Master in Controlling

Il Master inquadra e delinea la funzione di Controlling nei suoi risvolti strategici e operativi: dalla definizione delle finalità aziendali alla progettazione di un sistema di controllo delle performance efficace e coerente con la complessità e l’esigenza informativa interna.

Al fine di sfruttare appieno le potenzialità degli strumenti di Controlling, l’attività deve essere infatti orientata non solo alla costante valutazione e al monitoraggio sistematico delle marginalità ma a divenire guida dell’organizzazione verso il miglioramento continuo. In questo modo il sistema di controlling e di budgeting diventa la bussola dell’intera azienda per lo sviluppo di modelli vincenti di business e per il mantenimento nel tempo dei relativi vantaggi competitivi.

Il Master è costruito, diretto ed erogato da advisor industriali e finanziari, attivi nei servizi di performance management.

Attraverso la partecipazione attiva al percorso si sviluppano competenze operative di controllo antecedente (budgeting), concomitante e susseguente (reporting) e la sensibilità e le tecniche per promuovere una dimensione più strategica ed evoluta del ruolo. Vai al programma >

Al termine del percorso è prevista una prova finale, che fornisce ai partecipanti un feedback dettagliato sulle competenze acquisite.

>> New: a partire da questa edizione il Master prevede, inoltre, una ulteriore innovativa giornata esperienziale, facoltativa, in tema di industria 4.0 presso la digital factory di Ernst&Young - Sfida 4.0, un’area di 1.200 mq all’interno della quale sono attive tre mini-fabbriche 4.0 e nella quale è possibile conoscere, capire e applicare le logiche 4.0

I partecipanti, in particolare, avranno l’opportunità di vivere direttamente e concretamente le dinamiche di due imprese 4.0 (di produzione e di servizi), con l’obiettivo di comprendere i processi, leggere ed interpretare i dati e, di conseguenza, definire ed introdurre un sistema di indicatori adeguato al fine della valutazione delle performance aziendali.

La giornata esperienziale prevede, tra l’altro, un focus sui fondamenti Lean volti ad indirizzare percorsi di efficientamento dei processi e delle attività e l’utilizzo di tecnologie 4.0 integrate nel flusso dei materiali e nel flusso informativo: kanban elettronico, realtà aumentata, data analysis.

Metodologia

Il taglio delle lezioni è fortemente operativo.

La didattica si avvale costantemente di casi concreti tratti da differenti realtà aziendali e coinvolge attivamente i partecipanti.

Le nozioni teoriche, fornite attraverso slide messe a disposizione dei partecipanti, assumono risvolti pratici grazie alle esercitazioni che accompagnano l’intero percorso e che vengono svolti e risolti in aula con il supporto del docente.

La costruzione di modelli excel in aula consente inoltre di avere a disposizione strumenti concreti da applicare nella propria realtà lavorativa.

L’efficacia ed incisività del corso è ulteriormente amplificata da una innovativa giornata esperienziale, facoltativa, che si svolgerà a Brescia (Loc. Flero), presso la Digital Factory di Ernst&Young - Sfida 4.0, all’interno della quale sono attive tre mini fabbriche 4.0.

Materiale didattico e approfondimenti

I partecipanti hanno accesso a un’area riservata del sito, attraverso la quale è messo a disposizione il materiale didattico a supporto delle lezioni: slide, paper, esercitazioni, case study, sitografie.

Frequentando il Master, inoltre, i partecipanti acquisiscono automaticamente lo status di Alumni. Tra le opportunità riservate agli Alumni vi è la partecipazione gratuita ai Workshop/Webinar di aggiornamento e approfondimento presentati periodicamente da inFinance online e sul territorio nazionale. 

Destinatari

Tra i principali destinatari: Controller, responsabili amministrativi e, più in generale, manager e professionisti interessati ad apprendere o a sviluppare le tecniche del Controllo di Gestione per svolgere compiutamente la funzione di Controller o di Responsabile dell'area Finanza e Controllo.

Diploma di Master

Ai partecipanti che avranno superato la prova finale e frequentato almeno il 75% delle lezioni verrà consegnato il Diploma di Master in “Controlling”.



Direttore:

Ivan Losio

Durata:

12 giornate + 1 giornata esperienziale facoltativa

Dove/quando:
  • Bologna, dal 29/03/2019
  • Padova, dal 05/04/2019
  • Milano, dal 12/04/2019
Prezzo:

€ 2.500 + IVA

Agevolazioni:

22% entro il 22 dicembre - 10% entro il 10 febbraio