CONVEGNO | Il Capitale Circolante

Leva strategica per Startup e PMI

In collaborazione con Le Village by Crédit Agricole

Interverranno: Credimi | Eurofactor | FinDynamic | GeneralFinance

Il Capitale Circolante nel mondo anglosassone è chiamato “Working Capital” ovvero il capitale che lavora.

Si tratta di un investimento importantissimo per far funzionare l’impresa ma, per sua natura, mutevole, continuamente spinto da forze commerciali e produttive e, quindi, di difficile controllo.

A ciò si aggiunga che il Capitale Circolante può essere tanto più problematico quanto più l’impresa è piccola ed in fase di grande crescita: le grandezze del Working Capital possono letteralmente esplodere e creare seri problemi finanziari.

  • Cos’è quindi il “circolante” e come va gestito?
  • Come si programma per tempo e come si finanzia?
  • Qual è la dimensione corretta di tale grandezza aziendale?

Questi sono solo alcuni dei quesiti cui il convegno darà risposta.

Programma del Convegno

Intervento a cura di inFinance

  • Cos’è e come funziona il capitale circolante?
  • Quali sono strumenti per finanziare il working capital? Operatori tradizionali vs Fintech?
  • Come impattano le scelte operative e strategiche sul circolante e quindi sul bilancio?
  • Come si può gestire in modo “smart” il working capital?

Ivan Fogliata | Executive Partner di inFinance

 

Intervento a cura di Eurofactor

Ivan Tomassi | Direttore Generale di Eurofactor

 

Intervento a cura di GeneralFinance

  • Gestione del circolante: l’esperienza di Generalfinance a supporto delle imprese in crisi

Massimo Gianolli | CEO di GeneralFinance

 

Intervento a cura di Credimi

Giuseppe Vironda | Chief Operating Officer di Credimi

 

Intervento a cura di FinDynamic

Enrico Viganò | CEO di FinDynamic

 

L’incontro terminerà con una tavola rotonda tra i vari operatori e con un confronto con il pubblico in sala.

 

Dove e Quando

Il convegno si è svolgerà il:

  • 21 novembre a Milano, dalle 16:30 alle 20:00, presso Le Village by CA, sito in Corso di Porta Romana 61.

Costo

La partecipazione è gratuita, previa registrazione.

I posti sono limitati. 

 

Iscrizioni

Relatori

Ivan Fogliata, analista finanziario, formatore e consulente. Laureato in Finanza Aziendale, svolge attività di formazione in corporate finance nelle aziende e nei maggiori gruppi bancari italiani. Dottore Commercialista, è CEO di FSA Spa, società specializzata nella consulenza in finanza d'impresa. È membro del Consiglio di Amministrazione di Alto Adige Banca Südtirol Bank AG. È presidente del Comitato Esecutivo e membro del Consiglio di Amministrazione di BCC del Garda. È co-autore dei libri "Il profitto è un'opinione. La cassa è un fatto", "In Dare o in Avere?" e "L'altro modo di redigere il business plan". È Executive Partner di inFinance. 

Massimo Gianolli è Presidente e Amministratore Delegato di Generalfinance Spa, azienda leader nel finanziamento su misura alle imprese, operativa dal 1982 ad oggi. Ha il suo quartiere generale a Milano e da sempre ha affiancato le imprese italiane nell’analisi del monitoraggio e nella gestione dei crediti commerciali utilizzando un modello proprietario per il calcolo del rischio di “scoring” del credito.

Ivan Tomassi è Direttore Generale di Eurofactor Italia (Gruppo Crédit Agricole) dal 2018. In precedenza aveva seguito la costituzione e lo sviluppo della Società dal 2008 in qualità di CFO e COO. Prima di Eurofactor ha ricoperto diversi incarichi nelle società di factoring dei Gruppi Deutsche Bank, Société Générale, Coface, Fortis ed UBI con focus in ambito finanziario ed operativo. E’ anche membro del Comitato Esecutivo Corporate per le entità di leasing e factoring del Gruppo CA in Europa e consigliere di Assifact.

Enrico Viganò. Founder di Findynamic, esperto in operazioni di pianificazine strategica aziendale, finanza e private equity. lunga esperienza nazionale e internazionale divisa tra la consulenza manageriale e investimenti diretti, in Europa e in Medio Oriente ricoprendo il Ruolo di “Vice president investement” presso General Electric Capital, e di Consulente strategico presso Bain & Company.

Giuseppe Vironda, laureato in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Torino, e con un Master in Business Administration presso la SDA Bocconi, ha maturato una solida esperienza internazionale guidando team multiculturali in diversi settori: dalla consulenza strategica in Roland Berger, al business development in Google UK. Prima di entrare a far parte di Credimi nel ruolo di Chief Operating Officer, Giuseppe ricopriva la carica di Direttore Marketing Consumer di Vodafone Italia, oltre ad aver fondato e guidato il brand ho-mobile. 


Direttore:

Ivan Fogliata

Durata:

3,5h

Dove/quando:
  • Milano, dal 21/11/2019
Prezzo:

Partecipazione gratuita