WEBINAR | Linee guida EBA ...in attesa del giugno 2022

Gli impatti sulla loan origination e sul monitoring

La pubblicazione delle “Guidelines on Loan and Monitoring” dell’EBA (European Banking Authority) detta gli orientamenti relativi alle modalità di governance interna nonché ai requisiti e alle procedure per la concessione e il monitoraggio dei crediti con l’intento di prevenire la generazione di Non-Performing Loans (crediti deteriorati) nel futuro.

Tali linee guida sono particolarmente dettagliate al punto di riportare specifici indici da porre a verifica, di imporre attività di monitoraggio “automatizzata e intelligente” nonché di arrivare a indicare agli intermediari finanziari di redigere il piano finanziario al posto del cliente ove quest’ultimo ne sia sprovvisto.

Sulla carta le linee guida risultano ineccepibili, ma come tradurre dal dire al fare?

Il Webinar affronterà nel dettaglio le linee guida EBA per concentrarsi sui problemi pratici ed applicativi del tema degli indici per l’analisi, dell’automazione del monitoraggio nonché della realizzazione di piani finanziari in sostituzione ai clienti.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Leanus, DB di analisi di bilancio e piattaforma per l’analisi d’impresa.

Contenuti

A cura di inFinance:

  • Le linee guida EBA: una overview
  • Il ruolo centrale dei flussi di cassa e della sostenibilità del debito
  • Gli indicatori di salute proposti da EBA e i valori soglia di riferimento
  • Automazione del monitoraggio: le promesse di PDS2 e del software as a service 

A cura di Leanus:

  • Case history: un esempio di redazione di piano finanziario “in sostituzione al cliente”
  •  LOM. L’analisi della distribuzione delle imprese secondo gli indicatori LOM
  • Il processo di analisi e monitoraggio del credito. Le problematiche quotidiane che affrontano gli addetti ai lavori.

Metodologia

Il Webinar si caratterizza per un approccio diretto e concreto.

A tutti i partecipanti viene inviato:

  • il materiale didattico;
  • la registrazione del Webinar.

Modalità di fruizione

I Webinar sono eventi online. 

Relatori

Ivan Fogliata, analista finanziario, formatore e consulente. Laureato in Finanza Aziendale, svolge attività di formazione in corporate finance nelle aziende e nei maggiori gruppi bancari italiani. Dottore Commercialista, è CEO di FSA Spa, società specializzata nella consulenza in finanza d'impresa. È membro del Consiglio di Amministrazione di Alto Adige Banca Südtirol Bank AG. È co-autore dei libri "Il profitto è un'opinione. La cassa è un fatto", "In Dare o in Avere?", "L'altro modo di redigere il business plan" e "Quanto e quale debito?". È Executive Partner di inFinance. 

Alessandro Fischetti, ideatore e fondatore di Leanus. Ha seguito le fase di disegno e sviluppo della piattaforma e sviluppato gli accordi con i principali partner commerciali. In precedenza è stato Corporate Finance Advisor per le PMI e consulente strategico-organizzativo per banche d’affari, società di consulenza e imprese (Gruppo Arner SA, RW Consulting, Sapient & Cuneo, The Boston Consulting Group, Monitor Company, Infostrada). MBA 24 Bocconi, Laurea in Scienze Statistiche ed Economiche. 

Quando

Il Webinar si è svolto il 2 dicembre 2021.