WEBINAR | Dall’analisi del sistema Italia, 5 azioni per superare l’emergenza economica

Il Governo ha incaricato una task force per identificare un piano di interventi in grado di far ripartire l'economia nel più breve tempo possibile. Molte sono le domande a cui dare risposta.

  • Quante sono le risorse necessarie?
  • Come reperirle?
  • Dove immetterle, e quando?
  • Quali sono le categorie o i settori più a rischio?
  • Quali meccanismi operativi consentono di indirizzare gli interventi in maniera efficace, laddove servono?

Leanus e inFinance hanno analizzato in dettaglio il sistema delle imprese Italiane segmentandolo per dimensione, modello di business, profilo di rischio e, per ciascuno di essi, i possibili impatti sul profilo economico, patrimoniale e finanziario derivanti da una contrazione del business prevedibile in diversi scenari (Ottimistico, Medio, Pessimistico).

In particolare l’analisi si è concentrata su tre cluster:

  1. Le società quotate al FTSE MIB che hanno già reso disponibile gli ultimi dati contabili;
  2. le 6.000 (tra Corporation e Grandi Imprese) Capo-filiera che da sole generano circa il 60% dei ricavi nazionali;
  3. Le imprese che operano per Commessa, Servizi, Industria, Commercio ulteriormente segmentante per dimensione;

Cosa emerge?

Due sono le indicazioni principali:

  • la necessità di differenziare gli interventi sviluppando la capacità di osservare le singole realtà;
  • l'esigenza di identificare quali e quanti soggetti sono in grado di rendere efficaci le misure proposte in tempi eccezionalmente rapidi.

L’analisi, inoltre, ha condotto ad identificare 5 linee di intervento per le imprese.

Nel corso del Webinar presenteremo queste proposte e ne discuteremo con illustri rappresentanti di banche, imprese, professionisti ed accademici.

In particolare interverranno:

  • Giovanni Bossi | Founder di CherryNPL
  • Alessandro Fischetti | CEO di Leanus
  • Ivan Fogliata | Executive Partner di inFinance
  • Daniele Lago | Chief Executive Officer di Lago Spa
  • Ivan Losio | Partner di EY e direttore scientifico dell’area Controlling di inFinance
  • Luca Manzoni | Responsabile Corporate di Banco BPM
  • Franco Moscetti | Presidente del C.d.A. di OVS Spa e Founder & CEO di Axel Glocal Business 
  • Vincenzo Perrone | Professor of strategic management and organization presso l'Università Bocconi, co-founder and strategic advisor di Leanus

Il Webinar sarà moderato da Ivan Fogliata.

Metodologia

Il live Webinar è un evento online, in diretta.

L'iniziativa si caratterizza per un approccio diretto e concreto.

Durante il Webinar è possibile interagire con i relatori, inviando le proprie domande

A tutti i partecipanti, al termine dell'iniziativa, sarà inviato:

  • il materiale didattico;
  • la registrazione del Webinar.

Quando

Il Webinar si è svolto:

  • 27 aprile 2020, dalle 12:00 alle 13:30

Guarda il video integrale:

Relatori

Giovanni Bossi, Laureato in Economia e Commercio a Trieste, è stato docente dal 1990 al 1992 presso la cattedra di Scienza delle Finanze e Diritto Finanziario dell’Università Luiss a Roma, ed è autore di diversi interventi scientifici. Dottore commercialista dal 1989, iscritto al Registro dei Revisori Contabili dal 1992. Lo sport lo appassiona, è un naturale maker del nuovo modo di fare Banca e ama profondamente il suo Paese. Dal 1995 a marzo 2019 è stato Amministratore Delegato di Banca IFIS. Nell'agosto 2019 fonda Cherry srl.

Ivan Fogliata, analista finanziario, formatore e consulente. Laureato in Finanza Aziendale, svolge attività di formazione in corporate finance nelle aziende e nei maggiori gruppi bancari italiani. Dottore Commercialista, è CEO di FSA Spa, società specializzata nella consulenza in finanza d'impresa. È membro del Consiglio di Amministrazione di Alto Adige Banca Südtirol Bank AG. È presidente del Comitato Esecutivo e membro del Consiglio di Amministrazione di BCC del Garda. È co-autore dei libri "Il profitto è un'opinione. La cassa è un fatto", "In Dare o in Avere?" e "L'altro modo di redigere il business plan". È Executive Partner di inFinance. 

Alessandro Fischetti, ideatore e fondatore di Leanus. Ha seguito le fase di disegno e sviluppo della piattaforma e sviluppato gli accordi con i principali partner commerciali. In precedenza è stato Corporate Finance Advisor per le PMI e consulente strategico-organizzativo per banche d’affari, società di consulenza e imprese (Gruppo Arner SA, RW Consulting, Sapient & Cuneo, The Boston Consulting Group, Monitor Company, Infostrada). MBA 24 SDA Bocconi, Laurea in Scienze Statistiche ed Economiche.

Daniele Lago, Chief Executive Officer & Head of Design di Lago S.p.A. Ultimo di dieci fratelli, Daniele, dopo una carriera pallavolistica, all’inizio degli anni 2000 inizia l’inserimento in azienda sentendo la necessità immediata di generare significati, non fermandosi alla semplice produzione di pezzi di arredamento. La sua convinzione nella “centralità della persona” e nella “cultura” come asset strategici di sviluppo dell’azienda di famiglia, ha permesso di trasformare la piccola Lago artigiana in un’azienda che oggi conta quasi 200 dipendenti e un fatturato che sfiora i 30 milioni di Euro, una realtà internazionale punto di riferimento nel mondo del design.

Ivan Losio, Laureato in Economia e Commercio, iscritto all’albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, è esperto di sistemi di controllo di gestione e di misurazione delle performance aziendali. Dal 2011 è Presidente del Nucleo di valutazione della Camera di commercio di Brescia. Vanta una consolidata esperienza formativa sia in aula sia in azienda. È Partner di EY. È Direttore scientifico dell'area Controlling di inFinance.

Luca Manzoniha continuativamente ricoperto ruoli di responsabilità in area commerciale o finanziaria per il segmento Corporate: Responsabile Area Corporate e Istituzionali, Banca di Roma S.p.A., Responsabile Direzione Finanza e Derivati, Unicredit Corporate Banking S.p.A., Responsabile Direzione Network Corporate Lombardia, Unicredit S.p.A. Dopo essere stato Responsabile Corporate di Banca Popolare di Milano dal 2012 al 2016, da gennaio 2017 ricopre il ruolo di Responsabile Corporate del terzo polo bancario italiano, Banco BPM S.p.A. Oggi è a capo della rete commerciale Corporate di Banco BPM, oltre che Responsabile delle Strutture e Linee di Prodotto dedicate al Corporate & Investment Banking: Marketing e Prodotti Corporate, Estero, Trade Finance, Finanza Strutturata e Origination Corporate.

Franco Moscettigià CEO di Air Liquide Italia, Amplifon e Gruppo 24 Ore, attualmente Presidente OVS, Vicepresidente Fideuram investimenti SGR e Vicepresidente Gruppo SIAS. È fondatore e amministratore delegato di AXEL Glocal Business, società di consulenza alle imprese in materia di strategia, consulenza industriale e finanziaria.

Vincenzo PerroneOrdinario di Organizzazione Aziendale presso Università L.Bocconi, Membro del c.d.a. di Natuzzi S.p.A., Aviva Italia Holding, EGEA Bocconi. Membro ODV Esselunga S.p.A. In passato è stato Presidente di Autostrada Pedemontana Lombarda, Consulente di direzione (Resolweb, RW Business Consulting, Kon Organizzazione & Sistemi). PhD Bocconi, Laurea in Economia e Commercio.