1-Day Training | Valutazione degli investimenti

La decisione di un investimento, soprattutto se rilevante, è sempre un momento particolarmente delicato per la vita di un’impresa. Può derivare da una scelta di internalizzare una fase (make) piuttosto che di acquisire servizi di terzi (buy). Tuttavia, l’unica certezza che un investimento può portare in azienda è la crescita dei costi e delle uscite finanziarie fisse.

Sono molti i fattori da controbilanciare: i risparmi sugli acquisti esterni (che sono costi variabili) in cambio di costi fissi e possibili risparmi e miglioramenti di qualità e servizio. Così come sono molte anche le “trappole logiche” insite nelle formule classiche di valutazione degli investimenti, quali le ipotesi di capitalizzazione composta e quindi di reinvestimento.

Come è, quindi, possibile decidere in maniera consapevole?

Il Corso ha l’obiettivo di fornire logiche, tecniche e strumenti utili ad una corretta valutazione degli investimenti, segnalandone le best practice ma anche i misunderstandig e gli errori più comuni.

Nel corso dell’intervento vengono, inoltre, indicate e affrontate le grandezze più delicate da considerare nella valutazione degli investimenti: dagli effetti sul credito iva ai flussi di cassa richiesti per il futuro servizio del debito, dai costi e ricavi differenziali ai costi sommersi, fino ai livelli di break even di fatturato e quantità per mantenere l’investimento profittevole e finanziariamente sostenibile.

In questo semestre il percorso è erogato nella seguente modalità:

  • Online: in virtual classroom (aula online, in diretta, con un elevato livello di interazione)   

 

>> Potresti essere interessato alle seguenti iniziative sul tema della valutazione degli investimenti:

Metodologia

Il taglio delle lezioni è fortemente operativo e richiede una partecipazione attiva dei partecipanti.

Si fa largo uso di case studies reali, che vengono analizzati e dibattuti prevalentemente tramite l’utilizzo del foglio elettronico.

Destinatari

Tra i principali destinatari: CFO, finance manager di imprese industriali e commerciali, operatori del settore bancario a vari livelli, commercialisti, revisori e consulenti.

Attestato di partecipazione

Ai partecipanti verrà consegnato un "Attestato di Partecipazione"