WEBINAR | La Strategia è nulla senza Controllo!

L’iniziativa rientra tra gli eventi accreditati #OttobreEdufin2020

Fare strategia significa definire le mosse più idonee sul mercato, sfruttando al meglio le risorse disponibili attraverso la definizione di obiettivi. Realizzare la strategia significa attuare le mosse pianificate nei tempi previsti. Fare controllo di gestione significa verificare se la strategia e gli obiettivi si stanno realizzando e, in caso negativo, correggere i propri comportamenti in modo idoneo.

Per avere successo bisogna dedicare cura e metodo agli aspetti sia strategici sia di controllo.

Possiamo affermare che “la strategia è nulla senza controllo” perché non si può progredire se non si correggono gli errori e i comportamenti che li hanno creati.

Innovare, cambiare e migliorare sono i must dell’impresa moderna, ma spesso si tratta di aspetti meramente dichiarati, non opportunamente analizzati e soprattutto poco calati nell’effettiva realtà aziendale e nelle sue possibilità. Troppo spesso le strategie formulate rimangono ottime “dichiarazioni di intenti” con progressiva perdita di intensità e momento via via che la strategia prova ad essere tradotta in azione.

Come è possibile, quindi, creare processi ed una organizzazione pronta a realizzare le strategie deliberate?

Non esistono scorciatoie se non l’implementazione di sistemi di controllo di gestione che non si limitino a misurare mere metriche produttivo/economiche ma che siano in grado di misurare l’effettiva implementazione degli obiettivi strategici.

Ne parleremo con Ivan Losio, partner di EY e autore del libro “La strategia è nulla senza controllo!”, da cui questo Webinar prende il titolo.

> Potrebbe anche interessarti:

  • il libro "La Strategia è nulla senza Controllo! - Logiche e strumenti per il controllo strategico delle aziende". Acquistalo ora su AmazonHoeplilaFeltrinelliIBS
  • il Master in Controlling: link >

Contenuti

  • Cosa vuol dire fare controllo di gestione?
  • L’azienda sta crescendo in modo corretto e valuta opportunamente i rischi?
  • L’azienda ha investito le proprie energie e risorse creando valore?
  • Le singole aree strategiche di affari danno i risultati attesi?
  • L’organizzazione è proattiva verso il miglioramento e ha gli strumenti e le metodologie per decidere correttamente?

Metodologia

Il Webinar si caratterizza per un approccio diretto e concreto.

A tutti i partecipanti sarà inviato:

  • il materiale didattico;
  • la registrazione del Webinar.

Modalità di fruizione

I Webinar sono eventi online dal vivo. 

Quando

Il Webinar si è svolto il:

  • 15 ottobre 2020, dalle 17:00 alle 18:30 

Relatori

Ivan Losio, Laureato in Economia e Commercio, iscritto all’albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, è esperto di sistemi di controllo di gestione e di misurazione delle performance aziendali. Dal 2011 è Presidente del Nucleo di valutazione della Camera di commercio di Brescia. Vanta una consolidata esperienza formativa sia in aula sia in azienda. È Partner di EY. È Direttore scientifico dell'area Controlling di inFinance.