Webinar | Il Capitale Circolante

Funzionamento, rischi e opportunità

Il Webinar fornisce un quadro chiaro e concreto sul funzionamento del Capitale Circolante e sugli strumenti che le aziende hanno oggi a disposizione per controllarlo e gestirlo in modo efficiente.

Il capitale circolante, o working capital per gli anglofili, si comporta a tutti gli effetti come una spugna che assorbe o rilascia liquidità. La sua gestione è una delle più complesse. Le forze che agiscono su di esso, infatti, sono plurime e contrastanti: clientela per maggiori sconti o dilazioni, scorte per offrire miglior servizio, fornitori per i loro cicli di produzione solo per citare alcuni esempi.

Il Capitale Circolante è, inoltre, una delle grandezze più difficili da programmare nella gestione dei business plans e della tesoreria quotidiana.

L’azienda moderna ha, tuttavia, oggi a disposizione un ventaglio di soluzioni FinTech, quali l’invoice trading ed il dynamic discounting, che vanno oltre il credito tradizionale e che possono contribuire a generare valore; tuttavia, esse vanno conosciute e comprese appieno per poterne cogliere le opportunità nonché per poterne realizzare il giusto mix all’interno dell’impresa.

Il credito commerciale va inoltre concesso con attenzione per contenere i rischi di perdita. Il Webinar si concentrerà, quindi, anche sugli aspetti di concessione di monitoraggio del credito commerciale.

Contenuti

  • L’analisi del potenziale cliente e del potenziale fornitore
  • Le fonti informative ed il data mining
  • La grandezza “capitale circolante”
    • Cosa è e come funziona il working capital
    • Controllo, forze contrastanti e delta working capital cash flow management
    • Come scegliere ed utilizzare gli strumenti FinTech e tradizionali
    • I vantaggi su bilancio, carico fiscale e rating dell’impresa delle varie soluzioni finanziarie
  • Le soluzioni FinTech per il circolante:
    • Il Factoring Digitale: l’invoice Trading
    • Il Dynamic Discounting 
  • Il deterioramento del credito commerciale
  • I segnali di early warning

Metodologia

Il webinar si caratterizza per un approccio diretto e concreto.

A tutti i partecipanti sarà inviato:

  • il materiale didattico;
  • la registrazione del webinar.

Modalità di fruizione

I webinar sono eventi online dal vivo. 

Alcuni giorni prima della data d'inizio verrà inviato un link univoco attraverso il quale accedere al Webinar.

Docente

Il webinar è tenuto da Ivan Fogliata, analista finanziario, formatore e consulente. Laureato in Finanza Aziendale, svolge attività di formazione in corporate finance nelle aziende e nei maggiori gruppi bancari italiani. Dottore Commercialista, è CEO di FSA Spa, società specializzata nella consulenza in finanza d'impresa. È membro del Consiglio di Amministrazione di Alto Adige Banca Südtirol Bank AG e di BCC del Garda. È Executive Partner di inFinance. 

Quando

Il Webinar si è svolto il 12 luglio.

 

Testimonianze

Stefano Casalboni

Il tema del webinar è stato affrontato con contenuti in parte inaspettati ma molto interessanti, operativi e molto utili per la mia professione. Complimenti al docente che ha saputo mantenere viva l'attenzione per due ore. Consigliato.

Mariano Di Trolio

Ho seguito il webinar sul circolante e l'ho trovato estremamente utile interessante. Ivan Fogliata è un relatore molto molto bravo ed estremamente disponibile. Ringrazio tutto lo staff di In Finance. Grandi professionisti. Complimenti.

Davide Pero

Chiaro, pratico stimolante.

Niccolò Salute

Valuto molto positivamente i webinar e la modalità di esposizione del Dott. Fogliata. In particolare, sono decisamente utili per il ripasso di concetti sopiti ma soprattutto per mantenere il focus su alcuni indicatori che si tendono a dimenticare.

Paola Franceschini

Confermo l'apprezzamento per il taglio estremamente concreto e per la grande chiarezza espositiva. Apprezzamento, poi, per la modalità espositiva che riesce a mantenere sempre viva l'attenzione.

Asha Pedrotti

Comoda e valida opportunita' per aggiornarsi.

Fortunato Colonnetta

Chiudi i corsi di inFinance sempre con l'entusiasmo di tornare a casa e testare tutte le proposte ascoltate.

Veronica Riva

E' sicuramente interessante e ti invoglia nel perseguire i tuoi obiettivi di analisi, anche senza formazione, ti spinge a volerti formare.

Lucia Francioso

Ottimo webinar per l'approccio pratico con cui gli argomenti sono stati trattati e per la capacità del relatore di renderlo interessante.

Danilo Cattaneo

Buon orario proposto, abbastanza concreto, chiarezza espositiva.

Antonio Magrì

Il webinar è stato molto efficace ed il docente ha spiegato temi complessi con una semplicità assoluta, ho da poco iniziato a seguire infinance e soprattutto il prof. Fogliata e devo dire che rispetto la concorrenza c'è davvero un abisso. Spero che non si fermino e che continuino a migliorare ed offrire nuovi temi.