WEBINAR | Business Model Canvas, la strategia si fa snella

Focus sui principali utilizzi del Business Model Canvas come strumento di strategia "snella".

Il Business Model Canvas è uno strumento strategico che si presenta sotto forma di schema grafico ed è utile a sviluppare nuovi modelli di business o a perfezionare quelli già esistenti.

Un’impresa crea valore per i suoi clienti quando li aiuta a soddisfare un bisogno, realizzare un desiderio o risolvere un problema. Sfruttando la logica del “pensiero visivo”, il Business Model Canvas crea una sorta di linguaggio universale. Ciò consente di condividere e semplificare concetti complessi che riguardano il funzionamento dell’azienda, rendendoli comprensibili a tutti.

Il modello, inoltre, individuando punti di forza e punti deboli del business, consente la progettazione di interventi strategici e preventivi.

Il Business Model Canvas può sembrare uno strumento per manager di grandi aziende o per imprenditori di startup innovative d’oltreoceano, ma è in realtà uno strumento ideale per avere una visuale chiara e schematica di un qualsiasi progetto di business, dal nuovo prodotto che vogliamo produrre fino al grande progetto industriale.

Sul punto ci confronteremo con Ivan Losio, partner di EY e direttore scientifico dell'area Controlling di inFinance.

Nel corso del webinar verranno illustrati esempi pratici, applicati alle PMI italiane.

Contenuti

  • Nuovo imperativo per le imprese: innovare;

  •  

    Rimettere al centro la strategia: approccio al mercato e all’organizzazione interna e realizzazione del proprio modello di business;
  • Business Model Canvas come strumento di strategia snella;
  • Le trappole dello strumento.

Metodologia

Il Webinar si caratterizza per un approccio diretto e concreto.

A tutti i partecipanti sarà inviato:

  • il materiale didattico;
  • la registrazione del Webinar.

Modalità di fruizione

I Webinar sono eventi online dal vivo. 

Docente

Ivan Losio. Laureato in Economia e Commercio, iscritto all’albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, è esperto di sistemi di controllo di gestione e di misurazione delle performance aziendali. Dal 2011 è Presidente del Nucleo di valutazione della Camera di commercio di Brescia. Vanta una consolidata esperienza formativa sia in aula sia in azienda. È Partner di EY. È Direttore scientifico dell'area Controlling di inFinance.

Quando

Il Webinar si è svolto l' 8 aprile 2021