Focus tematico | Valorizzazione e contabilizzazione dei derivati in bilancio

Il nuovo principio contabile OIC32 ha introdotto netta distinzione fra tre famiglie di contratti derivati:

  • Contratti speculativi
  • Contratti di copertura dei fair value di attivi o passivi
  • Contrati di copertura di flussi prodotti da attivi o passivi.

Il presente focus tematico ha l'obiettivo di illustrare quali siano le diverse tipologie di derivati, come funzionano e come si valutano.

Alle categorie dei derivati espliciti verranno affiancate anche le tipologie di derivati impliciti come previsti dal principio contabile.

L’intervento vedrà la presentazione di numerosi esempi pratici tipici quali interest rate swaps ed opzioni mostrando i percorsi e le tecniche di valorizzazione e contabilizzazione.

Particolare attenzione sarà dedicata al discernimento delle relazioni di copertura attraverso esemplificazioni della c.d. tecnica del “derivato ipotetico”.

Metodologia

L’iniziativa si caratterizza per un approccio concreto e interattivo. I partecipanti vengono coinvolti fin dalle prime battute e diventano protagonisti attivi dell'evento. A tutti i partecipanti sarà inviato il materiale didattico.

Ai partecipanti è richiesto di automunirsi di notebook dotato del software Ms Excel® necessario per le esercitazioni.

Il numero dei partecipanti è limitato a 15.

Docente

Ivan Fogliata, analista finanziario, formatore e consulente. Laureato in Finanza Aziendale, svolge attività di formazione in corporate finance nelle aziende e nei maggiori gruppi bancari italiani. Dottore Commercialista, è CEO di FSA Spa, società specializzata nella consulenza in finanza d'impresa. È membro del Consiglio di Amministrazione di Alto Adige Banca Südtirol Bank AG e di BCC del Garda. È CEO di inFinance.

 

Consulenza sui derivati

Vuoi farti affiancare da inFinance nella valorizzazione e nella contabilizzazione dei derivati? Clicca qui >