WEBINAR | Il settore Turismo: big trends ed approfondimenti in chiave finanziaria

Come pianificare la ripresa e misurare gli impatti della contingenza?

Il settore della ricezione turistica è stato fra i più duramente colpiti dalla contingenza 2020 e l’esercizio 2021 annuncia ulteriori difficoltà. Come se non bastasse, il settore ha subito nel corso degli ultimi tempi un importante cambiamento dovuto alle nuove tendenze, ai nuovi modelli di viaggio, ai differenti gusti del “viaggiatore” e ai nuovi competitors che si sono affacciati sul mercato con un differente modo di concepire e di fare “turismo”. 

È necessario comprendere queste evoluzioni, così da saper affrontare le sfide del futuro con maggiore consapevolezza e spinta all’innovazione, dotandosi di strumenti adeguati che sappiano soddisfare le richieste della clientela. 

In chiave finanziaria, ogni realtà operante nel settore condivide una peculiarità tipica del campo: gli elevati costi fissi e ciò comporta rigidità nelle scelte strategiche che richiede particolare attenzione.

Il settore ha dinnanzi a sé importanti e delicate sfide da affrontare e diviene irrinunciabile programmare i prossimi esercizi, per rendersi conto degli impatti che la contingenza produrrà, poiché in questa fase, ogni impresa finanziandosi e ponendo i finanziamenti passati in moratoria, di fatto ha rimandato molti problemi al futuro.

È, quindi, necessario un nuovo connubio di competenze tecniche di pianificazione finanziaria e di supporto da parte del mondo del credito. I grandi cambiamenti in atto comportano anche la necessità di assumere decisioni strategiche che debbono essere necessariamente pianificate e finanziate.

- Quali sono i big trends del settore? 
- Come pianificare la ripresa e misurare gli impatti della contingenza? 
- Come reagire ai nuovi modelli di business?

Questi sono solo alcuni dei quesiti cui l’intervento darà risposta.

Durante l’intervento ci confronteremo con Gianluca Guaitani, Chief Commercial Officer di Banca Carige.

Contenuti

A cura di inFinance:

  • I big trends del settore turismo 
  • Gli impatti finanziari della contingenza
  • Gestire debito e strutture: una questione di “break even point finanziario”
  • Contingency plans: un case history di un piccolo Hotel
  • Le opportunità di aggregazioni ed M&A

A cura di Banca CARIGE:

  • Come la banca può supportare il settore turistico
  • Gli strumenti finanziari per affrontare le sfide

Metodologia

Il Webinar si caratterizza per un approccio diretto e concreto.

A tutti i partecipanti sarà inviato:

  • il materiale didattico;
  • la registrazione del Webinar.

Modalità di fruizione

I Webinar sono eventi online dal vivo. 

Relatori

Dott. Ivan Fogliata, analista finanziario, formatore e consulente. Laureato in Finanza Aziendale, svolge attività di formazione in corporate finance nelle aziende e nei maggiori gruppi bancari italiani. Dottore Commercialista, è CEO di FSA Spa, società specializzata nella consulenza in finanza d'impresa. È membro del Consiglio di Amministrazione di Alto Adige Banca Südtirol Bank AG. È co-autore dei libri "Il profitto è un'opinione. La cassa è un fatto", "In Dare o in Avere?", "L'altro modo di redigere il business plan" e "Quanto e quale debito?". È Executive Partner di inFinance.

Quando

Il Webinar si è svolto il:

  • 26 Gennaio 2021, dalle 17:00 alle 18:30