WEBINAR | Contingenza e nuovo “tsunami normativo”

Fare impresa nel nuovo contesto dettato dal Covid-19

La contingenza che stiamo vivendo si è accompagnata, e con ogni probabilità si accompagnerà, ad una produzione normativa copiosa e complessa. Non solo, è anche emerso in maniera evidente come esistano più livelli di fonti normative spesso confliggenti fra loro quale il livello centrale e il livello regionale ad esempio.

I rapporti con le Prefetture, le riaperture, l’organizzazione del lavoro, le previsioni per la salute dei lavoratori portano ad essere quanto mai attuali i temi di ciò che prevede il D.Lgs. 231/2001 e delle responsabilità penali dell’impresa.

Il Webinar punta ad offrire una prima “bussola” all’impresa sul corretto assetto in questa delicata fase.

  • Quali sono i provvedimenti da attenzionare maggiormente?
  • Quali sono le responsabilità per gli imprenditori?
  • Come ci si può organizzare per porsi nella maniera più “compliant” possibile alle normative?

Questi sono solo alcuni dei quesiti cui il Webinar darà risposta.

Organizzato sotto forma di intervista, durante l’intervento ci confronteremo con gli Avv. Andrea Puccio e Giulia Cagnazzo, dello Studio Puccio – Penalisti Associati, esperti in materia di diritto penale di impresa, che esporranno il loro punto di vista anche interagendo con le domande dei partecipanti

Contenuti

  • La decretazione di emergenza: un po' di ordine
  • I conflitti fra normativa centrale e locale
  • Le responsabilità penali tra normativa emergenziale e di settore
  • Come si può essere compliant nel mondo delle misure restrittive
  • Il modello organizzativo 231: cosa ci insegna e come possiamo modificarlo e valorizzarlo 

Metodologia

Il live Webinar è un evento online, in diretta.

L'iniziativa si caratterizza per un approccio diretto e concreto.

Durante il Webinar è possibile interagire con i relatori, inviando le proprie domande

A tutti i partecipanti, al termine dell'iniziativa, sarà inviato:

  • il materiale didattico;
  • la registrazione del Webinar.

Relatori

Ivan Fogliata, analista finanziario, formatore e consulente. Laureato in Finanza Aziendale, svolge attività di formazione in corporate finance nelle aziende e nei maggiori gruppi bancari italiani. Dottore Commercialista, è CEO di FSA Spa, società specializzata nella consulenza in finanza d'impresa. È membro del Consiglio di Amministrazione di Alto Adige Banca Südtirol Bank AG. È presidente del Comitato Esecutivo e membro del Consiglio di Amministrazione di BCC del Garda. È co-autore dei libri "Il profitto è un'opinione. La cassa è un fatto", "In Dare o in Avere?" e "L'altro modo di redigere il business plan". È Executive Partner di inFinance. 

Andrea Puccio, Laureato, con lode, in Giurisprudenza presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano, è avvocato del Foro di Milano. È socio fondatore dello Studio Puccio - Penalisti Associati, dopo un’esperienza professionale settennale in uno studio di primaria importanza a livello nazionale, nell’ambito della quale ha creato e diretto la sede di Brescia. Svolge attività giudiziale e presta attività di consulenza nel settore del Diritto Penale dell’Economia e dell’Impresa in favore di clientela nazionale ed internazionale. Ha partecipato a rilevanti processi del settore, assistendo società italiane e multinazionali, nonché persone fisiche. Riveste la carica di Presidente e componente di diversi Organismi di Vigilanza ex D.Lgs. 231/2001 di società di rilevanza nazionale. Negli anni, si è distinto per la propria professionalità e per le competenze maturate, ottenendo riconoscimenti di prestigio a livello nazionale. È stato, infatti, vincitore dei premi “Professionista Emergente dell’Anno” in occasione dei TopLegal Awards 2017, “Professionista Rising Star” ai LegalCommunity Corporate M&A Awards 2017, “Avvocato dell’Anno under 35” in occasione dei Le Fonti Awards 2018, “Avvocato Penalista dell’Anno” ai LegalCommunity Labour Awards 2019. È, frequentemente, invitato in qualità di relatore a numerosi convegni inerenti alle materie di specializzazione. È membro dell’IBA - International Bar Association, attivo nel Business Crime Committee. Nella BAA - Bocconi Alumni Association, è membro del Board del Topic Legal, con delega al settore del Diritto Penale, e, dal novembre 2017, riveste la carica di Area Leader Brescia.

Giulia Cagnazzo, Laureata in Giurisprudenza presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano, è avvocato del Foro di Milano. Si unisce allo Studio Puccio - Penalisti Associati dopo un’esperienza quinquennale in uno studio di primaria importanza a livello nazionale in materia penale e, in particolare, nell’ambito della responsabilità amministrativa degli enti ex D.Lgs. 231/2001, in relazione alla quale matura una approfondita esperienza nella predisposizione dei relativi Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo e nell’attività di consulenza a Organismi di Vigilanza. Svolge attività giudiziale e presta attività di consulenza nel settore del Diritto Penale dell’Economia e dell’Impresa.

Quando

Il Webinar si è svolto:

  • maggio 2020, dalle 17:30 alle 18:30