WEBINAR | Early Warning: un test sul caso Thomas Cook

Webinar | Early Warning: un test sul caso Thomas Cook

I sistemi di allerta precoce sarebbero stati in grado di cogliere i segnali di deterioramento e, quindi, prevenire il fallimento di Thomas Cook?

Negli ultimi mesi, a valle della riforma della crisi d’impresa e dell’introduzione del principio contabile IFRS9, i sistemi di early warning sono presentati quali strumenti in grado di cogliere i segnali di deterioramento con conseguenti impatti organizzativi sulle aziende.

I cosiddetti “Early warning Systems” sono quindi i sistemi di indicatori, di parametri, di osservazione di trend che possono far emergere i primi segnali di crisi di impresa e quindi in grado di far attivare i sistemi di allarme precoce (ovvero di early warning).

Ma la vera domanda è: funzionano davvero?

Proveremo ad applicarli ad un recente caso di cronaca finanziaria: la bancarotta di Thomas Cook, il più grande tour operator mondiale, annunciata lunedì 23 settembre, dopo 178 anni di attività, a seguito del mancato accordo con i creditori.

Grazie all’analisi svolta da Leanus, piattaforma di analisi finanziaria, esamineremo gli ultimi bilanci di Thomas Cook applicandovi gli indicatori alla base della riforma. Tale case history sarà l’occasione per commentare tali indicatori, capirne la capacità predittiva nonché di isolare eventuali anomalie e casi di falsi positivi.

Il Webinar si svolgerà come un confronto fra Ivan Fogliata, executive partner di inFinace, e Alessandro Fischetti, CEO di Leanus.

Con lo stile dell’intervista cercheremo di dare riposta ai tipici quesiti e dubbi che interessano chi si avvicina al mondo degli early warning. 

Metodologia

Il Webinar si caratterizza per un approccio diretto e concreto.

Durante il Webinar è possibile inviare le proprie domande alla regia. 

È previsto un momento di interazione (al termine del Webinar) all'interno del quale i relatori risponderanno alle eventuali domande.

A tutti i partecipanti sarà inviato:

  • la registrazione del Webinar.

Modalità di fruizione

I webinar sono eventi online dal vivo. 

Alcuni giorni prima della data d'inizio verrà inviato un link univoco attraverso il quale accedere al Webinar.

Docenti

Alessandro Fischetti, ideatore e fondatore di Leanus. Ha seguito le fase di disegno e sviluppo della piattaforma e sviluppato gli accordi con i principali partner commerciali. In precedenza è stato Corporate Finance Advisor per le PMI e consulente strategico-organizzativo per banche d’affari, società di consulenza e imprese (Gruppo Arner SA, RW Consulting, Sapient & Cuneo, The Boston Consulting Group, Monitor Company, Infostrada). MBA 24 SDA Bocconi, Laurea in Scienze Statistiche ed Economiche.

Ivan Fogliata, analista finanziario, formatore e consulente. Laureato in Finanza Aziendale, svolge attività di formazione in corporate finance nelle aziende e nei maggiori gruppi bancari italiani. Dottore Commercialista, è CEO di FSA Spa, società specializzata nella consulenza in finanza d'impresa. È membro del Consiglio di Amministrazione di Alto Adige Banca Südtirol Bank AG e di BCC del Garda. È co-autore dei libri "Il profitto è un'opinione. La cassa è un fatto", "In Dare o in Avere?" e "L'altro modo di redigere il business plan". È Executive Partner di inFinance. 

Quando

Il Webinar si è svolto il 7 ottobre 2019