MASTER | Banking & Fintech

L’evoluzione del ruolo degli operatori del credito tradizionale e digitale

Un Master progettato appositamente per gli operatori del credito che intendono sviluppare nuove competenze, in un mondo sempre più complesso e caratterizzato da continue evoluzioni in tema di richieste di analisi da parte dei regulators.

Alle approfondite conoscenze di analisi di bilancio vengono affiancate le ormai irrinunciabili capacità di “forward looking”, portando i partecipanti a valutare accuratamente il merito creditizio dei richiedenti e, ove necessario, a sapersi agevolmente sostituire all’impresa che non dovesse essere in grado di produrre pianificazione finanziaria.

L’avvento delle LOM (Guidelines on Loan and Monitoring) redatte dall'EBA (European Banking Autority) impone poi di esaminare ex ante tutte le fasi del credito, dalla valutazione delle garanzie, quale elemento non più centrale ma accessorio alla concessione del credito, alla fase di successivo monitoraggio, avendo cura di gestire tempestivamente situazioni patologiche: dalla forbearance a deterioramenti quali i past due e gli unlikely to pay.

Il nuovo operatore del credito deve, quindi, sapersi interfacciare con tutte le funzioni aziendali, dalla compliance al risk management sino alle funzioni deputate a gestire le problematiche creditizie e le eventuali procedure di soluzioni più radicali quali la liquidazione giudiziale. Il presidio delle garanzie e la consapevolezza in merito alle responsabilità della banca nelle fasi di concessione e monitoraggio del credito rappresentano la miglior soluzione per una più agevole gestione successiva di eventuali problematiche creditizie.

Il mondo del credito, inoltre, sta subendo incredibili evoluzioni dettate dall’avvento delle tecnologie digitali e dalle nuove soluzioni Fintech. L’operatore del credito non può prescindere dalla conoscenza di tali strumenti e dalla comprensione dalla portata di cambiamento. Uno specifico modulo del Master è dedicato al trasferimento delle più recenti conoscenze utili a muoversi con consapevolezza all’interno del nuovo credito digitale.

Particolare attenzione è poi dedicata nel percorso ai temi della sostenibilità del debito in ottica finanziaria e alla prevenzione di situazioni di deterioramento, anche nel contesto di gruppi di impresa e nelle fasi di operazioni straordinarie. La gestione preventiva e continuativa qualità del credito sono, infatti, prerogative di assoluto momento per l’operatore del credito. Vai al programma >

Al termine del percorso è prevista una prova finale, che fornisce ai partecipanti un feedback dettagliato sulle competenze acquisite.

In questo semestre il percorso è erogato nella seguente modalità:

  • Online: in virtual classroom (aula online, in diretta, con un elevato livello di interazione)    

Metodologia

Il taglio delle lezioni è fortemente operativo.

Si fa largo uso di case studies reali, che vengono dibattuti e analizzati, prevalentemente tramite l’utilizzo del foglio elettronico.

Attraverso le esercitazioni, le interazioni con i docenti e i colleghi, la costruzione e l’utilizzo di specifici tool, si acquisiscono veri e propri metodi di analisi.

Gli aspetti teorici sono supportati da specifici set di slide, paper e riferimenti sitografici, in modo da agevolare successivi approfondimenti.

Materiale didattico e approfondimenti

I partecipanti hanno accesso a un’area riservata del sito, attraverso la quale è messo a disposizione il materiale didattico a supporto delle lezioni: slide, paper, esercitazioni, case study, sitografie.

Destinatari

Il percorso si rivolge a chi opera nel mondo del credito, a vari livelli: dall’operatore in fase di avanzamento di ruolo verso la gestione del credito all’operatore crediti che vuole perfezionare ed aggiornare le proprie conoscenze. Il percorso si rivolge, altresì, a coloro che sono deputati alla gestione del credito problematico nelle varie fasi di vita del medesimo, nonché a coloro che vogliono affrontare il cambiamento tecnologico e operativo in corso.

Diploma di Master

Ai partecipanti che avranno superato la prova finale e frequentato almeno il 75% delle lezioni verrà consegnato il Diploma di Master in “Banking & Fintech”.

Network degli Alumni

Frequentando il Master i partecipanti acquisiscono automaticamente lo status di "Alumni".

Tra le opportunità riservate agli Alumni:

  • Partecipazione gratuita ai Webinar, sia live sia on demand, presentati periodicamente da inFinance. 
  • Accesso ad eventuali ulteriori percorsi inFinance con un'agevolazione del 30%, slegata da vincoli temporali.