WEBINAR | Il Business Plan

L'importanza del piano economico-finanziario

Qual è il punto di arrivo di ogni decisione strategica che impatti sul futuro dell’impresa?

Certamente la traduzione in numeri degli effetti patrimoniali-economici e finanziari di tali decisioni.

Il Business Plan ha il pregio di consentire di poter “testare” gli impatti delle decisioni assunte ancor prima di renderle effettive.

In tutto e per tutto il business plan è paragonabile al “simulatore di volo” aziendale; tramite tale strumento è possibile valutare se la pianificazione ipotizzata consentirà, nella maggior pare degli scenari, di atterrare agevolmente.

In tal senso la costruzione del Business Plan è l’esercizio finanziario di maggior complessità in azienda.

Il Webinar prevede una iniziale panoramica dei concetti fondamentali per la costruzione del business plan, per poi concentrarsi sul piano economico-finanziario.

Il piano economico-finanziario è, infatti, la sintesi di tutto il processo di redazione del business plan.

Nel corso del Webinar presenteremo e analizzeremo i principi guida di una corretta redazione del piano e sottolineeremo le problematiche tecnico applicative che la modellizzazione delle grandezze aziendali future comporta. Passeremo, inoltre, in rassegna gli approcci più utilizzati e chiariremo gli errori e i misunderstanding più comuni che impattano sulla redazione dei financial plans.

La capacità di procedere con una corretta e consapevole stesura di un business plan da parte di un'impresa è uno strumento manageriale molto potente, da diversi punti di vista: non ultimo quello dell'accesso al credito.

L'abilità dell’impresa di proiettarsi correttamente in avanti è, infatti, da tempo divenuta una competenza distintiva che consente agli intermediari finanziari di selezionare la clientela corporate più affidabile, in quanto in grado di presidiare le grandezze finanziarie attuali e prospettiche.

Contenuti

  • Pianificare: perché è divenuto così importante per imprese e istituti di credito.
  • Il Business Plan come strumento di gestione
  • Gli aspetti qualitativi: come spiegare il processo di creazione di valore.
  • La costruzione del business plan attraverso le best practices: dall’approccio revenues driven all’approccio break even driven.
  • I problemi applicativi e gli errori più comuni nella costruzione del business plan.
  • Gli stress test e le prove di coerenza.

> Potrebbe anche interessarti:

  • il libro "L'altro modo di redigere il Business Plan" di cui Ivan Fogliata, il docente del Webinar, è co-autore. Acquistalo ora su AmazonHoeplilaFeltrinelliIBS.

Metodologia

Questo webinar si compone di due parti distinte, da fruire in due momenti diversi.

L'approccio didattico è diretto, concreto e interattivo.

Durante il Webinar è possibile inviare le proprie domande.

Sono previsti due momenti di interazione (a metà e al termine del Webinar) all'interno dei quali il relatore risponderà alle eventuali domande.

A tutti i partecipanti sarà inviato:

  • il materiale didattico;
  • il file Ms Excel® utilizzato durante lo sviluppo del percorso che consentirà di stendere il piano economico-finanziario dell'esemplificazione di business plan mostrata;
  • la registrazione del webinar.

Modalità di fruizione

I webinar sono eventi online dal vivo. 

Alcuni giorni prima della data d'inizio verrà inviato un link univoco attraverso il quale accedere al Webinar.

Docente

Michele Moglia, analista finanziario, formatore e consulente. Laureato in Management e Finanza presso l’Università degli Studi di Brescia, con una tesi sulla valutazione dei prodotti derivati di tipo interest rate swap. Si occupa della gestione dei rapporti tra banche ed imprese e di pianificazione finanziaria di breve e lungo termine, con particolare focus alle aziende in fase di start-up. È co-autore del libro "In Dare o in Avere?". È Advisor di inFinance.

Quando

Presto le nuove edizioni.

>> Non vuoi attendere la data di erogazione del prossimo Live Webinar ma vuoi seguirlo subito? Per questa iniziativa è disponibile la registrazione integrale dell'edizione precedente. Leggi di più >

Testimonianze

Riccardo Bonati
Come sempre inFinance semplifica i concetti, rendendoli da subito pratici.

Maria Teresa Scarpa
Ho trovato molto interessante l'impostazione proposta per la redazione del B.P.: partire da una previsione esaustiva dei costi per arrivare a definire la fattibilità e le esigenze del progetto. Molto utile la formula del Webinar.

Monica Giordani
I webinar di Ivan Fogliata sono assolutamente da non perdere. Fantastico!!!

Pino La Rocca
Esperienza sicuramente positiva, per aumentare le possibilità di analisi dell'azienda.

Gennaro Urso
Ho trovato molto interessante questo webinar, taglio molto pratico, il docente ha dimostrato una ottima preparazione e conoscenza dell’argomento. Peccato per la grafica, non sempre si riusciva a vedere cosa facesse il docente sul foglio Excel. Comunque soddisfatto.

Michele Maria Tammaro
La competenza di Ivan permette di cogliere elementi e concetti evoluti con estrema naturalezza.

Graziella Trovato
Approccio pragmatico ed esaustivo.

Mattia Recli
Webinar molto chiaro e pratico.

Antonio Vitiello
Un approccio diverso di costruire un piano e consigli pratici mi hanno trasferito validi spunti per migliorare il mio lavoro.

Luciano La Volpe
Ivan Fogliata è persona qualificata, ineccepibile nell'attività di formazione, riesce sempre a trattare argomenti tecnici in maniera molto chiara, riuscendo sempre a fornirmi importanti stimoli per padroneggiare al meglio la materia economica e finanziaria, nonchè la loro pianificazione....5 stelline meritate!!!

Luca Bressan
Grande competenza professionale dei docenti trasmessa con chiara lucidità di analisi, ottimi strumenti di didattica utilizzati per facilitare l'apprendimento.

Roberto Cruciat
Ottimo webinar per introdurre in azienda le tematiche del business plan ma utile anche a chi padroneggia l'argomento come fonte di nuovi spunti e riflessioni.

Maria Strazzullo
Il Business plan è un argomento dove gli spazi d'azione sono interminabili e la sua stesura in modo corretto contribuiscono notevolmente allo sviluppo d'impresa. Ritoccare questi argomenti insieme a professionisti come quelli di inFinance rafforza quella spinta interna a fare sempre meglio.

Lucia Fancioso
Ottimo strumento di apprendimento dell'argomento trattato. Immedesima nel concreto chi segue il corso.

Fortunato Colonnetta
Non ci sono corsi in giro che abbiamo queste efficacia di trasmissione dell'informazione finanziaria.

Omar Barbero
Webinar molto interessante, ricco di spunti e con un approccio innovativo.

Ignazio Fortunato
2 ore mirate alla condivisione di conoscenze e competenze utili nella vita professionale.

Pino La Rocca
Un nuovo punto di vista sul business plan, con un'esposizione professionale ma chiara.

Federico Pirone
Ancora una volta il buon Ivan Fogliata ha soddisfatto le attese. Il Business Plan è uno degli argomenti più discussi, trattati e, quasi mai, affrontati in maniera efficace e pragmatica. Poi c'è il webinar di InFinance, e, magicamente, il BP diventa implementabile il giorno dopo.

Roberto Fanara
Io sono pienamente soddisfatto. Grazie.

Andrea Boe
L'esposizione, i documenti e gli esempi prodotti mi fanno desiderare di investire il mio tempo libero ad approfondire ed acquisire padronanza dei temi trattati.

Marco Massaccesi
esposizione molto chiara ed efficace.

Stefano Venuti
Finalmente un Webinar "tecnico" che non annoia!

Gianluca Bonelli
Webinar di interesse sulle fasi di costruzione di un business plan aziendale. Gli argomenti vengono trattati con piglio pratico senza pero' tralasciare approfondimenti e spunti di riflessione per gli addetti ai lavori. Apprezzo inoltre l'approccio via webinar che ottimizza i tempi di fruizione e consente di condividerne i contenuti con altre funzioni aziendali coinvolte (es. acquisti e direzione aziendale).

Marco Giannini
Webinar anche se concentrato ma dal giusto connubio tra teoria e pratica.