrea Fornasari

Corso molto utile ed efficace. Soddisfa pienamente le aspettative anche grazie alla bravura e simpatia del Professore che riesce a trasmettere concetti complessi in modo semplice mantenendo così sempre alto il livello di attenzione. 

Pasqualino Mirarchi

Docente preparatissimo e molto simpatico, tratta il tema con padronanza della materia e con esempi chiari e pragmatici.

Ernesto Barberis

il docente Ivan Fogliata è grande comunicatore anche su argomenti molto tecnici e questa mi pare la competenza distintiva. Consigliato.

Fabrizio Tugnoli

Stimolante, utile, interessante e coinvolgente. Argomenti trattati con professionalità.

Pierpaolo Scerra

Workshop molto valido, con spunti operativi di standing elevato.

Luca Carini

Workshop molto interessante, i docenti trasmettono passione e questo rende più facile seguire il corso.

Alberto Sposini

Vorrei fare innanzitutto i miei più sentiti complimenti al docente sia per la chiarezza espositiva dimostrata su gli argomenti trattati e sia per la sua capacità di gestire l'aula e coinvolgere i vari partecipanti al workshop. Visto che anch'io mi occupo di formazione e coaching e tratto più o meno le stesse tematiche, i miei complimenti nei confronti del docente non possono che essere sinceri e sicuramente appropriati.

Giandomenico Cressoni

Avevo già apprezzato Ivan in altre occasioni ed ho apprezzato sia la metodologia che il modo di proporsi ai partecipanti.

Monica Gozzi

Interattivo, pratico, utile, innovativo con grande professionalità.

Paola Fini

L'argomento viene analizzato sotto i vari aspetti con cura e precisione. Il relatore riesce a tenere viva la concentrazione coinvolgendo i partecipanti e con una narrazione dinamica.

 


Direttore:

Ivan Fogliata

Durata:

1 giornata

Prezzo:

€ 150 + IVA