WEBINAR | Utilizzare davvero gli indici di bilancio

Webinar | Utilizzare davvero gli indici di bilancio

Gli indici più importanti e il confronto con gli indicatori della crisi d’impresa.

La teoria economica ha elaborato un innumerevole quantità di indici di bilancio. Il codice della crisi ha affidato poi agli indici il discernimento di situazioni di difficoltà.

  • Ma quali sono gli indicatori più importanti?
  • Quali informazioni possono darci?
  • Quali trappole nascondo?

La realtà è che esistono indicatori più semplici, con limitato valore informativo e indici che al contrario offrono una visione profonda sulle quattro dimensioni di analisi del bilancio: quella patrimoniale, quella economica, quella finanziaria e anche una dimensione di fondamentale importanza, quella temporale.

Durante l’intervento verranno presentati gli indicatori ritenuti di maggior rilievo al fine di poterne fare un utilizzo consapevole. Particolare attenzione sarà dedicata altresì agli indici rilevanti per l’analisi creditizia realizzata a livello bancario. Non ultimo verrà inoltre dedicato spazio all’esame degli indicatori proposti dall’Ordine nazionale dei Dottori Commercialisti al fine di isolare gli stati di crisi di impresa.

Il webinar affronterà il tema degli indici di bilancio a tutto tondo per evitare di cadere nella trappola che spesso di pensa essere il maggior pregio degli indici: la sintesi!

Contenuti

  • Gli indici di redditività: dall’indice dei consumi al ROI
  • Gli indici che misurano “il tempo”
  • Gli indici relativi al debito: dal leverage al ROE
  • Gli indici di bilancio e l’accesso al credito.
  • Gli indici figli del codice della crisi e dell’insolvenza: disamina e i rischi di falsi negativi/positivi

Metodologia

Il webinar si caratterizza per un approccio diretto e concreto.

A tutti i partecipanti sarà inviato:

  • il materiale didattico;
  • la registrazione del Webinar.

Modalità di fruizione

I webinar sono eventi online in diretta

Alcuni giorni prima della data d'inizio verrà inviato un link univoco attraverso il quale accedere al Webinar.

Docente

Ivan Fogliata, analista finanziario, formatore e consulente. Laureato in Finanza Aziendale, svolge attività di formazione in corporate finance nelle aziende e nei maggiori gruppi bancari italiani. Dottore Commercialista, è CEO di FSA Spa, società specializzata nella consulenza in finanza d'impresa. È membro del Consiglio di Amministrazione di Alto Adige Banca Südtirol Bank AG. È presidente del Comitato Esecutivo e membro del Consiglio di Amministrazione di BCC del Garda. È co-autore dei libri "Il profitto è un'opinione. La cassa è un fatto", "In Dare o in Avere?" e "L'altro modo di redigere il business plan". È Executive Partner di inFinance. 

Quando

Il Webinar si svolgerà:

  • 20 aprile 2020, dalle 17:00 alle 19:00

Costo

Il costo del Webinar è di € 50 + IVA

Agevolazioni

  • Alle iscrizioni multiple è applicata un'agevolazione del 22%, slegata da vincoli temporali;
  • In caso di iscrizione ad un Corso o ad un Master inFinance entro il 2020 il costo del Webinar sarà automaticamente decurtato dal costo del percorso (questa opportunità è rivolta esclusivamente ai NON Alumni inFinance ed è cumulabile con le eventuali altre agevolazioni in corso). Nota bene: nel caso di più iscrizioni verrà decurtato solo il costo del Webinar/Workshop con il valore più alto. 
  • L'accesso ai Webinar è sempre gratuito per gli Alumni inFinance; 

Iscrizioni