Webinar | Il Cost Management

...portatore sano di EBITDA!

Il miglioramento costante dei risultati aziendali passa per due strade: dall'incremento dei ricavi (a parità di costi) e dall'efficientamento dei costi, nel rispetto delle effettive esigenze aziendali.

I ricavi non dipendono esclusivamente da noi ma sono la conseguenza di investimenti e, soprattutto, dipendono da quando i nostri clienti attuali e potenziali decidono di comprare i nostri prodotti/servizi.  

I costi sono, invece, già “in casa” ma hanno un grosso difetto, sono eterogenei, numerosi, anche di modesta entità.

La figura del Responsabile Acquisti o del CPO (Chief Purchaising Officer) è importante perchè deve, da sola o con il suo ufficio, ottimizzare costantemente oltre 30 categorie di costo differenti garantendo qualità e livelli di servizio ottimali.

È impossibile che un’impresa abbia tutte le conoscenze e le competenze per ottimizzare tutti i costi.

Il Webinar si svolgerà come un confronto fra inFinance e Corporate Consulting, uno dei principali operatori nel cost management.

Con lo stile dell’intervista cercheremo di dare riposta ai tipici quesiti che interessano chi si avvicina a questo tipo di servizio.

Contenuti

  • Cosa significa fare cost management?
  • La gestione dei rapporti con gli attuali fornitori
  • È vero che ridurre i costi… costa?
  • Rende di più ridurre i costi od aumentare il fatturato?
  • Il processo di internalizzazione del cost management

Metodologia

Il Webinar si caratterizza per un approccio diretto e concreto.

Durante il Webinar è possibile inviare le proprie domande alla regia. 

È previsto un momento di interazione (al termine del Webinar) all'interno del quale i relatori risponderanno alle eventuali domande.

A tutti i partecipanti sarà inviato:

  • la registrazione del Webinar.

Modalità di fruizione

I webinar sono eventi online dal vivo. 

Alcuni giorni prima della data d'inizio verrà inviato un link univoco attraverso il quale accedere al Webinar.

Docenti

Gianfranco Minutolo, ha oltre 35 anni di esperienza aziendale e 25 in attività di cost management e nello sviluppo professionale di network di relazioni internazionali. Nel 2000, Gianfranco fonda Corporate Consulting specilizzata nella implementazione di progetti finalizzati all’emersione di utili nascosti nelle Aziende mediante l’efficientamento dei costi operativi, raccogliendo intorno a sé un gruppo di esperti analisti specializzati nelle principali categorie di costo. Dal 1994 Gianfranco è iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, è Consulente Tecnico del Tribunale e Consulente Tecnico di Parte. Ha ricoperto incarichi in Collegi Sindacali e Consigli di Amministrazione, è stato Partner di Studi Legali Tributari e Responsabile Fiscale di una società di revisione internazionale. Dal 2010 a fine 2017 Gianfranco ha ricoperto il ruolo di Responsabile della Direzione Relazioni con gli Alumni in Università Bocconi e contemporaneamente Direttore della BAA (Bocconi Alumni Association) contribuendo a sviluppare la Community globale degli oltre 104.000 Alumni, gestendo uno staff di 15 persone e Creando un network di volontari in oltre 100 aree geografiche nel mondo.  Gianfranco si è laureato in Economia Aziendale all’Università Luigi Bocconi (1991), ha effettuato corsi post laurea in SDA Bocconi, negli USA e in Inghilterra presso l’istituto CASE (Council for Advancement and Support in Education).

Ivan Fogliata, analista finanziario, formatore e consulente. Laureato in Finanza Aziendale, svolge attività di formazione in corporate finance nelle aziende e nei maggiori gruppi bancari italiani. Dottore Commercialista, è CEO di FSA Spa, società specializzata nella consulenza in finanza d'impresa. È membro del Consiglio di Amministrazione di Alto Adige Banca Südtirol Bank AG e di BCC del Garda. È co-autore dei libri "Il profitto è un'opinione. La cassa è un fatto", "In Dare o in Avere?" e "L'altro modo di redigere il business plan". È Executive Partner di inFinance. 

Quando

Il Webinar si è svolto il:

  • 17 ottobre 2019, dalle 13:00 alle 14:00

 


Direttore:

Ivan Fogliata - Gianfranco Minutolo

Durata:

1h

Prezzo:

Partecipazione gratuita