WEBINAR | La ristrutturazione del debito

Le regole del debito e gli interventi sul passivo non sostenibile 

La conformazione del passivo aziendale è spesso figlia di operazioni finanziarie di indebitamento stratificatesi nel tempo più sulla base delle esigenze che di una politica finanziaria definita ex-ante.

La gestione finanziaria sulla base dei bisogni spesso può tradursi in situazioni di difficile sostenibilità in presenza di una qualche discontinuità aziendale.

La gestione del passivo finanziario e degli interventi realizzabili deve tuttavia caratterizzarsi per un approccio molto rigoroso basato sulle regole fondamentali della sostenibilità del debito.

L’indebitamento, infatti, deve essere:

  • sostenibile sulla base dei flussi di cassa disponibili
  • di durata compatibile alla vita utile degli attivi
  • di una entità compatibile coi valori dei beni liquidabili
  • contrattualizzato compatibilmente con le caratteristiche di flessibilità richieste dall’impresa

In tal senso il debito può essere reso sostenibile nel lungo periodo, senza ricorrere a mere soluzioni di breve respiro dove il nuovo debito aiuta per un limitato periodo a sostenere il debito pregresso.

Ove permangano squilibri è necessario studiare un piano di intervento e implementare le operazioni di ristrutturazione, tenuto conto dei progetti di sviluppo ed evoluzione dell’impresa.

Il Webinar affronta sia le soluzioni per una gestione “in bonis” del debito sia quelle che, ove quelle in bonis non fossero oggettivamente perseguibili, devono essere studiate nell’ottica dell’accesso a procedure negoziali di composizione del debito previste dall’ordinamento in tema di crisi e liquidazione d’impresa.

Contenuti

  • Le regole del passivo: pianificare un debito sostenibile
  • La pianificazione del debito in situazioni di contingenza
  • Il break even finanziario per la proiezione dei DSCR
  • L’intervento sul passivo non sostenibile: piano operativo e piano finanziario
  • Oltre le soluzioni in bonis: le figure giuridiche dell’ordinamento italiano
  • Rapporti col ceto creditizio: come opera la funzione restructuring

> Potrebbe anche interessarti:

  • il libro "Quanto e quale debito? - Le regole del passivo e la gestione della leva finanziaria." di cui Ivan Fogliata, il docente del Webinar, è co-autore. Acquistalo ora su AmazonHoeplilaFeltrinelliIBS.
  • il servizio di consulenza "Ristrutturazione del debito e piano di rifinanziamento": link >

Metodologia

Il Webinar si caratterizza per un approccio diretto e concreto.

A tutti i partecipanti sarà inviato:

  • il materiale didattico;
  • la registrazione del Webinar.

Modalità di fruizione

I Webinar sono eventi online.

  • Nella modalità live è possibile interagire con il docente attraverso domande scritte. Al momento dell'iscrizione si otterrà un link attraverso il quale accedere alla diretta, nella data/orario indicati.
  • Nella modalità On Demand, ove disponibile, si ha il vantaggio della fruizione immediata a fronte della non possibile interazione.

Docente

Ivan Fogliata, analista finanziario, formatore e consulente. Laureato in Finanza Aziendale, svolge attività di formazione in corporate finance nelle aziende e nei maggiori gruppi bancari italiani. Dottore Commercialista, è CEO di FSA Spa, società specializzata nella consulenza in finanza d'impresa. È membro del Consiglio di Amministrazione di Alto Adige Banca Südtirol Bank AG. È co-autore dei libri "Il profitto è un'opinione. La cassa è un fatto", "In Dare o in Avere?", "L'altro modo di redigere il business plan" e "Quanto e quale debito?". È Executive Partner di inFinance. 

Quando

Prossimamente comunicheremo le nuove date del Live Webinar.

>> Non vuoi attendere la data di erogazione del Live Webinar ma vuoi seguirlo subito? 

Per questa iniziativa è disponibile la versione On Demand, attraverso la quale puoi guardare immediatamente la registrazione integrale dell'edizione precedente e scaricare il materiale didattico utilizzato.

Costo

Il costo del Webinar è di € 50 + IVA

Agevolazioni

  • In caso di iscrizione ad un Corso o ad un Master inFinance entro il 2021 il costo del Webinar sarà automaticamente decurtato dal costo del percorso (questa opportunità è rivolta esclusivamente ai NON Alumni inFinance ed è cumulabile con le eventuali altre agevolazioni in corso). Nota bene: nel caso di più iscrizioni verrà decurtato solo il costo del Webinar/Workshop con il valore più alto. 
  • L'accesso ai Webinar è sempre gratuito per gli Alumni inFinance; 

Iscrizioni

>> Ti ricordiamo che, optando per la versione On Demand del Webinar, non avrai la possibilità di interagire con il docente. L'iscrizione verrà perfezionata sulla digital academy di inFinance, all'interno della quale potrai seguire immediatamente il Webinar.