L’approccio backward looking e forward looking per prevenire la crisi di impresa e gestire il piano di risanamento.
Questa MasterClass è pensata per coloro che desiderano approfondire le strategie di pianificazione finanziaria aziendale e acquisire una prospettiva completa e approfondita per evitare crisi impreviste e gestire efficacemente un piano di risanamento.
I partecipanti avranno l'opportunità di esplorare le quattro dimensioni fondamentali della pianificazione finanziaria:
Attraverso presentazioni, discussioni di gruppo e casi di studio reali, Ivan Fogliata e Roberto Spaccini, esperti nel campo della pianificazione finanziaria, condivideranno le loro conoscenze e best practice per affrontare le sfide finanziarie aziendali.
L'approccio backward looking (orientato al passato) consentirà ai partecipanti di comprendere l'importanza dell'analisi degli indicatori finanziari storici per identificare segnali, tendenze e avvisaglie di problemi finanziari imminenti. I docenti illustreranno le metodologie e gli strumenti utilizzati per eseguire una valutazione accurata delle prestazioni finanziarie passate dell'azienda al fine di trarre insegnamenti utili per la pianificazione futura.
Dall'altro lato, l'approccio forward looking (orientato al futuro) metterà in luce l'importanza di sviluppare proiezioni finanziarie realistiche e di adottare strategie di pianificazione sia a breve che a lungo termine. I partecipanti avranno l'opportunità di esplorare modelli finanziari avanzati e apprendere come utilizzare scenari futuri per prendere decisioni finanziarie informate e mitigare i rischi.
Un focus particolare sarà dato anche alla prevenzione delle crisi finanziarie e alla gestione del piano di risanamento.
I docenti condivideranno le migliori strategie per identificare i segnali di avvertimento di una crisi finanziaria e forniranno indicazioni su come sviluppare un piano di risanamento efficace per ripristinare la solidità finanziaria dell'azienda.
I partecipanti alla MasterClass avranno una panoramica completa e operativa delle migliori pratiche e degli strumenti necessari per affrontare le sfide finanziarie aziendali.
4Planning sviluppa soluzioni software per fornire risposte concrete ed affidabili alle esigenze di gestione tesoreria, pianificazione finanziaria, economico e patrimoniale e controllo di gestione.
Visita il sito di 4Planning
Visita il sito di ACMI
La partecipazione al corso dà diritto a n. 5 crediti formativi come previsto dalla legge 4/2013 e dalla prassi di riferimento UNI/PdR 44:2018
Visita il sito di AITI
La partecipazione alla Masterclass, prevede il rilascio di n. 4 crediti formativi da parte di AITI, propedeutici al mantenimento della certificazione professionale del Tesoriere PdR 63/2019
Visita il sito di ANDAF
Il Corso ha una durata di 1 giornata
La lezione ha una durata di circa 6h
Analista finanziario, formatore e consulente. Laureato in Finanza Aziendale presso l'Università Bocconi, svolge attività di formazione e consulenza in corporate finance nelle aziende e nei maggiori gruppi bancari italiani. Dottore commercialista e revisore contabile, è partner dello studio associato ASS&F Partners. È CEO di FSA, società specializzata nella consulenza in finanza d'impresa. È membro del colleggio sindacale di ATS, della provincia di Brescia. Già membro del Consiglio di Amministrazione e Presidente del Comitato esecutivo di BCC del Garda. È presidente del Consiglio di Amministrazione di Alto Adige Banca Südtirol Bank AG. È co-autore dei seguenti libri della collana inFinance - Keep it Simple!: "Il profitto è un'opinione. La cassa è un fatto", "In Dare o in Avere?", "L'altro modo di redigere il business plan", "Quanto e quale debito?", "Un Forno e una Torta - L'analisi di bilancio nella logica gestionale" e "Finanza aziendaletakeaways". È Direttore scientifico dell'area Corporate Finance e Banking di inFinance.
Executive partner & Co-founder di inFinance
Dottore Commercialista e Revisore dei Conti è Partner 4Planning srl (software house www.4planning.it) e Managing partner di Teikos Solutions srl (società di consulenza per l’implementazione di soluzioni tecnologiche legate alla finanza aziendale e al controllo di gestione www.tksol.net). Si è laureato in economia e ha svolto il Master Profingest (Ex Bologna Business School) in Finanza e Controllo nel 1994. Si occupa dell’implementazione di sistemi di controllo di gesti.one e soluzioni per la gestione anticipata della tesoreria e la pianificazione finanziaria svolgendo attività di docenza per istituti di formazione, per associazioni (AITI, Andaf, ACMI), per numerose facoltà Universitarie (Bologna Business School, Uni Teramo, Uni Udine, UniMore, Uni Partenope, UniBO) e per Ordini professionali (ODC Forlì Cesena , ODC Bologna, ODC Trani).
Partner 4Planning srl
Il Corso ha un prezzo di € 400 + IVA
> Per le Iscrizioni multiple alla MasterClass:
Le iscrizioni multiple si riferiscono ad iscrizioni di più persone della stessa azienda alla MasterClass.
>> Per finalizzare le iscrizioni multiple puoi contattare la segreteria didattica
> Per le iscrizioni provenienti da:
Per ricevere la scheda di iscrizione agevolata, inserisci il codice sconto nelle note della domanda di iscrizione
>> Se non hai ricevuto il codice sconto contatta direttamente l'associazione di riferimento o 4Planning (rif. Marco Turani: m.turani@4planning.it - 346 0149504)
Per accedere alla Masterclass è necessario inviare una domanda di ammissione, non vincolante.
Ricevuta la domanda di ammissione ti invieremo direttamente la documentazione per perfezionare l'iscrizione.
inFinance S.r.l. | via Domenichino 27 – 20149 Milano – Italy | tel. +39 02 86.89.17.63 – fax +39 02 86.89.17.64 | info@infinance.it
P.IVA 09220050968 – REA MI–2076529 | Capitale sociale € 50.000 i.v. | Informativa Privacy | Cookie policy