L’iniziativa rientra tra gli eventi accreditati #OttobreEdufin2020
Fare strategia significa definire le mosse più idonee sul mercato, sfruttando al meglio le risorse disponibili attraverso la definizione di obiettivi. Realizzare la strategia significa attuare le mosse pianificate nei tempi previsti. Fare controllo di gestione significa verificare se la strategia e gli obiettivi si stanno realizzando e, in caso negativo, correggere i propri comportamenti in modo idoneo.
Per avere successo bisogna dedicare cura e metodo agli aspetti sia strategici sia di controllo.
Possiamo affermare che “la strategia è nulla senza controllo” perché non si può progredire se non si correggono gli errori e i comportamenti che li hanno creati.
Innovare, cambiare e migliorare sono i must dell’impresa moderna, ma spesso si tratta di aspetti meramente dichiarati, non opportunamente analizzati e soprattutto poco calati nell’effettiva realtà aziendale e nelle sue possibilità. Troppo spesso le strategie formulate rimangono ottime “dichiarazioni di intenti” con progressiva perdita di intensità e momento via via che la strategia prova ad essere tradotta in azione.
Come è possibile, quindi, creare processi ed una organizzazione pronta a realizzare le strategie deliberate?
Non esistono scorciatoie se non l’implementazione di sistemi di controllo di gestione che non si limitino a misurare mere metriche produttivo/economiche ma che siano in grado di misurare l’effettiva implementazione degli obiettivi strategici.
Ne parleremo con Ivan Losio, partner di EY e autore del libro “La strategia è nulla senza controllo!”, da cui questo Webinar prende il titolo.
Il Webinar si caratterizza per un approccio diretto e concreto.
A tutti i partecipanti sarà inviato:
I Webinar sono eventi online dal vivo.
Il Webinar si è svolto il:
Ivan Losio, Laureato in Economia e Commercio, iscritto all’albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, è esperto di sistemi di controllo di gestione e di misurazione delle performance aziendali. Dal 2011 è Presidente del Nucleo di valutazione della Camera di commercio di Brescia. Vanta una consolidata esperienza formativa sia in aula sia in azienda. È Partner di EY. È Direttore scientifico dell'area Controlling di inFinance.