MASTER | Corporate Finance

Il percorso sviluppa in maniera completa e diretta i temi della finanza d’azienda e trasferisce metodi di analisi immediatamente fruibili ed efficaci.

Il Master è ideato, diretto ed erogato da analisti finanziari che quotidianamente affrontano le problematiche rappresentate e sviluppano i modelli di analisi che saranno resi disponibili ai partecipanti.

Attraverso la partecipazione attiva al percorso si sviluppano le technicalities utili alla gestione efficace e tempestiva delle problematiche quotidiane della vita aziendale sia per valutazioni e scelte strategiche di matrice straordinaria impattanti nel medio e lungo periodo.

I contenuti del Master muovono dall’analisi di bilancio sulla base delle best practice di settore, soffermandosi particolarmente sull’analisi del cash flow e delle logiche di interpretazione della riclassificazione; si procede nell’approfondimento dei temi della programmazione finanziaria e della redazione del business plan con metodi innovativi. Successivamente il percorso affronta i delicati temi delle scelte di investimento e della valutazione d’azienda nell’ottica di operazioni di M&A. Chiudono il percorso i temi relativi al funding dell’impresa attraverso il credito tradizionale e gli innovativi canali del FinTech nonché i temi della gestione del passivo non sostenibile anche attraverso gli strumenti di gestione delle crisi aziendali garantiti dalla normativa su early-warning e liquidazione giudiziale. Vai al programma >

Al termine del percorso è prevista una prova finale, che fornisce ai partecipanti un feedback dettagliato sulle competenze acquisite.

 

>> COMUNICAZIONE IMPORTANTE

In via eccezionale, il primo modulo (Analisi di Bilancio - prime 6 giornate) di tutte le edizioni del Master sarà svolto esclusivamente in modalità online, attraverso una Virtual Classroom. 

A partire dal secondo modulo (Businesss Planning) il Master riprenderà nella consueta modalità d'aula.

La formula di erogazione proposta per il primo modulo consente di mantenere ed integrare i vantaggi dell’interazione e del confronto tra docenti e partecipanti, tipici delle sessioni d’aula, con la flessibilità della fruizione online.

Al fine di rendere massimamente efficaci i momenti online le lezioni si svolgono in diretta e in giorni e orari stabiliti.

La logica della virtual classroom prevede, infatti, la presenza sincrona del docente e dei partecipanti, favorendo l’interazione ed il confronto.

Nota: Tutti i partecipanti, inoltre, se di interesse, avranno anche la possibilità di frequentare nuovamente e gratuitamente il modulo di Analisi di Bilancio in una delle successive edizioni del corso nella modalità d'aula.

 

Metodologia

Il taglio delle lezioni è fortemente operativo.

Si fa largo uso di case studies reali, che vengono dibattuti e analizzati, prevalentemente tramite l’utilizzo del foglio elettronico.

Attraverso le esercitazioni, le interazioni con i docenti e i colleghi, la costruzione e l’utilizzo di specifici tool, si acquisiscono veri e propri metodi di analisi.

Gli aspetti teorici sono supportati da specifici set di slide, paper e riferimenti sitografici, in modo da agevolare successivi approfondimenti.

Materiale didattico e approfondimenti

I partecipanti hanno accesso a un’area riservata del sito, attraverso la quale è messo a disposizione il materiale didattico a supporto delle lezioni: slide, paper, esercitazioni, case study, sitografie.

Frequentando il Master, inoltre, i partecipanti acquisiscono automaticamente lo status di Alumni. Tra le opportunità riservate agli Alumni vi è la partecipazione gratuita ai Workshop/Webinar di aggiornamento e approfondimento presentati periodicamente da inFinance online e sul territorio nazionale. 

Destinatari

Tra i principali destinatari: CFO, finance manager di imprese industriali e commerciali, operatori del settore bancario a vari livelli, commercialisti, revisori e consulenti.

Il percorso è rivolto sia agli esperti del settore, per aggiornare e rafforzare le proprie competenze, sia alle figure più junior, per avere una visione più chiara del corporate finance, approfondire i temi affrontati e acquisire nuovi metodi di analisi.

Diploma di Master

Ai partecipanti che avranno superato la prova finale e frequentato almeno il 75% delle lezioni verrà consegnato il Diploma di Master in “Corporate Finance”.