1-Day Training | Budget di Cassa

Il budget di cassa è un prospetto di analisi che consente di acquisire consapevolezza sulla propria capacità di operare in equilibrio finanziario nel breve periodo. Di conseguenza rappresenta uno strumento irrinunciabile di controllo di gestione, e in particolare del monitoraggio e dell'evoluzione delle esigenze di tesoreria.

Quando è ben costruito, il budget di cassa consente di prevedere tensioni o eccessi di liquidità su un arco temporale di almeno 6 mesi, rispondendo pienamente a quanto richiesto dalla riforma della crisi d’impresa ed ai suoi indicatori di allerta precoce.

Il flusso di cassa è, inoltre, una grandezza fondamentale per comprendere la redditività dell’impresa, oltre che la sua effettiva capacità di sostenere gli impegni finanziari necessari al servizio del debito.

Per le startup e le PMI il budget di cassa è, quindi, uno strumento irrinunciabile di controllo di gestione e di conformità alle richieste normative.

Il percorso si caratterizza per un approccio concreto e pragmatico e prevede la costruzione guidata, con il foglio elettronico, di un budget di cassa per la gestione della liquidità di breve periodo.

Il corso fornisce, inoltre, le nozioni tecniche necessarie per predisporre un budget di cassa concretamente applicabile alla propria realtà aziendale, muovendo dai più basilari problemi di recupero e ordinamento dei dati di base sino alla prospettazione di un modello di analisi. (>> Sul punto, consigliamo di seguire, in via propedeutica, il webinar on demand, ad accesso gratuito, “Financial Modelling: data mining e processing per la pianificazione finanziaria”)

Il percorso è erogato nelle seguenti modalità:

  • Online: in virtual classroom (aula online, in diretta, con un elevato livello di interazione)   

 

>> Potresti essere interessato alle seguenti iniziative sul tema del Budget di Cassa:

Metodologia

Il taglio delle lezioni è pragmatico, operativo e interattivo.

All'aula è richiesta una partecipazione attiva alle lezioni.

Destinatari

Tra i principali destinatari: CFO, finance manager di imprese industriali e commerciali, operatori del settore bancario a vari livelli, imprenditori, commercialisti, revisori e consulenti.

Attestato di partecipazione

Ai partecipanti verrà consegnato un "Attestato di Partecipazione"