Webinar | Sofisticazioni di bilancio

Come riconoscerle ed isolarle

Il webinar ha lo scopo di presentare i più comuni metodi di intervento sul bilancio allo scopo dell’ingentilimento dei numeri oppure al contrario per avvilirli quando i risultati sono paradossalmente eccessivamente buoni.

Un vecchio adagio bancario, infatti, recita: “quando si tratta di bilancio i brutti si fanno belli ed i belli si fanno brutti”.

Attraverso tecniche di analisi, isolamento di elementi diretti ed indiretti scopriremo che le relazioni che regolano il bilancio sono tutte interconnesse; intervenire su un valore muove altre poste di bilancio e seguendo la serie delle relazioni causa effetto è relativamente semplice scoprire cosa è stato posto fuori schema.

L’ampio ricorso ad esempi reali nonché a casi anche di cronaca faranno da corredo all’intervento.

>> Scopri anche il Webinar: "Are the books cooked?" | Sofisticazioni di Bilancio - 2° parte

Contenuti

  • I principi di fondo: i meccanismi alla base delle sofisticazioni di bilancio 
  • Come isolare e riconoscere gli interventi sulle rimanenze di magazzino
  • La relazione fra crediti e debiti commerciali negli interventi sul bilancio
  • Gli attivi immateriali, materiali e finanziari: tipici interventi ed anomalie
  • Gli interventi di sofisticazione ed il flusso di cassa

Metodologia

Il webinar si caratterizza per un approccio diretto e concreto.

A tutti i partecipanti sarà inviato:

  • il materiale didattico;
  • la registrazione del webinar.

Modalità di fruizione

I webinar sono eventi online dal vivo. 

Alcuni giorni prima della data d'inizio verrà inviato un link univoco attraverso il quale accedere al Webinar.

Docente

Il webinar è tenuto da Ivan Fogliata, analista finanziario, formatore e consulente. Laureato in Finanza Aziendale, svolge attività di formazione in corporate finance nelle aziende e nei maggiori gruppi bancari italiani. Dottore Commercialista, è CEO di FSA Spa, società specializzata nella consulenza in finanza d'impresa. È membro del Consiglio di Amministrazione di Alto Adige Banca Südtirol Bank AG e di BCC del Garda. È Executive Partner di inFinance. 

Quando

Il Webinar si è svolto nel 2018 in due edizioni

Testimonianze sul Webinar

Marco De Cupis
Esperienza molto interessante che tratta di tematiche che difficilmente vengono affrontate, spiegandole in modo chiaro e lineare.

Francesca Santoro
Interessante segnalibro per la quotidiana attività finanziaria

Marco Massacesi
un corso molto utile e pratico per capire se il bilancio è artefatto

Marcella Ginevra
Strumento di aggiornamento/approfondimento efficace e facilmente fruibile.

Alessandro Mioli
Webinar molto ben strutturato e tenuto da Ivan con grande capacità e competenza, nonché simpatia. Sicuramente funzionale alla comprensione di concetti chiave, non approfonditi all'interno di tanti percorsi universitari.

Loris Novello
Un semplice strumento attraverso il quale essere sempre informato sulle dinamiche evolutive del business.

Ercole Baccolo
Un modo pratico di fare formazione

Gerardo Marino
Evento molto interessante dal taglio molto operativo. Grande competenza e capacità del Dott. Fogliata. Ne è valsa la pena dedicare del tempo per seguire l’interessante evento.

Iona Paula Bejan
È stato molto interessante in quanto mi ha fatto capire i concetti con esempi

Elisabetta Diegoli
Formazione a distanza ma con le caratteristiche di quella in aula: chiarezza espositiva e casi concreti, slide chiare e tempi corretti per l’analisi e la valutazione dei concetti esposti. Una ottima (e comoda!) modalità di aggiornamento.

Enrico Bertoni
Il dott. Fogliata sa trasmettere i concetti con esposizione chiara e diretta e l'argomento viene reso ancor più interessante. Attendo altri Webinar a cui poter partecipare.

Serena Blarasin
Spiegazioni chiare con esempi pratici

Roberto Nannetti
Ho apprezzato la chiarezza espositiva e la professionalità del relatore.

Antonio Castaldo
Un'esposizione pulita, chiara ed efficace, corredata anche da riferimenti a casi concreti, rende molto gradevole la fruizione del corso. Complimenti.

Matteo Oldani
Un webinar dai contenuti particolarmente interessanti e di non sempre immediata reperibilità. Mi è piaciuta molto la chiarezza e la capacità espositiva, purtroppo però è durato solo un’ora e mezza.

Giuseppe Scotto
Ho trovato molto utile il Webinar. Relatori competenti e chiarezza dei casi pratici trattati. Il tutto seduto comodamente da casa.

Cinzia Tanfoglio
Non conoscevo Webinar prima di questa esperienza. L’ho trovato utilissimo e comodo nell’utilizzo. Per quanto riguarda il corso, già conoscevo il Dott. Fogliata che stimo per la preparazione, la sua capacità espositiva e l'abilità nel catturare l’attenzione di chi lo ascolta. Sono molto soddisfatta!

Francesco Volta
Ho partecipato al webinar ieri pomeriggio. Complimenti vivissimi al Dott. Fogliata, per la chiarezza e la semplicità dell' esposizione. Inoltre, è stato un webinar, ed un occasione per approfondire tematiche attualissime, e a mio avviso, ritengo, molto importanti. Complimenti ad inFinance, per questi webinar. Seguo sempre le attività formative di inFinance.

Alberto Arduini
La chiarezza del dr. Ivan Fogliata ha reso il webinar una piacevole occasione di apprendimento. Il tema trattato è interessante e raramente trattato in percorsi accademici. Complimenti!

Valentino Albertelli
Ho trovato il webinar pratico, efficace e senza inutili fronzoli. La durata è perfetta. Parteciperò sicuramente ad altri eventi come questo.

Giovanni Bruno
Ottima iniziativa anche e soprattutto per completare la formazione di un "bancario commerciale" per ampliare le vedute sul rischio.

Niccolò Salute
Il Webinar è stato ben organizzato, il relatore ha esposto i concetti con chiarezza e buon ritmo utilizzando dei casi esemplificativi. Buono anche il livello degli argomenti trattati.

Alessia Sanna
Sicuramente di buon livello ed elevata competenza professionale del relatore

Giuseppe Pappalardo
Contenuti non ripetitivi, concisi e chiari.

Davide Sanna
Webinar chiaro e preciso, svolto da un professionista preparato e simpatico. Sarebbe utile farlo vedere a tanti imprenditori.

Marco Damiani
Un webinar in stile "Infinance": approccio molto pratico e comprensibile, tenuto da Ivan Fogliata che ha una padronanza incredibile degli argomenti trattati.

Samuele Beraha
Argomento molto interessante, ottime argomentazioni.

Stefano Nevola
Webinar molto interessante con un docente preparato che ti aiuta ad aprire la mente per trovare strumenti valutativi utili in tema di bilancio.

Giuseppe Roveda
Mi è molto piaciuta la chiarezza , l'armonia e simpatia del relatore nonostante l'argomento trattato fosse serio ed importante.

Alessio Quarta
Il webinar è la risposta esatta a chi vorrebbe capirne un pò di più ma non riesce a spostarsi da casa. Il webinar di InFinance ti porta direttamente a casa contenuti di alto livello in maniera chiara, sintetica ma esaustiva.

Pino La Rocca
Corso che ha consentito di esaminare un tema "scomodo" ma fondamentale.

Maurizio Rapanà
Molto interessante ed efficace, innanzitutto per il metodo espositivo del dr. Fogliata ed inoltre per i riferimenti a casi di cronaca, anche recentissimi, per i contenuti pratici e concreti, per i suggerimenti sulla domande da porsi e da porre quando si analizzano e scandagliano criticamente le fondamentali voci di bilancio, prima della loro riclassificazione.

Alessandro Eustacchi
La metodologia permette una comprensione chiara ed efficace. Sono utilizzati esempi pratici con riferimento a situazioni reali.

Isabella Battisti
Esposizione chiara ed approfondita, magistralmente illustrata da Ivan Fogliata, slide utili e di semplice consultazione. Si analizzano quelle voci di bilancio che tutti sappiamo essere oggetto di "magheggi" quando è necessario "abbellire" il risultato d'esercizio, ma non si analizzano mai gli effetti "collaterali" che tali variazioni possono causare ed essere "scoperti" da analisti esperti.

Silvia Spano
Vorrei ringraziarVi perchè date la possibilità di usufruire di validi contenuti senza spostarsi dal proprio ufficio.