Webinar | Il Venture Capital nell’era dell’economia digitale

Early Stage Equity

Il Venture Capital è ormai una realtà consolidata in Italia ma aprire il capitale è sempre un’ardua impresa.

Gli aspetti di dettaglio sono certamente complessi e riteniamo che la conoscenza degli stessi e l’avvicinamento graduale agli operatori del venture capital sia il percorso corretto per poter sfruttare gli indubbi vantaggi di uno strumento che oltre alla finanza porta con sé competenze nella gestione professionale, sviluppo ed un capitale di networking spesso non indifferente.

Il webinar si svolgerà come un confronto fra inFinance ed il fondo P101, uno dei principali operatori nell’early stage financing.

Con lo stile dell’intervista cercheremo di dare riposta ai tipici quesiti che interessano l’imprenditore che si avvicina al venture capital.

Contenuti

  • Cosa cerca il Venture Capitalist in un’impresa?
  • Quali sono le carenze tipiche delle imprese potenziali target?
  • Dal dire al fare: come si concretizza l’investimento?
  • Term sheets: le richieste tipiche del VC in termini di statuto, diritti, garanzie
  • Exit strategies: come il VC realizza gli investimenti

Metodologia

Il Webinar si caratterizza per un approccio diretto e concreto.

Durante il Webinar è possibile inviare le proprie domande alla regia. 

È previsto un momento di interazione (al termine del Webinar) all'interno del quale i relatori risponderanno alle eventuali domande.

A tutti i partecipanti sarà inviato:

  • la registrazione del Webinar.

Modalità di fruizione

I webinar sono eventi online dal vivo. 

Alcuni giorni prima della data d'inizio verrà inviato un link univoco attraverso il quale accedere al Webinar.

Docenti

Giuseppe Donvito, lavora nel venture capital e private equity da oltre 19 anni. Prima di approdare in P101, nel 2014, ha maturato esperienze in Italia e in Europa collaborando, fra le altre, con realtà come 3i Group plc e HSBC Bank. In P101 ricopre il ruolo di Partner. Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l’Università di Pisa e con un Advanced Executive Program conseguito presso Kellogg Business School di Chicago (USA), Giuseppe ha iniziato il proprio percorso professionale nell’area Pianificazione e Strategia di Telecom Italia. Nel 2000 è entrato in SOFIPA SGR per poi passare in 3i Group plc come Investment Manager. Dal 2006 al 2008 ha rivestito la carica di Vice President in HSBC Bank a Londra, occupandosi tra l’altro di Principal Investment e finanza strutturata nel mercato europeo e in Medio Oriente. Dopo un’esperienza in UK in Neo Capital Private Equity, a fine 2009 rientra in Italia per unirsi come Managing Director a Futurimpresa SGR. Nel corso della sua carriera ha gestito numerosi investimenti e disinvestimenti sia in settori innovativi sia tradizionali, e come Non-Executive Director ha contribuito alla crescita di valore delle società partecipate.

Ivan Fogliata, analista finanziario, formatore e consulente. Laureato in Finanza Aziendale, svolge attività di formazione in corporate finance nelle aziende e nei maggiori gruppi bancari italiani. Dottore Commercialista, è CEO di FSA Spa, società specializzata nella consulenza in finanza d'impresa. È membro del Consiglio di Amministrazione di Alto Adige Banca Südtirol Bank AG e di BCC del Garda. È co-autore dei libri "Il profitto è un'opinione. La cassa è un fatto", "In Dare o in Avere?" e "L'altro modo di redigere il business plan". È Executive Partner di inFinance. 

Quando

Il Webinar si è svolto il 22 luglio 2019

Guarda la veriosione integrale del Webinar

 

Testimonianze

 

Loris Novello

Webinar molto utile a creare una idea di come agiscono i Venture Capital.

Marco Leati

Gli Webinar di InFinance sono sempre interessanti e si seguono sempre con piacere. Personalmente li trovo diretti e "scattanti"...

Domenico Mancini 

Ottimo sistema per aggiornarsi. Più ne faccio, più capisco quanto si può ancora apprendere nella vita.

Tony Vitale

Ben fatto, concetti esposti in maniera chiara!

Teresa De Ruvo

Il webinar è stato molto interessante e stimolante per gli spunti applicativi possibili. I relatori e ospiti di InFinance sempre di grande competenza e capacità espositiva. Vi ringrazio per l'opportunità ricevuta. 

Simone Grandoni

Intervento di elevatissimo standing. Colpisce la disponibilità a spiegare ed esemplificare anche gli elementi più tecnici. Un ottimo Fogliata riesce a dare una linearità logica a tutto l'intervento senza mai essere invadente o eccessivo. I 60 minuti sono volati. Complimenti sinceri.


Direttore:

Ivan Fogliata - Giuseppe Donvito

Durata:

1h

Prezzo:

Partecipazione gratuita