Workshop | Strumenti evoluti di Controllo di Gestione

In un sistema di mercato complesso, caratterizzato da forte competitività e da discontinuità frequenti, l'azienda è portata a prendere azioni adeguate e tempestive.

Spesso il sistema di controllo direzionale adottato dalle imprese risulta inadeguato al ruolo di guida a cui è chiamato e non è in grado di influenzare nel modo desiderato il comportamento dei manager e dei vari responsabili ai quali è sottoposto.

Allo stesso modo il budget si rivela ben presto superato dagli eventi e non costituisce una guida sicura, né un termine di confronto attendibile e significativo per valutare i risultati ottenuti.

Mantenere un adeguato livello di competitività richiede tempi sempre più ridotti di risposta al mercato e una forte propensione all’innovazione.

Se, infatti, in precedenza il problema essenziale era quello di tenere sotto controllo la qualità del prodotto e il costo delle strutture, oggi le imprese devono essere molto attente alle nuove richieste provenienti dal mercato (innovazione e digitalizzazione) e soddisfare le richieste nel minor tempo possibile.

Ecco, dunque, emergere i principali limiti dei tradizionali sistemi di controllo di gestione:

  • focalizzazione ossessiva sulla gestione operativa e su i suoi risultati;
  • scarsa propensione al rischio indotta nei manager;
  • scarsa considerazione per le persone; 

Il workshop focalizza l’attenzione sulla necessità di adottare una modalità di gestione aziendale orientata alla creazione del valore e in grado di allineare le persone verso il raggiungimento di obiettivi strategici. 

Contenuti

  • Dal controllo strategico al controllo dei processi
  • La responsabilizzazione del personale 
  • Il kaizen budget 
  • Dalla contabilità dei costi al losses recovery system

Metodologia

Il workshop si caratterizza per un approccio concreto e interattivo. Durante l’incontro ampio spazio verrà lasciato a case history e all’analisi di best practice. A tutti i partecipanti sarà inviato il materiale didattico. 

Docente

Ivan Losio. Laureato in Economia e Commercio, iscritto all’albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, amministratore di SEI Consulting SRL, è esperto di sistemi di controllo di gestione e di misurazione delle performance aziendali. Dal 2011 è Presidente del Nucleo di valutazione della Camera di commercio di Brescia. Vanta una consolidata esperienza formativa sia in aula sia in azienda. È Executive Partner di inFinance. 

Dove e quando

Il workshop si è svolto a MILANO; PADOVA e BOLOGNA.

 

Testimonianze sul Workshop

Alfonso Damiano

Seminario concreto e chiaro, che consente di capire come applicare i famosi modelli di controllo di gestione alla realtà del PMI, inoltre offre spunti interessanti di riflessione sulle vere domande da porsi in un contesto economico così complesso come quello attuale.

Michele Orlandin

Docenza estremamente competente. Taglio pratico e non solo teorico. Temi attuali ed innovativi (es. lean accounting) ancora "oscuri" per il mondo universitario (e anche per molte aziende). Ormai seguo tutti i workshop e devo dire: InFinance una garanzia.

Otello Tasselli

Ottima impostazione e chiara esposizione.

Mirco Casoni

È bello vedere che certi argomenti si possono trattare con parole non troppo tecniche.

Sara Adorni

Docenti competenti, che sanno tenere alta l'attenzione! Bravi!

Antonella Santolini

Workshop interessante.


Direttore:

Ivan Losio

Durata:

1/2 giornata

Prezzo:

Partecipazione Gratuita