L’iniziativa rientra tra gli eventi accreditati #OttobreEdufin2020
Nei migliori business plan si include fra gli stress test un “worst case scenario” che contempla ipotesi di importanti tensioni operative e finanziarie per valutare la tenuta dell’attività.
L’attuale contingenza legata al COVID 19 va certamente oltre ogni scenario di stress «normale» in quanto una situazione di incertezza così impattante e prolungata non era certamente prevedibile né immaginabile.
Il Webinar affronta il tema della pianificazione della contingenza (il c.d. Contingency Plan) allo scopo di presentare in maniera pratica la realizzazione e l’utilizzo di un simile piano economico-finanziario.
Punto nodale dell’intervento è la determinazione del break even finanziario ed il suo utilizzo per calcolare i deficit di liquidità nei vari scenari, nonché per determinare il livello di valore di produzione minimo sopportabile.
Vengono poi affrontati i temi della ristrutturazione del debito e dell’accesso al credito, in questo momento storico così delicato.
Durante il Webinar non solo risponderemo a tali quesiti ma impareremo a prioritizzare le risorse e le spese, a studiare gli impatti negativi e i piani di intervento in un contesto di calo di fatturato e con simulazione di impatto degli insoluti con riferimento anche alle soluzioni finanziarie garantite attivate attraverso i decreti emergenziali.
Ne parleremo con Ivan Fogliata, executive partner di e direttore scientifico dell’area Corporate Finance e Banking di inFinance.
La pianificazione degli scenari di contingenza
Il Webinar si caratterizza per un approccio diretto e concreto.
A tutti i partecipanti sarà inviato:
I Webinar sono eventi online dal vivo.
Il Webinar si è svolto il
Ivan Fogliata, analista finanziario, formatore e consulente. Laureato in Finanza Aziendale, svolge attività di formazione in corporate finance nelle aziende e nei maggiori gruppi bancari italiani. Dottore Commercialista, è CEO di FSA Spa, società specializzata nella consulenza in finanza d'impresa. È membro del Consiglio di Amministrazione di Alto Adige Banca Südtirol Bank AG. È co-autore dei libri "Il profitto è un'opinione. La cassa è un fatto", "In Dare o in Avere?", "L'altro modo di redigere il business plan" e "Quanto e quale debito?". È Executive Partner di inFinance.
Qui è disponibile la registrazione integrale: