Stesura del Rendiconto Finanziario

Lo studio finanziario per flussi di cassa dell’impresa è la “terza” dimensione dell’analisi di bilancio, che si affianca alla dimensione economica e a quella patrimoniale.

Capire se i ricavi si traducono in entrate e qual è il reale livello delle uscite, tenendo conto non solo dei costi ma anche di uscite patrimoniali quale il rimborso del capitale preso a prestito, consente di assumere un punto di vista del tutto nuovo sui risultati aziendali.

Un’impresa può infatti produrre utili ma inaspettatamente vivere situazioni di tensione finanziaria.

La consulenza di inFinance si realizza attraverso l’implementazione all’interno dell’impresa di un modello di rendiconto finanziario integrato con i sistemi di analisi già presenti.

Lo strumento di inFinance consente di isolare 6 diverse tipologie di flussi di cassa:

  • Il flusso di cassa corrente della gestione quotidiana
  • Il flusso di cassa emergente dalla gestione degli investimenti fissi
  • Il flusso di cassa operativo complessivo disponibile
  • Il flusso di cassa assorbito/generato dalla gestione del debito finanziario
  • Il flusso di cassa assorbito dalla gestione fiscale
  • Il flusso di cassa disponibile per la proprietà

Il modello svilupperà poi lo studio di tali flussi per isolare la presenza del necessario equilibrio “verticale” dei flussi di cassa necessario a rendere sostenibile l’indebitamento.

Il rendiconto finanziario, infatti, può essere molto utile anche nell’interlocuzione con gli istituti di credito per far comprendere ai medesimi che l’azienda ha un saldo presidio delle grandezze finanziarie e che ha capacità di pianificare gli impegni finanziari dovuti all’indebitamento.

La consulenza di inFinance non si limiterà alla messa in opera del modello tecnico ma bensì alla necessaria formazione delle risorse interne che gestiranno il processo di alimentazione dei dati all’interno del rendiconto finanziario, nonché all’attenta formazione sulla capacità di lettura e interpretazione dei dati necessaria a valorizzare i messaggi che il modello comunica nonché a condividerli con tutta la struttura.

Sei interessato ad approfondire il servizio? 

Contattaci ai seguenti recapiti: