Faculty

Cavagnini Marco

Laureato in Direzione Aziendale, è Partner SEI Consulting e responsabile operativo area finance. Consulente senior gestisce operazioni di corporate finance e lean office. Vanta esperienza formativa pluriennale sia in aula sia in azienda. Coordina e realizza la docenza in corsi su tematiche di Amministrazione e Finanza. In azienda affianca all’attività di consulenza l’attività di training al management e agli operativi consentendo agli stessi di acquisire le competenze e gli strumenti per governare in autonomia i sistemi introdotti. 


Cavezzali Elisa

Professore Associato di Economia degli Intermediari Finanziari all'Università Ca 'Foscari di Venezia. Ha un Master in Financial Economics alla Queen Mary University di Londra, un dottorato di ricerca in Business conseguito a Ca 'Foscari e un PhD in Finance presso la Cass Business School di Londra. I suoi principali interessi di ricerca riguardano le valutazioni degli analisti finanziari e le proprietà delle loro previsioni, l'asset allocation, l'alfabetizzazione finanziaria, la corporate financial disclosure, la ristrutturazione dei debiti, la gestione dei rischi aziendali. La sua esperienza didattica in corsi di laurea, Master ed MBA comprende corporate finance, politiche finanziarie aziendali, corporate financial disclosure, prodotti bancari e finanziari, gestione della banca ed analisi del merito di credito. Ha anche ricoperto il ruolo di "esperto" per il Comitato Economico e Sociale Europeo (CESE) su temi relativi ai mercati e derivati ​​finanziari.


De Carlo Angelo

Appena terminati gli studi ha iniziato a lavorare in EY, nel 2010, nel settore della revisione contabile (Audit) per poi dedicarsi, nel 2013, al settore della consulenza ai CFO (FAAS). Ha maturato la sua esperienza in progetti nazionali ed internazionali spaziando dall’evoluzione della contabilità generale ed analitica, al controllo di gestione, al reporting direzionale, ai big data & analytics, all’implementazione di ERP e progetti di Fast Closing. Ha partecipato ad importanti operazioni di quotazione supportando i clienti nella stesura e review del Memorandum SCG. Successivamente ha acquisito importanti competenze in tema di “Process Mining” con specializzazione sul Ciclo Passivo sviluppando una soluzione ad-hoc. Dal 2012 fa parte del Team Startup di EY e dal 2019 è referente per l’area del mediterraneo (MED) per quanto concerne la Blockchain Assurance (CFO Agenda).


Donvito Giuseppe

Attualmente Partner di P101, uno dei principali fondi di Venture Capital italiani, ha oltre quindici anni di esperienza in ambito Private Equity e Venture Capital in Italia e in Europa maturata in SOFIPA SGR, 3i Group e HSBC Bank plc (Londra); in HSBC ha anche svolto attività di Finanza Strutturata nei mercati Europa e Medio Oriente. Durante la sua carriera ha gestito una serie di investimenti e disinvestimenti in settori tradizionali e innovativi contribuendo alla crescita di valore delle società partecipate e ricoprendo ruoli di Non-Executive Director delle stesse. E' consigliere di amministrazione di societa' prevalentemente attive nel settore digitale e ad alto tasso di innovazione tecnologica. Ha cominciato la sua carriera nell’area Pianificazione e Strategia di Telecom Italia. E’ laureato con lode in Ingegneria presso l’Università di Pisa e ha conseguito un AEP presso Kellogg Business School di Chicago (USA).


Farina Giandomenico

Dal 2016 lavora nell’ambito della consulenza aziendale inizialmente presso SEI Consulting S.r.l. e successivamente, a seguito di acquisizione, nel network di EY S.p.a. Impiegato nell’area Operation e Controlling ricopre la funzione di Senior Consultant coordinando e lavorando operativamente su progetti di: analisi e ottimizzazione dei processi produttivi e informativi con le più attuali tecniche di Lean Production; implementazione di modelli di raccolta dati e analisi di KPI (Key Perfomance Indicator); supporto all’implementazione di modelli di contabilità analitica e analisi di redditività. Docente di InFinance in ambito controllo di gestione.


Fogliata Ivan

Analista finanziario, formatore e consulente. Laureato in Finanza Aziendale, svolge attività di formazione in corporate finance nelle aziende e nei maggiori gruppi bancari italiani. Dottore Commercialista, è CEO di FSA Spa, società specializzata nella consulenza in finanza d'impresa. È membro del Consiglio di Amministrazione di Alto Adige Banca Südtirol Bank AG. È co-autore dei libri "Il profitto è un'opinione. La cassa è un fatto", "In Dare o in Avere?" e "L'altro modo di redigere il business plan". È Executive Partner di inFinance.


Franzoni Alessandro

Laureato in Ingegneria Gestionale, è responsabile dell’area controllo di gestione e performance management di SEI Consulting SRL, è esperto di sistemi di controllo di gestione, di misurazione e di ottimizzazione delle performance aziendali. Vanta una consolidata esperienza formativa sia in aula sia in azienda. Dal 2009 è docente di corsi di Controllo di gestione e di Analisi e contabilità dei costi. In azienda affianca all’attività di consulenza l’attività di training al management e agli operativi (addetti al controllo di gestione) consentendo agli stessi di acquisire le competenze e gli strumenti per governare in autonomia i sistemi introdotti.


Giorni Michele

Dottore Commercialista e Revisore Contabile, si specializza nell’ambito della prevenzione e gestione della crisi di impresa. Si occupa in particolare della predisposizione ed attestazione di piani di risanamento ex art. 67 comma 3 lettera d della Legge Fallimentare, finalizzati al superamento della crisi aziendale. Redige piani industriali seguendo successivamente la parte di investor relations. Accanto all’attività professionale è da numerosi anni docente per managers e operatori del mondo bancario in Italia e nella Repubblica di San Marino. Tra i principali istituti di credito ha svolto formazione per: Unicredit, Banco Popolare, Banca Sella, Sparkasse, Raiffeisen, Veneto Banca, Banca Carige, Cassa di Risparmio di Rimini, Banca Popolare di Puglia e Basilicata, Banca Popolare di Cividale, Cassa Rurale di Trento, BCC Federcasse Udine, Asset Banca. Si interessa infine a studi statistici che hanno ad oggetto aziende che vedono peggiorare il proprio standing creditizio. È Partner di InFinance S.r.l.


Giovanelli Riccardo

Laureato in Direzione Aziendale, è consulente dell’area controllo di gestione e performance management di SEI Consulting. E' esperto di sistemi di controllo di gestione, di misurazione e di ottimizzazione delle performance aziendali. Vanta esperienza formativa sia in aula sia in azienda. Ha partecipato alla docenza in corsi di Controllo di gestione e di Analisi e contabilità dei costi. In azienda affianca all’attività di consulenza l’attività di training al management e agli operativi (addetti al controllo di gestione) consentendo agli stessi di acquisire le competenze e gli strumenti per governare in autonomia i sistemi introdotti.


Govoni Marco

Supporta Manager e Imprenditori nelle loro scelte strategiche e nelle azioni operative quotidiane, sia nei momenti di ordinaria amministrazione che a fronte di periodi di discontinuità (M&A, turnoaround, Quotazioni in Borsa). Esperto di sviluppo di Business Plan e modelli di Financial planning per l’ottimizzazione del capitale circolante e della cassa, implementazione di sistemi di controllo di gestione e strumenti di misurazione delle performance aziendali, compreso il project management per l'introduzione di nuove piattaforme Software (ERP, CPM, BI). Laureato in Ingegneria gestionale, consolidata esperienza di docenza in collaborazione con Università degli Studi Roma Tre, Università di Bologna, Master InFinance. Iscritto nell'elenco degli Innovation Manager del MISE (consulenti abilitati a fornire alle aziende supporto nei processi di transizione tecnologica e digitale).


Losio Ivan

Laureato in Economia e Commercio, iscritto all’albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, amministratore di SEI Consulting SRL, è esperto di sistemi di controllo di gestione e di misurazione delle performance aziendali. Dal 2011 è Presidente del Nucleo di valutazione della Camera di commercio di Brescia. Vanta una consolidata esperienza formativa sia in aula sia in azienda. Dal 1998 insegna in numerosi corsi in area amministrazione, finanza e controllo. Dal 2005 è docente del modulo di “programmazione, controllo di gestione e finanza aziendale” del Master in Economia e Gestione della Piccola e Media Impresa e dal 2013 docente del modulo di “programmazione, controllo di gestione e finanza aziendale” del Master in Economia e Sviluppo dell’Idea di Business - Is Up (Italian Start Up), entrambi promossi dal Consorzio Università & Impresa (fino al 2014), ora Università degli Studi di Brescia. Già formatore presso la SDA Bocconi nel periodo 1997-2000.


Marra Stefano

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, Dottore Commercialista e Revisore dei Conti, oltre all’attività di consulenza fiscale e societaria, ha maturato significative esperienze nel project finance, nella gestione della tesoreria aziendale e dei rapporti con gli istituti di credito per conto di aziende di varie dimensioni, anche in momenti di grave crisi. Inoltre ha partecipato a numerosi gruppi di lavoro per l’introduzione in azienda di sistemi di contabilità industriale. Dal 1992 svolge anche l'attività di formatore, collaborando con quasi tutti i principali Istituti di credito. 


Merzheku Arian

Laureato in Direzione Aziendale, consulente dell’area finance di SEI Consulting, è esperto di operazioni di corporate finance. Vanta esperienza formativa sia in aula sia in azienda. Ha partecipato alla docenza in corsi su tematiche di Amministrazione e Finanza. In azienda affianca all’attività di consulenza l’attività di training al management e agli operativi consentendo agli stessi di acquisire le competenze e gli strumenti per governare in autonomia i sistemi introdotti.


Moglia Michele

Analista finanziario, ha conseguito la laurea magistrale in Management e Finanza presso l’Università degli Studi di Brescia, con una tesi sulla valutazione dei prodotti derivati di tipo interest rate. Si occupa di corporate finance e della gestione dei rapporti tra banche ed imprese, con particolare focus alle aziende in fase di start-up. 


Pisanelli Gian Marco

Consulente in ambito finanziario con più di 7 anni di esperienza nel campo. Ha iniziato la sua esperienza professionale come consultant presso Teikos Solution, dove per i 2 anni di permanenza ha approfondito tematiche specialistiche in ambito Treasury e Financial Planning dedicandomi principalmente a progettualità di simulazione finanziarie prospettiche e implementazione di relative soluzioni informatiche. Nel 2015 è entrato nel network Ernst & Young dove da un anno ricopre il ruolo di Manager nell’ambito dei servizi di consulenza a supporto del CFO. Il suo ruolo si sostanzia nell’indirizzare le società clienti verso un miglioramento delle performance economico-finanziarie, supportandole nell’incrementare l’efficacia e dell’efficienza di processi aziendali e modelli di business. Nello specifico il suo ruolo prevede responsabilità operativa e coordinamento del team di progetto, autonomia nella gestione di tematiche finanziarie relazionandomi direttamente con il cliente e riportando direttamente al Partner.


Tagliapietra Cesare

Laureato in Economia e Commercio, direttore e coordinatore generale di SEI Consulting, è esperto di sistemi di controllo di gestione, di misurazione e di ottimizzazione delle performance aziendali. Vanta una consolidata esperienza formativa sia in aula sia in azienda. Dal 2005 è docente di corsi di Controllo di gestione, Analisi e contabilità dei costi e Analisi di bilancio.


Tagliapietra Sarah

Laureata in Economia e Commercio, è consulente presso SEI Consulting esperta di marketing strategico e vendite, oltre che counselor professionista. Affianca i manager in percorsi di carriera e nella definizione degli obiettivi. Vanta esperienza formativa pluriennale sia in aula sia in azienda, attraverso l’attività di training al management e agli operativi consente agli stessi di acquisire le competenze e gli strumenti per governare in autonomia i sistemi introdotti.


Tommasone Assunta

Attualmente manager della Service Line "Assurance” – Subservice Line “Financial Accounting Advisory Service. Laureata in Discipline Economiche e Sociale presso l’Università Bocconi. E' stata coinvolta in progetti nazionali ed internazionali, principalmente su medie e grandi società attive nei settori: Advanced Manifacturing, TMT, Consumer Product, Real Estate. Ha sviluppato specifiche competenze nelle seguenti aree: Supporto all’implementazione di software (ERP/EPM/CPM/BI/Treasury Tool), disegno del modello di controllo, revisione e ridisegno dei processi in ambito finance, progettazione ed erogazione formativa, change management.


Trebeschi Massimo

Consulente senior SEI Consulting e responsabile dell'are lean trasformation. Esperto di ottimizzazione dei processi e di TPS (Toyota Production System) con esperienza formativa pluriennale sia in aula sia in azienda su tematiche di gestione e ottimizzazione dei processi. In azienda affianca all’attività di consulenza l’attività di training al management e agli operativi consentendo agli stessi di acquisire le competenze e gli strumenti per governare in autonomia i sistemi introdotti.


Vuleta Davor

Laureato in Economia e Gestione Aziendale, è consulente dell’area controllo di gestione e performance management di SEI Consulting. E' esperto di sistemi di controllo di gestione, di misurazione e di ottimizzazione delle performance aziendali. Vanta esperienza formativa sia in aula sia in azienda. Ha partecipato alla docenza in corsi di Controllo di gestione e di Analisi e contabilità dei costi. In azienda affianca all’attività di consulenza l’attività di training al management e agli operativi (addetti al controllo di gestione) consentendo agli stessi di acquisire le competenze e gli strumenti per governare in autonomia i sistemi introdotti.


Zaccaria Filomena

Laureata in Direzione e Consulenza di Impresa ed Economia Aziendale, è attualmente consulente presso Ernst & Young, dove ricopre il ruolo di Senior Manager. A seguito dell’esperienza maturata nell’ambito dei servizi di revisione, ha proseguito il suo percorso professionale nell’ambito della consulenza manageriale occupandosi di sistemi di controllo di gestione, disegno e re-ingegnerizzazione dei processi, modelli di misurazione delle perfomance, analisi di bilancio e cost accounting, percorsi di IPO e risk assessment. Oltre all’erogazione dei servizi di consulenza, si occupa delle attività di selezione del personale e dei relativi percorsi di sviluppo e crescita, anche mediante la Formazione soft e tecnica che da anni eroga sia all’interno di EY sia a professionisti esterni.