Come è fatto il bilancio di una banca e come si legge?
In questo inTalk affrontiamo un tema di particolare interesse: capire come ragiona una banca significa comprendere i vincoli bilancistici che gli istituti di credito sopportano.
Il bilancio di una banca è anzitutto redatto seguendo i dettami dei principi contabili internazionali (IFRS – international financial reporting standards) e, come tale, vincolato in particolare al principio IFRS 9 che detta le regole sulla valutazione degli attivi finanziari e in particolare i crediti alla clientela e lo staging dei medesimi.
Ma non basta: la banca subisce anche vincoli regolamentari che vanno oltre le regole contabili e che interessano in particolare la consistenza del patrimonio della banca stessa, si tratta dei dettami di Basilea tradotti nella direttiva europea CRR (capital requirements regulation); tali dettami impattano inesorabilmente sul bilancio e la capienza del patrimonio.
Durante l’intervento affronteremo il tema della lettura e interpretazione del bilancio bancario con esempi reali, soffermandoci sulle grandezze e i prospetti salienti del bilancio bancario.
Gli inTalk sono iniziative di aggiornamento e approfondimento riservate esclusivamente al network degli Alumni inFinance.
Gli incontri si svolgono in aula virtuale e sono caratterizzati da un taglio didattico estremante pragmatico e interattivo.
I partecipanti vengono guidati nell'analisi operativa di casi reali affrontati direttamente dai consulenti di inFinance.
Analista finanziario, ha conseguito la laurea in economia magistrale in Management e Finanza specializzandosi nella valutazione degli investimenti. Svolge attività di consulenza e di docenza in Finanza Aziendale. Si occupa di corporate finance con particolare focus sulla programmazione finanziaria e sull'espansione cross-border delle imprese italiane. È esperta nella valutazione di intangible assets, in particolare di brand e goodwill nel contesto degli International Valuation Standards. Si occupa di crisi di impresa con particolare focus sugli accordi di ristrutturazione del debito per la continuità aziendale. È analyst di FSA, società specializzata nella consulenza in finanza d’impresa. È co-autore del libro "Un Forno e una Torta - L'analisi di bilancio per logica gestionale", della collana inFinance - Keep it Simple!.
Advisor di inFinance
Analista finanziario, formatore e consulente. Laureato in Finanza Aziendale presso l'Università Bocconi, svolge attività di formazione e consulenza in corporate finance nelle aziende e nei maggiori gruppi bancari italiani. Dottore commercialista e revisore contabile, è partner dello studio associato ASS&F Partners. È CEO di FSA, società specializzata nella consulenza in finanza d'impresa. È membro del colleggio sindacale di ATS, della provincia di Brescia. Già membro del Consiglio di Amministrazione e Presidente del Comitato esecutivo di BCC del Garda. È presidente del Consiglio di Amministrazione di Alto Adige Banca Südtirol Bank AG. È co-autore dei seguenti libri della collana inFinance - Keep it Simple!: "Il profitto è un'opinione. La cassa è un fatto", "In Dare o in Avere?", "L'altro modo di redigere il business plan", "Quanto e quale debito?", "Un Forno e una Torta - L'analisi di bilancio nella logica gestionale" e "Finanza aziendaletakeaways". È Direttore scientifico dell'area Corporate Finance e Banking di inFinance.
Executive partner & Co-founder di inFinance
La partecipazione all'inTalk è gratuita.
L'accesso all'iniziativa è, tuttavia, riservato solo agli Alumni inFinance.
>> Si accede al network degli Alumni inFinance esclusivamente frequentando un Master o un Corso inFinance.
Scopri di più sulle opportunità riservate agli Alumni
Per accedere all'inTalk è necessario inviare una domanda di iscrizione.
La segreteria didattica verificherà l'appartenenza al network degli Alumni e invierà un link di accesso alcuni giorni prima dell'iniziativa.
inFinance S.r.l. | via Domenichino 27 – 20149 Milano – Italy | tel. +39 02 86.89.17.63 – fax +39 02 86.89.17.64 | info@infinance.it
P.IVA 09220050968 – REA MI–2076529 | Capitale sociale € 50.000 i.v. | Informativa Privacy | Cookie policy