CORSO | Analisi di redditività e costing di prodotto

>> Con il patrocinio di AssoController, l'associazione italiana dei Controller e degli operatori del Controllo di Gestione.

Il Corso approfondisce gli elementi che consentono all’azienda di governare strategicamente la relazione prezzo-costo, in particolar modo nell'ambito di contesti competitivi connotati da margini decrescenti e/o dalla necessità di personalizzare l’offerta al cliente.

In tale prospettiva, il sistema di misurazione dei costi deve essere in grado di identificare:

  • il giusto costo dei prodotti e dei servizi erogati;
  • la reale profittabilità di ciascun cliente, al fine di elaborare le informazioni utili alla determinazione di efficaci politiche commerciali (marketing mix, pricing, etc.) e produttive.

In questo semestre il percorso è erogato nella seguente modalità:

  • Online: in virtual classroom (aula online, in diretta, con un elevato livello di interazione)

 

>> Potresti essere interessato alla seguente iniziativa sul tema dell'analisi della redditività:

Metodologia

Per consentire il completo trasferimento delle conoscenze e delle specifiche competenze sono previste discussioni di casi tratti dalla realtà operativa e numerose esercitazioni.

L’ampio ricorso ad esemplificazioni, case histories ed applicazioni rendono l’intervento un corretto mix fra l’apprendimento di nozioni e la loro fattiva applicazione.

Gli aspetti teorici sono supportati da specifici set di slide, paper e riferimenti sitografici, in modo da agevolare successivi approfondimenti.

Materiale didattico e approfondimenti

I partecipanti hanno accesso a un’area riservata del sito, attraverso la quale è messo a disposizione il materiale didattico a supporto delle lezioni: slide, paper, esercitazioni, case study, sitografie.

Destinatari

Tra i principali destinatari: Controller, responsabili amministrativi e, più in generale, manager e professionisti interessati ad apprendere o a sviluppare le tecniche del Controllo di Gestione per svolgere compiutamente la funzione di Controller o di Responsabile dell'area Finanza e Controllo.

Attestato di partecipazione

Ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 75% delle lezioni verrà consegnato un "Attestato di Partecipazione"

Network degli Alumni

Frequentando il Corso i partecipanti acquisiscono automaticamente la "light membership" al network degli Alumni, per un periodo di 12 mesi.

Tra le opportunità riservate:

  • Partecipazione gratuita ai "Webinar live" presentati periodicamente da inFinance. 
  • Accesso ad eventuali ulteriori percorsi inFinance con un'agevolazione del 30%.