Predisposizione del Budget di Cassa

La pianificazione di cassa di breve periodo è divenuto uno strumento irrinunciabile per programmare la tesoreria aziendale.

Le buone pratiche sono divenute anche un obbligo di legge a seguito dell’introduzione del codice della crisi e dell’insolvenza che impone lo studio degli equilibri finanziari nei 6 mesi successivi al momento dell’analisi.

La consulenza di inFinance sul budget di tesoreria si concretizza:

  • nell’esame del set informativo che l’impresa è in grado di produrre e delle possibilità di miglioramento del medesimo;
  • nell’implementazione dello strumento di pianificazione a 6 mesi della tesoreria;
  • nel fondamentale training alle risorse interne, che dovranno poi presidiare il processo nel continuo.

Il budget di tesoreria che verrà realizzato contempla altresì il necessario calcolo dell’indicatore DSCR (debt service coverage ratio) previsto dal codice della crisi. Tale indicatore misura la capacità dell’impresa di sostenere gli impegni che sorgono dall’indebitamento finanziario per i 6 mesi successivi ed è oggetto di esame da parte dell’imprenditore, ma altresì da parte degli organi di controllo.

La consulenza, tuttavia, non si limita alla implementazione di un modello.

Fondamentale è altresì la sua interpretazione.

Il momento storico che stiamo vivendo, infatti, pone continuamente nuove sfide di fronte all’imprenditore, che si trova ad operare in un mercato molto dinamico e in continua evoluzione.

Il budget di cassa deve essere, quindi, utilizzato come strumento per la simulazione di scenari avversi al fine di poter comprendere quali problemi potrebbero sorgere, stabilirne la dimensione e gestirne preliminarmente le manovre di risposta e soluzione.

In tal senso tutta la struttura dell’impresa dovrebbe essere coinvolta nella gestione e nella condivisione del budget di tesoreria: una scelta di acquisto, una decisione di merito a sconti e dilazioni, una strategia di investimento ad esempio sono elementi altamente impattanti sulla tesoreria aziendale.

La consulenza di inFinance aiuterà a creare un linguaggio e una consapevolezza comune in materia di pianificazione della tesoreria.

Sei interessato ad approfondire il servizio? 

Contattaci ai seguenti recapiti: