WEBINAR | Contingency plan: pianificare il worst case scenario ed accedere al credito

I piani di contingenza, il Break Even Point e l'accesso al credito

In collaborazione con Le Village by Crédit Agricole

Nei migliori business plan si include fra gli stress test un “worst case scenario” che contempla ipotesi di importante tensione operativa e finanziaria per valutare la tenuta dell’attività.

L’attuale contingenza va certamente oltre ogni scenario di stress «normale» in quanto un completo lock-down non è certamente prevedibile né immaginabile.

L’intervento che andremo a realizzare presenterà in maniera pratica un esempio di pianificazione di contingenza (il c.d. Contingency Plan) allo scopo di far mostrare come realizzare un simile piano economico-finanziario e come utilizzarlo.

Punto nodale dell’esemplificazione sarà la determinazione del break even finanziario ed il suo utilizzo per calcolare i deficit di liquidità nei vari scenari nonché per determinare il livello di valore di produzione minimo sopportabile.

Affronteremo poi il tema dell’accesso al credito in questo momento particolarmente delicato.

Attraverso il confronto con il mondo bancario capiremo come ottimizzare sia l’impatto della garanzia statale che l’interlocuzione con gli istituti di credito.

  • Come si imposta un contingency plan?
  • Quali sono le tecniche per realizzarlo?
  • Come si usa il break even point finanziario in tale contesto?
  • Come viene valutato dalle Banche?

Durante il Webinar non solo risponderemo a tali quesiti ma impareremo a prioritizzare le risorse e le spese, a studiare gli impatti negativi e piani di intervento in contesto di calo di fatturato e con simulazione di impatto degli insoluti con riferimento anche alle soluzioni finanziarie garantite attivabili attraverso i decreti “Cura Italia” e “Liquidità”.

Ne parleremo con Ivan Fogliata, executive partner di inFinance, e Luca Folegnani, responsabile del Servizio Middle Office Corporate di Crédit Agricole

>> Nota: Il Webinar rientra tra le attività promosse dalla Financial Academy di Le Village, un progetto realizzato in collaborazione con inFinance che prevede una serie iniziative di formazione qualificata, servizi e networking rivolti principalmente alle startup dell’ecosistema di Le Village. Al presente Webinar è tuttavia consentito l’accesso gratuito anche a figure esterne a Le Village

Contenuti

a cura di inFinance:

  • La pianificazione degli scenari di contingenza
  • Il calcolo del break even point
  • Il passaggio dal break even point economico a quello finanziario
  • Simulazione e studio degli scenari

a cura di Crédit Agricole:

  • La valutazione del merito di credito in contesti di contingenza
  • Le possibilità di intervento anche attraverso gli strumenti messi a disposizione dalla decretazione di emergenza

Metodologia

Il live Webinar è un evento online, in diretta.

L'iniziativa si caratterizza per un approccio diretto e concreto.

Durante il Webinar è possibile interagire con il relatore, inviando le proprie domande

A tutti i partecipanti, al termine dell'iniziativa, sarà inviato:

  • il materiale didattico;
  • la registrazione del Webinar.

Relatori

Ivan Fogliata, analista finanziario, formatore e consulente. Laureato in Finanza Aziendale, svolge attività di formazione in corporate finance nelle aziende e nei maggiori gruppi bancari italiani. Dottore Commercialista, è CEO di FSA Spa, società specializzata nella consulenza in finanza d'impresa. È membro del Consiglio di Amministrazione di Alto Adige Banca Südtirol Bank AG. È presidente del Comitato Esecutivo e membro del Consiglio di Amministrazione di BCC del Garda. È co-autore dei libri "Il profitto è un'opinione. La cassa è un fatto", "In Dare o in Avere?" e "L'altro modo di redigere il business plan". È Executive Partner di inFinance. 

Quando

Il Webinar si è svolto il:

  • maggio 2020, dalle 17:30 alle 19:00