Master in Corporate Finance - Aula

Il percorso sviluppa in maniera completa e diretta i temi della finanza d’azienda e trasferisce metodi di analisi immediatamente fruibili ed efficaci.

Il Master è ideato, diretto ed erogato da analisti finanziari che quotidianamente affrontano le problematiche rappresentate e sviluppano i modelli di analisi che saranno resi disponibili ai partecipanti.

Attraverso la partecipazione attiva al percorso si sviluppano le technicalities utili alla gestione efficace e tempestiva delle problematiche quotidiane della vita aziendale sia per valutazioni e scelte strategiche di matrice straordinaria impattanti nel medio e lungo periodo.

I contenuti del Master muovono dall’analisi di bilancio sulla base delle best practice di settore, soffermandosi particolarmente sull’analisi del cash flow e delle logiche di interpretazione della riclassificazione; si procede nell’approfondimento dei temi della programmazione finanziaria e della redazione del business plan con metodi innovativi. Successivamente il percorso affronta i delicati temi delle scelte di investimento e della valutazione d’azienda nell’ottica di operazioni di M&A. Chiudono il percorso i temi relativi al funding dell’impresa attraverso il credito tradizionale e gli innovativi canali del FinTech nonché i temi della gestione del passivo non sostenibile anche attraverso gli strumenti di gestione delle crisi aziendali garantiti dalla normativa su early-warning e liquidazione giudiziale. Vai al programma >

Al termine del percorso è prevista una prova finale, che fornisce ai partecipanti un feedback dettagliato sulle competenze acquisite.

>> NOTA: il Master viene proposto anche in modalità blended (Aula & Online) sulle sedi di Milano e Roma: link >

Metodologia

Il taglio delle lezioni è fortemente operativo.

Si fa largo uso di case studies reali, che vengono dibattuti e analizzati, prevalentemente tramite l’utilizzo del foglio elettronico.

Attraverso le esercitazioni, le interazioni con i docenti e i colleghi, la costruzione e l’utilizzo di specifici tool, si acquisiscono veri e propri metodi di analisi.

Gli aspetti teorici sono supportati da specifici set di slide, paper e riferimenti sitografici, in modo da agevolare successivi approfondimenti.

Materiale didattico e approfondimenti

I partecipanti hanno accesso a un’area riservata del sito, attraverso la quale è messo a disposizione il materiale didattico a supporto delle lezioni: slide, paper, esercitazioni, case study, sitografie.

Frequentando il Master, inoltre, i partecipanti acquisiscono automaticamente lo status di Alumni. Tra le opportunità riservate agli Alumni vi è la partecipazione gratuita ai Workshop/Webinar di aggiornamento e approfondimento presentati periodicamente da inFinance online e sul territorio nazionale. 

Destinatari

Tra i principali destinatari: CFO, finance manager di imprese industriali e commerciali, operatori del settore bancario a vari livelli, commercialisti, revisori e consulenti.

Il percorso è rivolto sia agli esperti del settore, per aggiornare e rafforzare le proprie competenze, sia alle figure più junior, per avere una visione più chiara del corporate finance, approfondire i temi affrontati e acquisire nuovi metodi di analisi.

Diploma di Master

Ai partecipanti che avranno superato la prova finale e frequentato almeno il 75% delle lezioni verrà consegnato il Diploma di Master in “Corporate Finance”.

Crediti formativi

L'edizione di Milano del Master ha ottenuto il riconoscimento di 120 CFP dall'ODCEC di Milano (Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili).



Direttore:

Ivan Fogliata

Durata:

15 giornate di studio

Dove/quando:
  • Bologna, dal 18/10/2019
  • Padova, dal 25/10/2019
  • Milano, dal 08/11/2019
Prezzo:

€ 3.500 + IVA

Agevolazioni:

22% entro il 22 luglio - 10% entro il 30 settembre