CONVEGNO | "Oltre" la Finanza Aziendale

La finanza contemporanea al servizio delle imprese

PADOVA - 3 ottobre

In collaborazione con: Banca AnniaCredimi | LeanusPiano BisSpazio InnerVenetex

L’evento vuole rivisitare in maniera “non convenzionale” lo stato dell’arte e le soluzioni della finanza aziendale.

L’avvento del Fintech, la riforma della crisi di impresa, la trasformazione delle banche tradizionali impongono all’impresa di approcciarsi al mondo finanziario con competenze sempre più specifiche. 

La pianificazione finanziaria e la giusta organizzazione aziendale divengono fattori irrinunciabili per potersi interfacciare con un mondo finanziario e normativo in continua evoluzione e complessificazione.

  • Come si sceglie il giusto prodotto finanziario?
  • Come si presenta il proprio business plan?
  • Come ci si interfaccia al mondo bancario nell’era dell’early warning? 

Questi sono solo alcuni dei quesiti cui l’intervento darà risposta.

Programma del Convegno

A cura di inFinance

  • Le imprese nell’era delle allerte precoci del mondo creditizio e del codice della crisi. Bastano pochi indici a descrivere la complessità aziendale?

Ivan Fogliata | Executive Partner di inFinance

 

A cura di Leanus

  • Le imprese venete: lo screening della finanziabilità e solvibilità nel biennio 2017-2018 

Stefano Carrara | Founder and Director di Leanus

 

A cura di Banca Annia

  • L’evoluzione del finanziamento nella banca “tradizionale”

Simone Beorchia | Responsabile Crediti Performing di Banca Annia

 

A cura di Credimi

  • Le nuove frontiere della finanza digitale: l’invoice trading

Giuseppe Vironda | Chief Operating Officer di Credimi

 

A cura di Venetex

  • L’unione fa la “forza finanziaria”: il caso Venetex

Francesco Fiore | Co-founder e Chief Executive Officer di Venetex

 

A cura di Piano Bis

  • Il business plan: come redigerlo e presentarlo

Roberta Conte | Co-founder di Piano Bis

  • Non solo finanza: il nuovo paradigma organizzativo delle imprese

Gloria Bettini | Co-founder di Piano Bis

 

A cura di Spazio Inner

  • Non solo finanza: come cambia la gestione delle risorse umane e gli impatti sulla produttività aziendale

Stefano Pasqualetto | HR Manager, Trainer e Career Coach presso Spazio Inner

 

L’incontro terminerà con una tavola rotonda tra i vari operatori e con un confronto con il pubblico in sala.

 

Dove e Quando

Il convegno si è svolto  il 3 ottobre a Padova

 

Relatori

Simone Beorchia, dopo l'esperienza maturata c/o il Gruppo Intesa San Paolo ed il Gruppo Banco Popolare dove  ha ricoperto dapprima  il ruolo di Analista Corporate  e successivamente  quello di Gestore Corporate, attualmente in Banca Annia  veste il ruolo di Responsabile Crediti Performing nonchè docente interno in ambito credito. Crede fermamente nella trasparenza e nella partnership tra imprenditore ed istituto bancario, ritenendoli fondamentali per una crescita condivisa e consapevole.

Gloria Bettini ha lavorato per undici anni presso Banca Popolare Etica di cui era responsabile dell’ufficio fidi e come docente in corsi interni e con organizzazioni socie della banca. Dal 2018 ha scelto di dedicarsi interamente alla formazione e consulenza per MPMI che ha conosciuto molto bene anche «dietro le quinte», analizzando migliaia di bilanci per poterle affidare. Crede fortemente nell’importanza di diffondere sempre più le competenze e le conoscenze in ambito economico/finanziario per fare dell’Italia un Paese ricco di cultura imprenditoriale, sostenibilità e alto impatto sociale.

Stefano Carrara, Master in Business Administration (MBA), esperienza in business consulting, finanza aziendale ed M&A in Italia, Spagna e Svizzera presso Accenture, Banca Arner e Swiss Merchant Corporation. È Fondatore e Amministratore di Leanus.

Roberta Conte ha lavorato presso Intesa San Paolo nell’ambito crediti e relazioni con l’estero ed in Banca Popolare Etica dove ha ricoperto il ruolo di responsabile della funzione crediti, sviluppando negli anni una profonda conoscenza dei processi e delle metodologie di analisi e valutazione del meriti creditizio delle MPMI e delle realtà del Terzo Settore. Questa  esperienza l’ha portata a maturare la convinzione che ogni imprenditore deve sempre formarsi ed aggiornare costantemente le proprie competenze – comprese quelle in ambito economico/finanziario – per essere soggetto consapevole e critico nella gestione interna ed esterna della propria organizzazione.

Francesco Fiore, manager di consolidata esperienza nello sviluppo business, nel marketing e commerciale. In passato ha ricoperto il ruolo di Direttore Marketing & Sviluppo Business (2007 – 2011) e Direttore Business Development & New Business (2012 – 2016) presso Conergy Italia SpA, Export Area Manager presso Robur SpA (2005 – 2007); Business Development Manager presso Nuvera Fuel Cells Inc (2000 – 2005); Business Development presso Novamont SpA (1999 – 2000) aziende attive in ambiti tecnologici innovativi come fotovoltaico e solare termico, pompe di calore, idrogeno e celle a combustibile, bioplastiche e biopolimeri. L’amore per le sfide difficili e per i progetti a forte impatto sociale lo ha portato a vedere nel fatto di portare in Veneto il modello dei Circuiti di Credito Commerciale nati attorno a Sardex un’opportunità che difficilmente in una vita professionale interviene: quella di far evolvere dei paradigmi che, solitamente, per un expert sono ritenuti immodificabili. Agli inizi del 2018 è stato nominato nell’Advisory Board del Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, il comitato consultivo che segue strategicamente l’aggiornamento annuale della didattica e l’individuazione di nuovi trend di ricerca. È AD di Venetex.

Ivan Fogliata, analista finanziario, formatore e consulente. Laureato in Finanza Aziendale, svolge attività di formazione in corporate finance nelle aziende e nei maggiori gruppi bancari italiani. Dottore Commercialista, è CEO di FSA Spa, società specializzata nella consulenza in finanza d'impresa. È membro del Consiglio di Amministrazione di Alto Adige Banca Südtirol Bank AG. È presidente del Comitato Esecutivo e membro del Consiglio di Amministrazione di BCC del Garda. È co-autore dei libri "Il profitto è un'opinione. La cassa è un fatto", "In Dare o in Avere?" e "L'altro modo di redigere il business plan". È Executive Partner di inFinance. 

Stefano Pasqualetto ha maturato una pluriennale esperienza come manager d’azienda, nella gestione e nell’organizzazione di team e persone, ricoprendo diversi ruoli nella direzione HR. Oggi è consulente di prestigiose aziende e Business Coach. E’ Trainer e Coach certificato, ideatore del metodo INNER, orientato alla gestione del cambiamento, sviluppando il talento personale e professionale delle persone. Crede fortemente nel metodo, nella semplicità e nella comunicazione come strumenti fondamentali nel mercato di oggi.

Giuseppe Vironda, laureato in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Torino, e con un Master in Business Administration presso la SDA Bocconi, ha maturato una solida esperienza internazionale guidando team multiculturali in diversi settori: dalla consulenza strategica in Roland Berger, al business development in Google UK. Prima di entrare a far parte di Credimi nel ruolo di Chief Operating Officer, Giuseppe ricopriva la carica di Direttore Marketing Consumer di Vodafone Italia, oltre ad aver fondato e guidato il brand ho-mobile.


Direttore:

Ivan Fogliata

Durata:

4h

Prezzo:

Partecipazione gratuita