Crash Course "Fintech: strumenti e opportunità"

La recente crisi, oltre che una minaccia, si è rivelata un’opportunità per nuovi operatori che ha stimolato l’ingegno degli innovatori nel mondo della finanza.

Il sistema del credito tradizionale ha mostrato tutti i suoi limiti e la conseguente reazione da “isteria normativa” dei Regulators non ha fatto altro che limitare ulteriormente lo spazio di movimento degli operatori bancari. Ne sono testimonianza i sempre più stringenti vincoli patrimoniali nonché le procedure di controllo individuale quali SREP, Asset Quality Review, Stress Tests nei contesti di Comprehensive Assessment.

In tale contesto i primi first movers, anche grazie a recenti adeguamenti normativi (Decreto 18/2016), stanno sviluppando canali di finanziamento alternativi a quello bancario, utilizzando tutto il potenziale della moderna tecnologia. Il neologismo FinTech (Finance and Technology) assorbe in sé il messaggio di un grande potenziale di innovazione che non solo interessa i canali del credito tradizionale ma anche i canali di investimento del capitale di rischio.

Per l’impresa si apre un ventaglio di soluzioni nuovo ed amplio che va ben compreso al fine di sfruttare appieno le nuove opportunità. Il responsabile finanziario dell’impresa deve quindi evolvere verso una figura in grado di potersi muovere fra i vari canali per massimizzare i benefici delle diverse soluzioni finanziarie per l’impresa.

In questo contesto, innovazioni normative quali la direttiva PSD2 ed innovazioni tecnologiche quali gli smart contract, la blockchain, gli stable coins rendono l’esigenza di interrogarsi sugli sviluppi futuri del business creditizio ancor più pressante.

Metodologia

Il taglio della lezione è fortemente operativo e interattivo.

Le lezioni si caratterizzano per l’ampio spazio dato allo svolgimento di case studies tratti da casi reali, che i docenti portano in aula dalla propria esperienza professionale.

Materiale didattico e approfondimenti

Il materiale didattico a supporto delle lezioni, fornito in formato elettronico, è composto da slide ed esercitazioni.

Frequentando il Corso, inoltre, i partecipanti acquisiscono automaticamente lo status di Alumni. Tra le opportunità riservate agli Alumni vi è la partecipazione gratuita ai Workshop/Webinar di aggiornamento e approfondimento presentati periodicamente da inFinance online e sul territorio nazionale. 

Destinatari

Tra i principali destinatari: CFO, finance manager di imprese industriali e commerciali, operatori del settore bancario a vari livelli, commercialisti, revisori e consulenti.

Attestato di partecipazione

Ai partecipanti verrà consegnato un "Attestato di Partecipazione"